ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 21

Pretzel salati

  1. #1
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito Pretzel salati

    ya sedetevi che vi faccio prima l'introduzione storica..
    allora ci stava sto re (mi sa che è una leggenda eh) che disse al cuoco di corte, ti premierò se riuscirai a crearmi un biscotto che venga attraversato tre volte dal sole..
    il cuoco, trovandosi spiazzato dovette pensare..
    dopo una nottata passata a pensare a come fare vide l'alba e si poggiò al davanzale della finestra con le braccia quasi conserte, ovvero la mano destra poggiata sulla tetta sinistra e la mano sinistra poggiata sulla tetta destra.. guardò le braccia e notò che formavano una figura attraversata per tre volte dalla luce:

    lui è il cuoco in una rara foto d'epoca..

    ok finita la ramanzina iniziale.. praticamente questi sono i pretzel che fanno nelle birrerie tedesche, quelli che senza birra è un suicidio, per capirci..
    la preparazione è semplice e gli ingredienti (che guardate un po che novità, vi ricavate strada facendo) pure..

    allora pesate 450g di farina 00 e mettetela in una terrina, in un piatto o in quel che vi pare, l'importante è liberare la bilancia.. se avete due bilance potete accendere la tv mentre gli altri trovano un recipiente adatto..
    ora contate 280 ml d'acqua.. se non c'avete uno di quegli affari graduati (che io modestamente ho motivo per cui vi deriderò) usate un bicchiere da birra 0.3 che tanto non cambia molto.. se non c'avete manco il bicchiere figli miei non so che farvi usatene uno e mezzo di quelli da latte ma non mi assumo responsabilità..
    comunque..
    ora che avete farina e acqua separiamo in un piccolo recipiente 100g di farina (te l'avevo detto di liberare la bilancia è inutile che fai quella faccia) 100ml di acqua.. che è 'na 0.1 praticamente mezzo bicchiere da latte (continuo a deridervi col mio secchiello graduato) in cui avremo disciolto una bustina di lievito secco (non per dolci) granulare un cucchiaino di zucchero e una punta di cucchiaino di bicarbonato.. mischiamo tutto per bene, copriamo con un canovaccio (madonna come so' colto.. potevo dì mappina e ho detto canovaccio) e andiamo a giocare a World of Warcraft per mezz'ora (questo passaggio è necessario)..



    la roba che abbiamo creato prima che quel druido livello 80 ci uccidesse si chiama lievitino, è una specie di sonda per far lievitare la pasta, infatti dopo mezz'ora sarà superlievitato a questo punto uniamo il composto alla farina restante dalla pesata di prima, all'acqua restante, 3 cucchiaini di sale fino e impastiamo tutto con le mani come se volessimo fa la pizza..
    quando abbiamo ottenuto (con le dovute piccole aggiunte di acqua o di farina) una pasta liscia ed elastica la copriamo con uno strofinaccio e ci andiamo a vendicare su warcraft per un'ora..

    ok ora comincia la preparazione dei biscotti veri e propri.. vi serve un piano di lavoro tipo una tavola di legno con la farina di cui ora mi sfugge il nome..
    sgonfiate la pasta reimpastandola e dividetela in 8 parti uguali..
    e ya è facile!
    metà.. .. metà della metà.. ..metà della metà della metà..
    allungate la pasta in un vermone di una 50ina di centimetri e chiudete il pretzel.. ora spiegare a parole come si fa è un po difficile.. ma se guardate com'è fatto un pretzel ci arrivate.. è abbastanza na cazzata.. unite le due estremità e le ricongiungete al centro del cerchio formato.. confido in voi, non mi deludete..
    comunque veniamo alla cottura che mi so rotto le palle di scrive ^^'

    mettete a bollire una pentola con l'acqua e tre cucchiai grossi di bicarbonato.. accendete il forno a 230-250 gradi senza ventole
    preparatevi uno strofinaccio pulito su cui adagiarli quando sono pronti e quando l'acqua bolle iniziate a cuocerli UNO PER UNO per 50-60 secondi.. li immergete con delicatezza, aspettate un minuto e li tirate via con la solita delicatezza.. li adagiate sullo strofinaccio e procedete..
    quando avete finito li mettete su una teglia con la carta da forno, aggiungete sale grosso a piacere e li fate cuocere al forno per 20- 25 minuti o comunque fin quando sono pronti..

    oh, io li ho fatti ieri e sono venuti perfetti.. e non sono sto gran cuoco.. sono facili da fare.. solo ricordatevi di comprà 'na cassa di birra sennò vi ritroverete in una brutta situazione..
    ma quanto ***** ho scritto? -.-

    ma quanto bravo sono che vi ho anche messo i grassetti?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    lol, intanto complimenti per il post elaborato e ironico , ma io non conosco questi pretzel, che succede se li mango senza bere birra? fanno schifo?

  4. #3
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    no, sono salati, si usano per stuzzicare tra un litro di birra e l'altro..
    in teoria la birra è d'obbligo.. poi se non ti piace la birra e vuoi berci dietro acqua sono buoni uguale.. certo però che una weiss è proprio l'asso di briscola per i pretzel

  5. #4
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Per forno senza ventole intendi che il forno ventilato non va bene?

  6. #5
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    no intendo che se hai il forno ventilato non devi accenderle.. sennò restano crudi dentro.. se non hai il forno ventilato non sei compreso nell'avvertimento xD

  7. #6
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Ok, staserà la passerò a cercare di scoprire come funziona il forno!

  8. #7
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    personalmente li trovo disgustosi, sono insapori e assolutamente pastosi, capisco la birra, visto che per ogni boccone devi mandar giù mezza bottiglia altrimenti il pretzel ti rimane bloccato in gola talmente è asciutto e pastoso.

  9. #8
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    beh insapori quanto il pane.. solo molto più salati.. pastosi dipende da lievitazione e cottura.. i primi che ho fatto erano perfetti.. proprio pane.. mentre il secondo giro, a causa di una lievitazione troppo breve forse sono venuti abbastanza pastosi.. so gusti

  10. #9
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Fai un po' di pretzel per il raduno no?!?

  11. #10
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    facciamo i pretzel AL raduno xD per farne 8 ci vuole un pomeriggio di lavoro xD

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. muffins salati
    Da twix ™ nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 5/1/2008, 21:56
  2. Biscottini salati
    Da twix ™ nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 5/1/2008, 20:52
  3. Secondi piatti: Krapfen salati fritti
    Da Chloe nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 1/11/2007, 15:18