Scherzo non è a modo mio, ho rubato la ricetta a mia madre!
Allora, premetto che in quanto a dosi io son sempre andata ad occhio, vi riporto qui uno dei miei piatti preferiti:
Ingredienti:
Spaghetti (quanto volete voi! io uso spaghetti perchè fatti a sto modo ci stanno da dio)
acciughine sott'olio (io ne uso 3/4 a persona)
olive (meglio le nere a mio parere, ma è irrilevante)
capperi (per questi e le olive andate ad occhio XD)
aglio
olio
prezzemolo
pangrattato
peperoncino piccante (a scelta)
Mettete a scaldare la pasta come avete sempre fatto.
Quando la buttate, prendete un padellino antiaderente, mettete a scaldare a fuoco basso un cucchiaio di olio, 2/3 spicchi d'aglio, e le acciughine accuratamente scolate dall'olio della loro scatola. Durante la cottura schiacciate le acciughine finchè non si spappolano, poi aggiungete olive e capperi. Quando vedete che sto soffrittino è pronto, spegnete e mettete il padellino da parte.
A cottura ultimata della pasta riaccendete il padellino, buttate il prezzemolo all'ultimo, unite la pasta nella padella assieme a una manciata di pangrattato, non troppo mi raccomando sennò vi si asciuga troppo la pasta. Se vi sembra di averne messo troppo aggiungete ancora dell'olio.
Se volete il peperoncino mia madre lo mette direttamente nel piatto, ma io ve lo sconsiglio, perchè nasconde tutti gli altri gusti.
NB. Quando salate l'acqua per la pasta, metteti poco sale mi raccomando, sennò con le acciughe vi viene troppo salata!
@|.Jolly.Jester.| @SaraNana non sono abilissima in cucina, quindi attendo con ansia una vostra opinione!