ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11
Like Tree7Mi piace

Come non far gonfiare i muffin

  1. #1
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito Come non far gonfiare i muffin

    Devo fare dei muffin e dato che sopra vorrei decorarli, cerco consigli.

    Ogni volta che li faccio sopra si gonfiano e vengono fuori con delle forme strane
    Io vorrei che rimanessero più o meno piatti per poterli ricoprire di glassa e farci tipo dei disegni...
    Come faccio?! Niente lievito? Apro il forno e li spavento quando vedo che iniziano a gonfiarsi?


    copio Folletta e taggo

    @SaraNana @Bonnie Tyler @Pink cloud





    Forse non li devo chiamare muffin ma cupcakes? Non ho ben chiara la differenza!
    Come si fa la glassa?!
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Partiamo dalle basi! I muffin sono dolcetti molto semplici, decorati AL MASSIMO con una leggera glassa di zucchero o cioccolato (in genere però si evitano anche queste)! Mentre i cupcakes sono dei dolcetti più ricchi di burro e decorati con crema al burro (in alternativa anche una ganache al cioccolato o crema al formaggio). Diciamo che quello che differenzia queste due preparazioni molto simili tra loro è la presentazione e le calorie che hanno. XD

    Per quanto riguarda la cupoletta, non so aiutarti, nel senso che a me vengono abbastanza 'piatti' e se nel caso qualcuno dovesse uscire con una cupola un po' più sporgente la taglio in modo da facilitare poi la fase decorativa successiva.
    Non eliminare assolutamente il lievito, altrimenti perdi parte della morbidezza dei dolcetti e ti ritrovi con dei massi XD se apri il forno durante la cottura invece rischi l'effetto contrario, cioè che si affloscino e si ammassino.

    Credo che l'unica soluzione sia quella di tagliare la cupola superiore e renderli dritti.

    Per la glassa dipende dai tuoi gusti, puoi fare una semplice glassa di zucchero con zucchero a velo e poche gocce di acqua/limone, oppure una glassa di zucchero con l'albume, una ganache sciogliendo del cioccolato in un po' di panna, una crema al formaggio o al burro (su queste non so dirti molto perchè non mi piacciono quindi mai fatte XD).
    Alla fine la cupcakes ha un sapore neutro quindi puoi abbinarci qualsiasi glassa tu voglia, ovvio che se invece fai dei muffin magari con degli aromi particolare devi anche saper combinare i vari gusti!

    Ah dimenticavo, il lievito come lo aggiungi? A parte o lo mischi alla farina? Io ti consiglio la seconda opzione perchè si amalgama meglio al composto e poi il dolcetto cresce in modo più 'regolare'.
    A Something Strange piace questo intervento

  4. #3
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Ammettilo, vuoi mettermi in crisi XD
    In pratica i cupcakes si decorano e i muffin no?! E le calorie, che non mi interessano perché tanto li mangerà qualcun altro u.u

    Uffi, io pensavo che togliendo il lievito il problema si risolvesse! Ma non voglio fare disastri, quindi mi sa che lo metterò e li lascerò in pace durante la cottura u.u
    L'unica soluzione mi sa che sarà davvero tagliarli, anche se l'idea non mi piace tanto, mi fanno "brutto" XD

    Comunque dici cose troppo complicate, per una che si stampa la ricetta e controlla mille volte quello che sta facendo per non fare errori! (tipo "ganache"?!?!?! Gordon Ramsay in qualche parte del mondo mi sta insultando pesantemente!)
    La ganache e la crema al formaggio le escludo, devo fare qualcosa di semplice e andare sul "sicuro" XD
    La mia idea era di fare dei muffin (o cupcakes?!) con delle gocce di cioccolato (così niente di troppo complicato), coprirli con una specie di glassa e sopra metterci delle lettere fatte con pasta di zucchero (che ovviamente ho già pronta, non sono così pazza da mettermi a farla da sola XD)! Stavo pensando anche di farla colorata la glassa, ma sicuro verrà un pasticcio...
    Mi sa che questo pomeriggio mi metto a fare un po' di esperimenti, perché ovviamente mi ricordo sempre all'ultimo minuto e li ho bisogno per domenica... e scommetto che tu non sei disposta a venirmeli a fare XD

    Il lievito lo mischio alla farina perché nelle ricette che ho sempre trovato dicevano di fare così, e da disastro quale sono seguo sempre alla lettera ogni ricetta che trovo u.u


