Molto buona.Per: 4 persone
Sostanzioso
categoria: Dolci
costo: Medio
difficoltà: facile
tempo di preparazione: 20'
Ingredienti
colla di pesce 3 fogli
latte 50 ml
panna 250 ml (liquida e fresca)
zucchero 100 gr
vaniglia 1 stecca
Preparazione
Come prima cosa mettete in ammollo in acqua fedda i fogli di colla di pesce, Dopo 10 minuti li tirate fuori e li strizzate bene.
Fate scaldare ii latte tenete il fuoco basso perché il latte non deve bollire, quando sarà abbastanza caldo ritiratelo dal fuoco e aggiungete la colla di pesce mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando la colla non si sarà completamente sciolta.
In un altro pentolino invece fate scaldare la panna liquida con lo zucchero e una stecca di vaniglia, il fuoco sempre basso ma questa volta dovete portare a bollore. Togliete subito dal fuoco e aggiungete il latte con la colla di pesce .
Amalgamate bene il tutto
Per finire prepariamo lo stampo potete usare degli stampini singoli oppure una pirofila (per la grandezza regolativi in base a quanto la volete alta) quindi prendete gli stampini, e versate la panan cotta. Tenete in frigo almeno 5 ore, la panna deve addensarsi completamente
Al momento di servirla passate leggermente gli stampini in acqua tiepida sformate sul piatto e gustatela o al naturale o accompagnata con la salsa che più vi piace.
Piccola variante: potete fare della panna cotta al cioccolato sciogliendo 100 gr di cioccolato fondente a bangomaria e aggiungerlo agli ingredienti.
Servita con ...: Se non avete tempo per preparare la salsa potete servirla con della marmellata alle more o con del miele e cacao in polvere
Per una salsa veloce al cioccolato fate sciogliere a bagnomaria 250 gr di cioccolato fondente aggiungete 100 ml di caffè corto aggiungete 100 ml di panna amalgamate bene tutto e versate sopra la panna cotta.
Panna cotta vegetariana: Per chi è vegetariano o non vuole utlizzare la colla di pesce può sostituirla con l'agar agar, composto vegetale a base di alghe, facilmente reperibile presso erboristerie e negozi di alimentazione naturale.
Un consiglio
Bagnate gli stampini con acqua ghiacciata o potete anche tenerli in freezer per tutto il tempo che vi occorre per preparare il composto e asciugateli prima di versare dentro la panna cotta. Questo per evitare che la panna si attacchi
[img][images/thumbs/Rum e Cocaina_99139.jpg]http://www.piudolci.it/dolci-tipici-tradizionali/99139.jpg[/img]