come da titolo.. in genere chi ama cucinare ama un po' tutto quello che riguarda la cucina (tranne sbucciare le patate, due palle!), il poter creare proprie ricette, rivisitare ricette classiche per adeguarle ai nostri gusti etc etc..
però credo ci sia quella ricetta particolare che ci dà un gran gusto da preparare, vuoi perché magari ci riesce così bene che tutti la invidiano, vuoi perché è fatta con gli ingredienti che più ci piacciono, vuoi perché semplicemente per prepararla bisogna dilettarsi con creme, impasti, mescolanze che (almeno a me!) ci fanno un pò tornare bambini ^^
parlando per me, le ricette che più mi danno gusto da fare sono quelle orientali.. sarà che adoro l'oriente e i suoi profumi, sarà che quando sono stato in thailandia sono rimasto pressochè sbalordito dall'immensità di colori (una spaventosa varietà di frutti e verdure) e di prodotti esotici.. vabbè ma non mi dilungo u.u
insomma, le ricette orientali, dove l'abilità sta più nella scelta degli ingredienti e nella fantasia degli "accoppiamenti", l'importanza dell'estetica dei piatti (ci sono vere e proprie regole estetiche su come servire, disporre le varie pietanze nel piatto) sono quelle che più mi appagano!
infatti l'anno scorso, per il compleanno della mia ex, che amava il sushi, sashimi e i vari teppanyaki, le avevo fatto una mega festa a tema orientale, cucinando un pò tutte le varietà di sushi, surimi, sashimi etc etc, la tempura, il ramen..
insomma, mi ero divertito un mondo (e dire che a me il pesce non piace!)..
diciamo che preparare un sushi mi dà grande appagamento.. dalla scelta degli ingredienti (pesce freschissimo, io lo vado a prendere direttamente dal pescatore la mattina u.u), a scegliere le varie combinazioni (la mia preferita è fungo shiitake, tonno/polpa di granchio, frittatina e salsa d'avocado), presentarlo bene sul piatto..
quindi direi che la mia ricetta preferita, da preparare, è il sushi, anche perchè fa sempre un grande effetto ^_^"
l'altra ricetta che adoro è la crepe suzette.. ma lì perchè adoro quando bisogna fare la sfiammata
e voi? c'è qualche ricetta che proprio vi appaga preparare (per voi o per altri eh!)? ^_^