Originariamente inviata da Antares7
E' buona sia da sola... che accompagnata con dell'affettato (io ho sempre mangiato quella salata... non pensavo che esistesse anche quella dolce )
Vi amo grazie per le ricette
Originariamente inviata da Antares7
E' buona sia da sola... che accompagnata con dell'affettato (io ho sempre mangiato quella salata... non pensavo che esistesse anche quella dolce )
Vi amo grazie per le ricette
Attendo con ansia anche la tuaOriginariamente inviata da SwEeT**MiStAkE
6 uova, 50 g di lievito di birra, 1 Kg di massa di pane, 250 g d’olio, 250 g di canditi, 250 g d’uva passita, una bustina di vanillina, buccia grattugiata di un limone, 1/2 litro di latte, 2 cucchiai di mistrà, un bicchiere d’acqua.
Guarnizione: albume o zucchero a velo
Preparare l’impasto la sera precedente sciogliendo in una ciotola la massa del pane con un bicchiere d’acqua tiepida; continuare a mescolare finché non risulterà della consistenza di una pastella. A questo punto si rompono due uova, si spolvera di farina e, senza mescolare, si lascia riposare fino al mattino dopo. Il giorno seguente unire alla pastella il lievito sciolto nel latte tiepido, la margarina morbida e, man mano tutti gli altri ingredienti. Lavorare l’impasto fino a che non avrà acquistato la consistenza e l’aspetto della massa del pane. Distribuirlo quindi in più teglie riempiendole solo fino alla metà perché la massa dovrà lievitare una seconda volta. Quando la pizza dolce sarà ben lievitata e avrà raddoppiato il volume, si potrà infornare alla temperatura iniziale di 150-160 °C per poi alzare il forno a 180 °C. Cuocere per circa 45 minuti.
Preparare una fiocca bianca montando l’albume con l’aggiunta graduale di tanti cucchiaini di zucchero a velo finché la glassa risulterà abbastanza densa.
Quando la pizza si sarà freddata, spennellare la fiocca sulla superficie superiore e lasciare asciugare.
ke buona
Il casatiello di Luna mi ricorda tanto questa è buonissima
Oggi rai due ha fatto un servizio su questa torta al formaggio sembra buona, non l'ho mai mangiata però è totalmente differente dal casatiello, rum
Si, ma il formaggio viene messo nell'impasto, mentre nel casatiello viene messo come ripieno. Nella ricetta ho letto che poi mettono il latte in questa pizza mentre nel casatiello non ci vuole
Comunque in tv ho visto che viene chiamata anche torta al formaggio, ma se mettono anche salame e ciccioli non è più una torta di solo formaggio.. comunque mi ispira un casino anche perchè adoro il formaggio
allora
ingredienti:
650gr farina
5 uova
1/4 olio oliva
25gr lievito di birra
1 bicchiere di latte tiepido
300gr emmenthaler
200gr pecorino
30gr pepe nero macinato
sale q.b.
preparazione:
sciogliere il lievito con il latte caldo, aggiungere le uova, il pepe, il sale, l'olio e mescolare.
A parte macinare la parte dura dei formaggi, metà grossa e metà fina, il rimanente formaggio farlo a dadi regolari e mettere il tutto nell'impasto aggiungendo la farina a mano a mano ke si mescola.
Si otterrà quindi un impasto mordibo ed appiccicoso, mettere la carta da forno su una teglia possibilmente stretta e alta e far lievitare x almeno 4 ore.
Infornare a 180° x 25min.
Servire fredda.
BUON APPETITO!!!!