Dunque, dall'anno 1993 si può guidare tranquillamente scalzi, con infradito, ciabatte e tacchi
Dunque, dall'anno 1993 si può guidare tranquillamente scalzi, con infradito, ciabatte e tacchi
Tranquillamente un cazzo.
A parte che guidare scalzi è schifosamente antigenico, ma vabbè, guidare con le infradito è pericolosissimo, se ti parte la ciabatta si può incastrare fra i pedali e son cazzi, credimi, è già capitato. Coi tacchi è una questione diversa, il punto è che se ti fermano ti fanno un culo a stelle e strisce.
Io i primi di settembre ho guidato per circa 400 km da Lucca ad Ancona con le infradito senza alcun problema, figurati...
E assolutamente legale guidare con le infradito, ovviamente uno si deve sentire sicuro altrimenti meglio cambiare tipo di calzatura. Comunque si guida meglio con le ciabatte infradito piuttosto che le ciabatte con fascia, tipo quelle da piscina per intenderci.
Fino al 1993 guidare scalzi era legale mentre con ciabatte o zoccoli no, sandali ok se allacciati.
Facciamo che chiarire tutto una volta per tutte:
Non esiste più alcun divieto dal 1993 circa l'uso di calzature di tipo aperto (ciabatte, zoccoli, infradito) durante la guida di un veicolo nè è vietato guidare a piedi nudi. Il conducente deve autodisciplinarsi nella scelta dell'abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un'efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione).
Questo succede perché con i veicoli attuali non è più necessario avere delle calzature pesanti per poter premere i pedali, provate a guidare scalzi su una renault 4 coi freni a tamburo...xD comunque sia la multa te la becchi lo stesso se guidi male, a zig zag ecc.
Se poi ammazzi una persona e il giudice dice che l'incidente si sarebbe potuto evitare con una calzatura adeguata allora son cazzi.
Io ho guidato una volta sola con le infradito. Non so quante volte ho rischiato di non frenare, di farmi spegnere la macchina sotto... non l'ho più fatto da allora O.o al massimo ballerine di ricambio in macchina...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
E' vietato. Punto.
Un mio conoscente autotrasportatore è stato fermato la BAG in Germania, che è una divisione della polizia stradale specializzata nel controllo di autocarri e cronotachigrafi. Tutto in regola, ma quando l'agente ha aperto la portiera e lo ha visto scalzo gli hanno fatto un verbale...
Lo stesso vale in Italia, il piede può benissimo scivolare.
No!! In Italia non è così. E' consentito guidare con qualsiasi tipo di calzatura dal 1993, io stesso sono stato fermato dai Carabinieri per i controlli di routine mentre guidavo indossando proprio delle infradito (cosa che in estate faccio quotidianamente), non mi hanno MAI fatto alcun appunto sul fatto che guidavo con quel tipo di calzature.
Certo se ti si incastra la ciabatta tra i pedali, causi un incidente e mandi qualcuno all'ospedale o peggio all'obitorio allora sono cazzi amari perchè magari il giudice riteneva che l'incidente si sarebbe potuto evitare se si sarebbe indossata una calzatura allacciata al piede (scarpe o sandali).
Ho guidato scalzo tornando dal mare , ero all'estero.
Non so se rischiavo, l'ho fatto inconsapevolmente.
Mi è andata bene
Have a Killer day!