Come da titolo...quali sono le vostre verdure preferite..come le preparate?
Visualizzazione stampabile
Come da titolo...quali sono le vostre verdure preferite..come le preparate?
Zucchine, melanzane, peperoni mi piacciono in tutte le maniere.
I peperoni li faccio sempre tagliandoli a piccoli dadini, facendoli rosolare con olio e cipolla, poi quando son quasi pronti aggiungo un po' di zucchero, il pan grattato e faccio sfumare con l'aceto balsamico, di Modena (la mia città) ovviamente :lolll:
Sempre con l'aceto balsamico mi piace fare gli straccetti di carne con il radicchio.
Buonissima è anche la vellutata di porri e patate, ricetta un po' più lunga ma ne vale la pena! In inverno poi è il massimo!
Spinaci, bietole, pomodorini, zucchine, zucca (ma solo per la vellutata)
Gli spinaci li faccio semplicemente in padella, i pomodorini li adoro con un formaggio spalmabile che faccio io (yogurt di soia fatto asciugare+olio+sale+erba cipollina a volontà). Le zucchine sempre in padella o al forno e la zucca cotta e frullata con patate e ceci.
Anche il radicchio non è male, ma solo se lo cucino con qualcosa di dolce che copra l'amarognolo.
Pomodori, crudi sono una droga, vivrei solo di quelli.
Peperoni, soprattutto crudi.
Melanzane, alla griglia o in padella.
Spinaci in padella.
Ceci e fagioli, (I fagioli alla "Bud Spencer" soprattutto xD)
Gli ASPARAGI, fatti in pentola e poi mangiati pucciati nell'aceto, sale e olio.
ah beh, i legumi non li avevo inclusi. Se li includiamo mi piacciono tutti, non amo giusto i fagioli spagna, troppo grossi.
Adoro le lenticchie, sia solo cotte con olio evo e sale che col sugo di pomodoro, che frullate e messe sulle tartine con un pezzo di oliva sopra. Anche i piselli, mi piace la pasta con cipolla (rossa è ancor meglio) e piselli, semplice ma buona.
In effetti colpa mia, i legumi non c'entravano nulla xD
Peperoni tutta la vita :lolll:
Mi piace più o meno tutto, comunque: penso che le zucchine siano al primo posto, di solito ci faccio la pasta (solo con le zucchine cotte in padella con un po' di cipolla, oppure con anche l'aggiunta di un po' di philadelphia).
Le zucchine mi piacciono molto anche grigliate, condite con olio, prezzemolo e aglio, così come le melanzane. Quest'ultime le faccio spesso anche al forno tagliate a metà, poi gratto la polpa, la schiaccio con una forchetta, insaporisco in vari modi e diventa un'ottimo condimento per la pasta.
Spinaci, broccoli e cavolfiori li compro spesso congelati, poi li cuocio in microonde e li salto in padella con olio e peperoncino.
I pomodori li amo sulla bruschetta (o cmq col pane), naturalmente conditi con sale, olio e abbondantissimo basilico fresco. Purtroppo qui (in Irlanda) fanno cagare, quindi spesso li cucino gratinati: tagliati a fette, con abbondante formaggio morbido grattugiato sopra, pangrattato e origano. Un filo d'olio e via in forno.
dunque...diciamo una sorta di caponata con melanzane,zucchine peperoni e un po di cipolla conditi con olio sale e pepe in forno:P
poi medaglioni di melanzana con sopra pomodorino fatto a dadini condito con olio sale pepe basilico e origano e sopra pan grattato e grana, zucchine ripiene con la carne, peperoni arrostiti,fagiolini lessati conditi con olio sale e poco aglio, ovviamente la parmigiana di melanzana ma,anche di zucchine è buona, i piselli ripassati in padella con burro cipolla e pancetta,spinaci e mozzarella,e adesso che è periodo cime di rape,broccoletto siciliano romano,le melanzane e le zucchine grigliate e messe a macerare con olio aglio e sale e prezzemolo. sicuramente mi sto dimenticando qualcosa che aggiornerò appena mi viene in mente:D
Anche io i pomodori li adoro sulla bruschetta conditi con olio, sale e aglio *.*
Dimenticavo poi il mio primo preferito: farfalle speck zucchine noci e panna *.*
Pomodorini, asparagi ricoperti di bacon(o meglio, bacon arrotolato negli asparagi), melanzane grigliate, patate lesse o fritte, peperoni in quasi tutti i modi
Zucchine, zucchine ovunque! Le uso veramente per qualsiasi cosa. Per la pasta come già citato, ma anche per millemila torte salate.
Broccoli e cavolfiore sempre per la pasta, si fanno bollire con la pasta, a parte faccio soffriggere aglio e olio. E al posto del formaggio uso il pangrattato tostato.
E poi le mie amate patate. È più semplice spiegare come non le mangio!
Mi piacciono anche gli spinaci e le bietole.
Invece non amo peperoni e melanzane!
Io più che altro mangio ortaggi non verdure...le verdure non mi gustano tranne alcuni tipi di insalata e il finocchio.
Di ortaggi consumo una valangata di zucchine e melanzane. Le metto ovunque e le preparo in svariati modi.
Pomodori di pachino, crudi con un filo di olio a crudo quello buono buono della campagna di zio.
Zucchine grigliate o gratinate in forno con pangrattato, concentrato di pomodoro, e aromi (così le melanzane).
Spinaci, asparagi, cicoria, bolliti e poi saltati in padella con il peperoncino.
Peperoni, prima li faccio bollire in modo da poter togliere la "pelle" e poi o in forno, o semplicemente con il limone...
In generale mangio ogni verdura tranne i carciofi!
Praticamente tutta, tranne alcuni tipi di insalata. E' un periodo che riesco ad apprezzare anche l'amaro quindi la rucola mi sta piacendo. Adoro il radicchio (verdura tipica della mia città) ma non quando è troppo amaro, nei dolci è strepitoso <3
Vivrei di pomodorini ciliegina...li amo troppo! Peperoni, zucchine, melanzane, bieta, verza, zucca...di tutto in qualsiais modo mi va bene. I cavoli mi piacciono un sacco anche crudi semplicemente con un po' di olio e pepe, gli asparagi...mmmh si e no, perchè hanno troppi fili e poi fanno puzzare la pipì :lol:
Spinaci in padella, aglio e sale, ne sono innamorata.
Poi le zucchine e melanzane, fatte in ogni modo.
Cetrioli, fagioli verdi..
Uhm, e pomodori pure, di ogni tipo
Mangio spesso le melanzane, di solito le faccio alla griglia o fritte, ogni tanto ripiene (olive nere, capperi, acciughe) o alla parmigiana.
Le zucchine mi piacciono solo alla scapece (ma mi vengono bene una volta su 3 :roll:) oppure con pasta panna e gamberetti.
Peperoni arrostiti, ma li faccio raramente.
Mi piacciono molto i peperoncini verdi (fritti con aglio pomodoro e basilico), buoni come contorno, con la pasta, sulla pizza (mozz. pancetta e peperoncini :175:).
Carciofi, spinaci, cavolfiore, lattuga, asparagi sono tutte cose che non mangio.
Il mondo è bello perché esistono le melanzane ripiene.
visto che non è più light....aggiungo le verdure pastellate e fritte:055:
Prova le zeppole con i fiori di zucca u.u
@Bonnie Tyler me le prepari e me le spedisci *.*?
qui da noi ci sono i fiori di zucca alla romana....ma non credo siano la stessa cosa giusto?
quindi devo provare sisi:D