qualcuno sa dirmi se posso usare la pasta brisè x fare lo il classico strudel alle mele?
qualcuno sa dirmi se posso usare la pasta brisè x fare lo il classico strudel alle mele?
No non si può usare, se ti serve la ricetta la vado a prendere.. è la ricetta di mio padre che è bravissimo a farlo!
Strudel sbav sbav sbav sbav
anche quello di fichi... sbav sbav
Io di solito uso la pasta sfoglia, che però è complicatissima da fare.
A me viene benissimo lo strudel
Ops, mi sono dimenticato di postarti la ricetta. Te la posto appena vedo mia madre o mio padre...gli esperti sono loro
250 Farina Un Tuorlo 50g Burro 150 Cc Acqua Calda.la Pasta Dv Riposare Al Caldo.fidati Sn Una Pasticcera!!
si che puoi invece. anche con la brisè. certo con la pasta sfoglia è tutta un altra cosa ma usa quella confezionata che fai prima.
li ho provati anche surgelati pronti da cucinare e li hanno scambiati per quelli da pasticceria per cui mamma prende sempre quelli!
Ricetta usata in famiglia per lo strudel di mele:
Per la pasta:
300g di farina
25g. zucchero
poco latte (3-4 cucchiai)
50g burro
1 uovo
sale
Ripieno:
5 mele renette
100g zucchero
50g burro
50g mandorle
2 cucchiai uva sultanina
1 cucchiaio pinoli
1 limone
1/2 bicchiere brandy
1 cucchiaino di cannella in polvere
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili mentre in una terrina uniamo mandorle sbucciate e tagliati finemente con lo zucchero,la cannella in polvere, l'uvetta (fatta precedentemente ammorbidire in acqua), pinoli e la buccia del limone grattuggiata.A questo punto irroriamo tutto col brandy e lasciamo macerare per un quarto d'ora.
Poi stendiamo la pasta sottilissima, poniamo il ripieno sulla pasta lasciando un margine intorno di circa 3-4 cm che servirà per la chiusura.
Distribuire dei piccoli fiocchi di burro sul ripieno poi arrotolare la pasta per ottenere un cilindro.
Fissate le estremità del cilindro ripiegando la pasta e mettiamo il tutto su una piastra imburrata e leggermente infarinata.
Ungere leggermente il cilindro con un po' di burro (alcuni usano l'uovo) cospargere con lo zucchero a velo (che nel forno caramella) ed infornare a 200 gradi per 45 minuti.