torsione dell'utero?
torsione dell'utero?
io ho studiato che oltre alle complicanze che hai scritto tu un utero nella posizione scorretta può dare più facilmente prolassi. prolasso uterino=discesa dell'utero verso il basso.
mi spiego meglio: il pavimento pelvico, ovvero l'insieme di muscoli e legamenti che reggono vescica-vagina-canale anale è piuttosto debole nella donna, proprio perchè rispetto al maschio devono reggere in più la vagina+l'utero. Un utero normale (se notate la posizione dell'utero nella figura postata da maya) è 'facilitato' poichè il suo collo (porzione più bassa) poggia sul canale anale e sulla vescica. Una gravidanza e un bambino che attraversa il canale del parto vanno a indebolire le strutture muscolari e legamentose che reggono l'utero. Se l'utero è retroverso poi tenderebbe a scendere in una posizione ectopica con maggiore facilità.
Sinceramente fatico a credere a questa storia che sia più difficile restare incinte, o per meglio dire sarà anche vero ma penso che l'incidenza di questa cosa sia molto ridotta rispetto ad altri fattori.
Comunque, so di avercelo da svariati anni e l'unica cosa che ho notato è che tendo ad avere dolori mestruali che coinvolgono la parte lombare della schiena (abbastanza ovvio, dato che l'utero è da quelle parti) - è abbastanza sgradevole, ma ci convivo.
Beh, @Layne S. non è questione di crederci o meno..
Di fatto è una cosa scientifica..perché l'asse utero-vagina non è allineato [o qualcosa del genere..non mi sono mai infornata troppo perché momentaneamente non mi interessa ]..quindi potrebbe essere più complicato rimanere incinte..
Poi è ovvio che ci sono altri fattori alcuni anche più incisivi di questo..
ma infatti! anche io ce l'ho e concordo pienamente con te, le cose gravi di cui altre persone hanno parlato, sono cose a sè stanti, che non è assolutamente detto che succedano!
ma infatti questa difficoltà di rimanere incinte non è assolutamente vera!!!
si sono sicura perchè me lo hanno detto 3 ginecologi differenti! Dato che durante la gravidanza l'utero prende la posizione giusta da sè
ora che mi ci fai pensare penso di averlo perchè ho rapporti da tempo e in base alla posizione sento dolore come se sentissi picchiare contro la parete, ma penso che sia una curva. possibile?
Se volete vi presento un amico che ha il pene retroverso... vi giuro assurdo! :-O
@volpina92 è molto probabile..
Hai fatto caso a quali sono le posizioni che ti provocano dolore? Quando si ha l'utero retroverso, sono quelle in cui la penetrazione è più profonda..