    Ah, ma nei pirottini come metti l'impasto?! Con cucchiaio o sac à poche?!
    E cambia qualcosa se li faccio nei pirottini di carta invece che in quelli di silicone?!
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  5. #4
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    hahaha ma no dai! Alla fine è semplice!
    Si, sostanzialmente la differenza principale consiste nella decorazione, perchè i cupcakes sono più 'elaborati'.
    Per quanto riguarda la glassa, in questo caso ti consiglio quella con zucchero a velo e acqua (io a volte sostituisco l'acqua con succo di limone o arancia per dare un sapore particolare). In pratica prendi un tot di zucchero a velo (non ti so dire le dosi perchè ho sempre fatto ad occhio! =() e a poco a poco aggiungi delle GOCCE di acqua, mi raccomando, un po' alla volta perchè ci mette poco a diventare una pappetta trasparente XD
    Una volta che hai raggiunto la densità esatta (te ne accorgi perchè non è tanto liquida da colare, ma è abbastanza morbida da essere 'spalmata') ci aggiungi delle gocce di colorante che trovi tranquillamente nei supermercati!

    Non è per niente difficile tranquilla, sembra più complicato a dirlo che a farlo XD ti metto una foto così ti rendi conto della cremosità!



    L'unica cosa, prima di fare la glassa preparati già le varie letterine di pasta di zucchero, perchè dopo qualche minuto che hai messo la glassa questa inizia a seccarsi e indurire quindi poi diventa difficile attaccarcele sopra.

    Dimenticavo -.- io nei pirottini l'impasto lo metto col cucchiaio, però puoi provare con la sac à poche per vedere se ti vengono più regolari.
    Ho sempre usato quelli di carta, non amo molto la cottura nel silicone XD
    A Something Strange piace questo intervento

  6. #5
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Maaa con succo di limone non diventa troppo aspra?! Però in effetti se non ce ne vuole tanto... ho le idee un po' confuse in questo momento, l'unica è provarci e vedere come va XD
    Io pensavo dovesse venir fuori una cosa molto più liquida, ma sembra abbastanza consistente! Cioè, a 23 anni non ho idea di come sia la glassa prima di solidificarsi, è spaventoso!

    Dopo l'esperimento di oggi forse ho capito perché vengono a "cupola", riempio troppo i pirottini e quindi meta si gonfia e metà straborda XD
    Io mi trovo bene con quelli di silicone, anche se scappano via con niente e sporco ovunque (ma questo penso dipenda anche molto dal fatto che sono un'imbranata cronica u.u)...
    Proverò anche con la sac à poche, tanto ormai vado di esperimenti XD

    Ho provato a farli con le gocce di cioccolato, ma siccome le dosi mi sembravano un po' esagerate ci ho dato un po' dentro... risultato?! È strabordato tutto e sono tipo inguardabili! Però ne ho assaggiato un pezzo e sembra buono, anche se a mio parere si sente un po' tanto il lievito (che mi sa che è l'unico che ho tenuto la dose della ricetta -.-)... vabè, tanto so di sicuro che mio padre questa notte se li mangerà tutti XD

    Comunque grazie, sono sicura che con i tuoi consigli combinerò un po' meno disastri XD
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  7. #6
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Domanda stupidissima: hai provato a riempire di meno le formine?
    A Pink cloud piace questo intervento

  8. #7
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    No, non ho provato... e mi sa che a questo punto il problema sta tutto lì XD

    Io proverò, ma voi pregate per me, per la mia cucina e per chi dovrà poi mangiarli u.u
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  9. #8
    Puzzate tutti!! SaraNana
    Donna 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 22/7/2007
    Messaggi: 4,592
    Piaciuto: 616 volte

    Predefinito

    Dipende da quanto impasto metti. Più riempi lo stampo, più straborda
    A Something Strange e Elaine Marley piace questo intervento

  10. #9
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Okay, allora riempirò meno!

    Grazie a tutte u.u
    A The Dark Side piace questo intervento
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  11. #10
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Altro piccolo suggerimento: se poi decidi di tagliarli, ti conviene capovolgerli una volta tagliati..così non ci saranno fastidiose briciole a renderti difficile la decorazione
    A Something Strange piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Come non far arrivare a casa multe salate !!!
    Da reptusantus nel forum Argomento libero
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 1:38
  2. come posso far divorziare i miei?!
    Da fabylamejo nel forum Il confessionale
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 22/6/2007, 12:51
  3. Come NON studiare...
    Da Gio87 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/4/2006, 12:47
  4. come non lo sopporto!!
    Da winnie nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 9/4/2006, 19:47
  5. come (non) inviare un messaggio via e-mail
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20/5/2005, 15:05