qualcuno mi può dare la ricetta della torta ricotta e pere???
grazie
qualcuno mi può dare la ricetta della torta ricotta e pere???
grazie
mia madre fa la torta di ricotta ma senza pere!
Ingredienti
2 dischi di pasta Sovrana da 26 cm
270 g di latte
130 g di zucchero
20 g di colla di pesce
20 g di tuorli
230 g di ricotta
330 g di panna montata
2 pere
2,5 cl di Grand Marnier
Si mette a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Si tagliano due pere a dadini piccoli (tranne alcune fette che si lasciano intere per la decorazione e che poi si terranno da parte) e si fanno cuocere in uno sciroppo di acqua e zucchero. Si scalda il latte con 100 g di zucchero fino a 60°C (io non ho il termometro, quindi l’ho fatto semplicemente scaldare senza portarlo ad ebollizione), poi si aggiunge la colla di pesce ben strizzata, mescolando bene. Si fa raffreddare il composto fino a 25°C e si unisce la ricotta frullata con 2 cl di liquore, i tuorli e le pere sciroppate ben sgocciolate. Alla fine si aggiunge al composto la panna montata con il resto dello zucchero mescolando delicatamente per non smontarla. Si pone su un piatto uno dei dischi di pasta Sovrana con intorno un cerchio apribile rivestito all’interno di una striscia di acetato. Si bagna il fondo del disco con un po’ dello sciroppo in cui sono state cotte le pere a cui si è aggiunto il resto del liquore, si versa sopra la bavarese e si pone sopra il secondo disco anch’esso spennellato con la bagna di sciroppo e liquore. Si mette il tutto in frigorifero ad indurire per alcune ore. Prima di servire, si tolgono il cerchio e le strisce di acetato, si decora la superficie con zucchero a velo e le fette di pere sciroppate tenute da parte.
8
40 mn
60 mn
ragionevole
Italia
Difficile
Ingredienti :
BASE (MASSA GIAPPONESE):
-100 gr zucchero a velo
-100 gr farina di nocciole
-100 gr albumi
FARCIA:
-300 gr ricotta di pecora
-300 gr panna da montare
-6 gr colla di pesce
-40 gr albumi (per la meringa)
-60 gr zucchero semolato (per la meringa)
-30 gr acqua (per la meringa)
-200 gr pere
-250 gr zucchero (per candire)
-250 gr acqua (per candire)
Ricetta :
PREPARAZIONE PER LA BASE:
1-Amalgamare 100 gr zucchero a velo e 100 gr farina di nocciole ai 100 gr di albumi montati a
neve fermissima con un pizzico di sale ed un cucchiaino di zucchero a velo
2-Servendosi di una sac à poche formare su della carta forno due dischi da 19cm ed infornare a 140° per circa 60 mn
PREPARAZIONE PER LA FARCIA:
1-Semicandire le pere con uno sciroppo di acqua e zucchero a 135°(farle freddare e tagliare a tocchetti).
2-Preparare la meringa montando 40 g. di albumi versando a filo uno sciroppo composto da 60 g. di zucchero semolato e 30 g. di acqua portati a 121°
3-Montare 275g di panna + 20g. di zucchero a velo Setacciare la ricotta e mescolarla alla panna (in cui avremo sciolto la colla di pesce) e alla frutta semicandita.
4-Aggiungere la meringa e cominciare il montaggio.
5- Porre alla base il primo disco, riempito di farcia, e ricoprire con il secondo disco gia predisposto al taglio (operazione che va fatta appena uscito dal forno) e porre tutto nel freezer.
6-Dopo 4 ore è stata spostata in frigo a +2°
Consigli :
Al posto delle pere semi candite fatte in casa si possono acquistare anche delle pere sciroppate già pronte.
Prima di servire la torta dare un leggera spolverata con dello zucchero a velo.
grazie
Cos'è la pasta Sovrana???