ya sedetevi che vi faccio prima l'introduzione storica..
allora ci stava sto re (mi sa che è una leggenda eh) che disse al cuoco di corte, ti premierò se riuscirai a crearmi un biscotto che venga attraversato tre volte dal sole..
il cuoco, trovandosi spiazzato dovette pensare..
dopo una nottata passata a pensare a come fare vide l'alba e si poggiò al davanzale della finestra con le braccia quasi conserte, ovvero la mano destra poggiata sulla tetta sinistra e la mano sinistra poggiata sulla tetta destra.. guardò le braccia e notò che formavano una figura attraversata per tre volte dalla luce:
lui è il cuoco in una rara foto d'epoca..
ok finita la ramanzina iniziale.. praticamente questi sono i pretzel che fanno nelle birrerie tedesche, quelli che senza birra è un suicidio, per capirci..
la preparazione è semplice e gli ingredienti (che guardate un po che novità, vi ricavate strada facendo) pure..
allora pesate 450g di farina 00 e mettetela in una terrina, in un piatto o in quel che vi pare, l'importante è liberare la bilancia.. se avete due bilance potete accendere la tv mentre gli altri trovano un recipiente adatto..
ora contate 280 ml d'acqua.. se non c'avete uno di quegli affari graduati (che io modestamente ho motivo per cui vi deriderò) usate un bicchiere da birra 0.3 che tanto non cambia molto.. se non c'avete manco il bicchiere figli miei non so che farvi usatene uno e mezzo di quelli da latte ma non mi assumo responsabilità..
comunque..
ora che avete farina e acqua separiamo in un piccolo recipiente 100g di farina (te l'avevo detto di liberare la bilancia è inutile che fai quella faccia) 100ml di acqua.. che è 'na 0.1 praticamente mezzo bicchiere da latte (continuo a deridervi col mio secchiello graduato) in cui avremo disciolto una bustina di lievito secco (non per dolci) granulare un cucchiaino di zucchero e una punta di cucchiaino di bicarbonato.. mischiamo tutto per bene, copriamo con un canovaccio (madonna come so' colto.. potevo dì mappina e ho detto canovaccio) e andiamo a giocare a World of Warcraft per mezz'ora (questo passaggio è necessario)..
la roba che abbiamo creato prima che quel druido livello 80 ci uccidesse si chiama lievitino, è una specie di sonda per far lievitare la pasta, infatti dopo mezz'ora sarà superlievitato a questo punto uniamo il composto alla farina restante dalla pesata di prima, all'acqua restante, 3 cucchiaini di sale fino e impastiamo tutto con le mani come se volessimo fa la pizza..
quando abbiamo ottenuto (con le dovute piccole aggiunte di acqua o di farina) una pasta liscia ed elastica la copriamo con uno strofinaccio e ci andiamo a vendicare su warcraft per un'ora..
ok ora comincia la preparazione dei biscotti veri e propri.. vi serve un piano di lavoro tipo una tavola di legno con la farina di cui ora mi sfugge il nome..
sgonfiate la pasta reimpastandola e dividetela in 8 parti uguali..
e ya è facile!
metà.. .. metà della metà.. ..metà della metà della metà..
allungate la pasta in un vermone di una 50ina di centimetri e chiudete il pretzel.. ora spiegare a parole come si fa è un po difficile.. ma se guardate com'è fatto un pretzel ci arrivate.. è abbastanza na cazzata.. unite le due estremità e le ricongiungete al centro del cerchio formato.. confido in voi, non mi deludete..
comunque veniamo alla cottura che mi so rotto le palle di scrive ^^'
mettete a bollire una pentola con l'acqua e tre cucchiai grossi di bicarbonato.. accendete il forno a 230-250 gradi senza ventole
preparatevi uno strofinaccio pulito su cui adagiarli quando sono pronti e quando l'acqua bolle iniziate a cuocerli UNO PER UNO per 50-60 secondi.. li immergete con delicatezza, aspettate un minuto e li tirate via con la solita delicatezza.. li adagiate sullo strofinaccio e procedete..
quando avete finito li mettete su una teglia con la carta da forno, aggiungete sale grosso a piacere e li fate cuocere al forno per 20- 25 minuti o comunque fin quando sono pronti..
oh, io li ho fatti ieri e sono venuti perfetti.. e non sono sto gran cuoco.. sono facili da fare.. solo ricordatevi di comprà 'na cassa di birra sennò vi ritroverete in una brutta situazione..
ma quanto ***** ho scritto? -.-
ma quanto bravo sono che vi ho anche messo i grassetti?