ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Conghiglioni

  1. #1
    FdT-dipendente martaa!!
    Donna 36 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 28/10/2009
    Messaggi: 1,147
    Piaciuto: 29 volte

    Predefinito Conghiglioni

    ingredienti:

    aglio(2 spicchi)
    dado ai funghi
    champignon 500 gr
    olio extra vergine di oliva (1/2 bicchiere)
    parmigiano reggiano 100gr
    pasta conchiglioni molto grandi
    pecorino 50 gr
    prezzemolo tritato 1 cucchiaio
    prosciutto cotto ( una fetta spessa da tagliare a dadini da 125 gr)
    sale qb
    zucchine 2
    besciamella 500 gr

    In un tegame ampio tritare finemente gli spicchi d’aglio e farlo soffriggere senza farlo bruciare in 8 cucchiai d’olio, aggiungere gli champignons puliti e tagliati a pezzettini abbastanza piccolini ( a cubetti di 1 cm di lato) e fateli cuocere a fuoco vivo, aggiungendo 1 dado ai funghi sbriciolato. Al termine della cottura aggiungete il prezzemolo tritato.In un altro tegame fate saltare i cubetti di prosciutto con le zucchine tagliate a pezzettini e due cucchiai di olio, fino a che le zucchine non si saranno intenerite.
    Nel frattempo lessate i conchiglioni, scolateli quando saranno molto al dente e metteteli sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura, poi versatevi sopra un filo di olio e mescolateli per far si che non si attacchino fra loro.
    In un frullatore mettete i funghi (tranne 3-4 cucchiai che terrete da parte), le zucchine, il prosciutto, metà besciamella, 50 gr di parmigiano reggiano e 50 gr di pecorino grattugiati; frullate alla minima velocità per pochissimi istanti, in modo da ottenere un composto dove i pezzi di funghi o zucchine rimangano visibili ma non eccessivamente grossi (tipo ragù).
    Riempite i conchiglioni con il composto ottenuto, aiutandovi con un cucchiaio, e adagiateli uno vicino all’altro in una teglia oliata; riempite con i conchiglioni ripieni tutta la teglia, poi unite i funghi tenuti da parte alla besciamella rimasta (se fosse diventata troppo compatta aggiungete qualche cucchiaio dilatte per renderla più liquida) e con la crema di besciamella e funghi ottenuta, ricoprite i conchiglioni, poi spolverizzateli con il restante parmigiano reggiano grattugiato e poneteli in forno sotto il grill qualche minuto, giusto il tempo di ottenere una bella crosticina dorata (10 minuti circa).



    Servite i conchiglioni ripieni immediatamente.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    *_*

    E a me non piacciono i funghi!

  4. #3
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Ma il dado ai funghi dove si trova? Lo hai preparato tu?

  5. #4
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Il dado ai funghi esiste in commercio, come tutti gli altri dadi

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Non credevo esistesse, perchè ho sempre notato solo quello di carne e di verdura. Comunque, al di là del dado (che cercherò ) la ricetta è ottima