La crostata di marmellata è forse il dolce italiano più antico e adatto a soddisfare tutti i palati. L’impasto friabile accompagnato dal suo ripieno (che può variare dalla marmellata alla cioccolata oppure con creme fino ad arrivare alla classica pastiera napoletana realizzata con ricotta e grano) rende la crostata un’esperienza dal gusto piacevole e avvolgente. La ricetta è di mia mamma, la prepara da quando ero piccola e vi posso garantire che è sempre andata a ruba per la sua pasta frolla friabile e per la sua bontà. Un altro punto a favore della crostata è la sua semplicità e velocità di preparazione.
Ingredienti per la crostata (tortiera da 26 cm)
500 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di margarina Vallè
3 uova intere
un barattolo di marmellata
un pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di Lievito vanigliato Paneangeli
Prima di tutto prepariamo la pasta frolla.
In una ciotola introdurre la farina, lo zucchero, la margarina, le uova intere, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, il lievito vanigliato Paneangeli (passato al setaccio) e amalgamare velocemente gli ingredienti con le mani.
Otteniamo così la pasta frolla
Non resta che avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per 30 minuti
Trascorso il tempo richiesto prendere la pasta frolla e tagliare 3/4 dell’impasto, stendere una sfoglia di 3 mm
Usare la pasta frolla per foderare la tortiera e stendere la confettura ( io ho scelto la marmellata a ciliegie)
Con il resto della frolla fare delle strisce e disporle intrecciandole sulla superficie della confettura.
Cuocere in forno tradizionale già caldo a 180° per circa 40-50 minuti
Dalle immagini si può capire che il risultato parla da solo!!! Se potessi vi farei sentire la sua bontà
ricetta crostata (48).jpg
Volendo potete andare sul mio sito dove trovate altre ricette semplici e veloci.
Ciao