Il mascarpone è sacro u.u
Però per la linea effettivamente
non mi piace la ricotta nel tiramisù... e nemmeno il rum... preferisco quello classico!!
tiramisù light? E' un ossimoro!
Non so se è meno calorico ma ultimamente ne ho fatto una variante che ha avuto successo:
1 pacco di savoiardi
2 macchinette da caffè o meglio ancora caffè espresso/bar (circa 10 caffè lunghi)
Zucchero (per zuccherare il caffè)
Crema pasticcera
Panna montata
Cacao magro in polvere
Crema pasticcera:
3 rossi d'uovo (troppo gialla mi fa schifo)
Mezzo litro di latte
50 gr di farina o poco più
100 gr di zucchero
Una buccia di un limone.
Dividete i rossi dai bianchi, metteteli in un recipiente con lo zucchero e lavorate con la frusta ed incorporate la farina con il setaccino, poco alla volta, polverizzandola sul composto.
Mettere il latte in pentola e mettete anche il composto.
Cominciate a lavorare per togliere i grumi. Mettete la buccia di un limone intero a bollire con il composto.
Girate in continuazione sennò si attacca tutto sotto.
Quando la crema comincia a bollire, appena all'inizio, quando fa le prime bollicine, spegnete e lasciate raffreddare.
Tiramisù.
Prendete i savoiardi ed immergeteli per pochissimo nel caffè già zuccherato e sistemateli in modo uniforme sulla teglia/vassoio/piatto
mettete su la crema pasticcera raffreddata. Fate più strati (o due o tre) e ripetete l'operazione spolverando il cacao ad ogni strato.
Alla fine mettete la panna montata e sistematela in modo preciso con un coltello appostito o con una spatolina per la panna.
Decorate con palline di cioccolato se volete.
E' un alternativa al solito tiramisù.
mesi fa ho provato a fare una variante golosissima del tiramisù.
tiramisù al cioccolato bianco meraviglioso!
@Eden ricetta! Subito!
@Aedoè buonissimo!
savoiardi
caffè ( io non lo zucchero perchè non amo i dolci troppo dolci)
per la crema:
200 gr cioccolato bianco
300 gr panna fresca
aroma di vaniglia
Preparare la crema al cioccolato bianco. Sciogliamo il cioccolato con 100 ml di panna e facciamolo freddare. Una volta freddo, montiamo la panna la restante con l'aroma di vaniglia. Aggiungiamo il cioccolato bianco facendo attenzione a non smontare la panna e si otterrà una crema morbida e non liquida. se dovesse essere troppo liquida, mettete in frigo per far rapprendere il cioccolato.
Nel nostro contenitore iniziamo a mettere uno strato di crema e poi i savoiardi imbevuti. Per non inzupparli eccessivamente, immergete solo metà per volta in modo rapido.
Aggiungete poi un altro strato di crema, e così via finché non riempirete il contenitore. Spolverate l'ultimo strato che deve essere necessariamente di crema, con il cacao amaro in polvere e conservate in frigo fino al momento di servirlo.
E la cosa fantastica è che nel topic del tiramisù light u.u
l'ho pensato anche io! siamo passate dal tiramisù triste con la ricotta, a quello di @Annie Lennox con la crema pasticcera e panna montata che devo provare, al mio! decisamente moooolto light