ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

Sussidio di disoccupazione

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 1/1/2009
    Messaggi: 1,093
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Sussidio di disoccupazione

    Ciao a tutti!
    Vorrei delucidazioni in base al sussidio di disoccupazione;premetto che ho lavorato dal 2002 al 2008(agosto) con contratto indeterminato, per poi decidere di mia volontà(e tante cause che non sto ad elencare) di terminare il rapporto di lavoro(in pratica mi sono licenziato io).

    Poi per quasi un anno non ho trovato nulla e questa estate (dal 16 giugno) ho trovato un lavoro stagionale presso un magazzino (e ho terminato il rapporto di lavoro il 17 ottobre).
    Mi è stato detto di recarmi all' ufficio di collocamento oggi(in pratica subito dopo la cessazione del rapporto di lavoro) e informarmi bene, senza però entrare nello specifico.Così mi sono documentato un pochino in internet, ma non è proprio chiara la questione....anzi al contrario ci ho capito ben poco.



    Un amico mi ha poi detto che lì non posso fare domanda per il sussidio di disoccupazione, ma mi devo iscrivere alle liste dei disoccupati e aspettare....così ora ho un pò di confusione.
    Perciò se a qualcuno è capitato di richiederla come ha fatto?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Dunque...nel tuo caso specifico penso che il problema maggiore sia la poca durata dell'ultimo contratto ed il lungo periodo passato dalla fine del precedente rapporto di lavoro.

    Per ricevere la disoccupazione è vero che devi essere iscritto alle liste dei disoccupati ma quello può farlo oggi (l'iscrizione) e subito dopo chiedere il sussidio. Non deve passare nessun periodo.

    Pe riceverlo comunque (deciderà l'INPS, dove devi portare la domanda) devi aver lavorato nel periodo precedente per almeno X tempo. Non so se i tuoi 4 mesi (durata dell'ultimo impiego bastino...).
    Sul sito dell'INPS trovi tutta la documentazione...altrimenti vai di persona e chiedi


    Edit:

    Per ottenerla bisogna essere assicurati all'Inps da almeno due anni e avere almeno 52 contributi settimanali per la disoccupazione nel biennio precedente la data di cessazione del rapporto di lavoro.
    In questo link, preso dal sito dell'INPS trovi tutto

Discussioni simili

  1. Il mito Zapatero sta crollando. Fischi di una Spagna al 20% di disoccupazione
    Da bimba_aliena nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 15/10/2009, 22:50
  2. La disoccupazione? un affare!! :o
    Da toscanoxdoc nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23/5/2009, 15:25
  3. Assegno disoccupazione?
    Da paky92 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 6/3/2009, 15:28