Assurdo come da noi in Italia la cucina nordica,tra cui quella svedese,sia ignorata o meglio ancora snobbata,quasi quasi paragonata a quella schifezza di "cultura gastronomica" inglese (che secondo me non potrebbe nemmeno essere chiamata cultura bensì ignoranza totale!).
Sono stata in Svezia svariate volte perchè una mia amica di infanzia si è trasferita due anni fa per amore,e oltre a trovarlo un posto stupendo si mangia a dir poco da Dio (molto meglio anche di Norvegia e Finlandia,dove sono stata e sono effettivamente inferiori a livello culinario e penso sia oggettivo,mentre ciò che è soggettivo è che la Svezia è la mia nazione scandinava preferita,la più civile,commercializzata e progredita con gente migliore nella mia esperienza).Una selezione di carne,pesci,dolci eccezionale,molto buone anche le zuppe.Certo innegabilmente c'è l'handicap della mancanza di primi piatti (se si è fortunati e il ristorante è particolarmente buono ed avanzato si trovano gnocchi e risotti fatti discretamente ma sognatevi la pasta),ma si compensa con molte altre specialità...E non pensate che la cucina svedese buona la trovate da Ikea,è come dire che l'esempio della cucina italiana sia Pastarito
Gastronomia a Stoccolma e cucina Svedese