ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13
Like Tree1Mi piace

È illegale occupare abusivamente case popolari dell'ERP?

  1. #1
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito È illegale occupare abusivamente case popolari dell'ERP?

    Allora, buongiorno a tutti, se qualcuno volesse occupare abusivamente una casa dell'ERP da pochi mesi sfitta sfondando la porta o avendo per qualche ragione le chiavi (probabilmente cedute da una non troppo onesta donna delle pulizie) potrebbe appropriarsene o come sarebbe giusto che sia verrebbe prima sfrattato in tronco e poi anche processato per reato? E se 2 vicini (sempre residenti in case popolari dell'ERP) fossero uno complice dell'operazione (in quanto parente) e l'altro invece a conoscenza (e quindi d'accordo) potrebbero essere a loro volta processati e probabilmente perdere il diritto all'abitazione popolare? Per favore risposte serie, si tratta di una questione importante.

    Ultima modifica di Half shadow; 16/4/2013 alle 11:18

  2. # ADS
     

  3. #2
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Sicuramente sì, e dovrebbe essere sfrattato per occupazione senza titolo.
    Se poi ha sfondato la porta o forzato la serratura sicuramente c'è anche qualche risvolto penale.
    Non vedo invece motivi per "processare" o sfrattare i vicini, amici o parenti che siano..

  4. #3
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Sicuramente sì, e dovrebbe essere sfrattato per occupazione senza titolo.
    Se poi ha sfondato la porta o forzato la serratura sicuramente c'è anche qualche risvolto penale.
    Non vedo invece motivi per "processare" o sfrattare i vicini, amici o parenti che siano..
    Ma se si occupa una casa per 10 anni, disabitata, dove il legittimo proprietario non richiede la proprietà, non diventa tua?

  5. #4
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    So' cazzi quando si tratta di case popolari, perché è sì illegale ma non c'è niente che puoi fare.

    Per farti capire meglio i cazzi e i problemi di questi casi ti linko sti video e in particolare questo:

    PELAZZA: Furto di case popolari - Video Mediaset


    Ricerca - Video Mediaset

  6. #5
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    So' cazzi quando si tratta di case popolari, perché è sì illegale ma non c'è niente che puoi fare.

    Per farti capire meglio i cazzi e i problemi di questi casi ti linko sti video e in particolare questo:

    PELAZZA: Furto di case popolari - Video Mediaset


    Ricerca - Video Mediaset
    esatto, ricordo anche io che qualche anno fa c'era il dramma delle case che venivano occupate, soprattutto case di anziane che uscivano a far la spesa e poi si ritrovavano con una famiglia all'interno che occupava

    Mulino Becciu: esce per fare la spesa e le occupano la casa - InfoOggi.it

  7. #6
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Maledizione...

    Siccome si tratta di una casa dove il precedente affittuario deceduto è stato portato via ma per farlo furono costretti a rompere una finestra vedendolo sdraiato in terra. E probabilmente hanno tirato su la tapparella, dovrebbe essere illegale, se però mi dite che non fanno niente siamo a posto.

    Comunque @Wittmann i parenti o amici fanno concorso di reato se sanno della premeditazione e soprattutto danno una mano, se non lo sfratto dalla casa popolare almeno una denuncia o qualcosa se lo dovrebbero beccare, no?

  8. #7
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Maledizione...

    Siccome si tratta di una casa dove il precedente affittuario deceduto è stato portato via ma per farlo furono costretti a rompere una finestra vedendolo sdraiato in terra. E probabilmente hanno tirato su la tapparella, dovrebbe essere illegale, se però mi dite che non fanno niente siamo a posto.

    Comunque @Wittmann i parenti o amici fanno concorso di reato se sanno della premeditazione e soprattutto danno una mano, se non lo sfratto dalla casa popolare almeno una denuncia o qualcosa se lo dovrebbero beccare, no?
    Mi pare che il concorso avviene quando aiuti direttamente una persona a commettere un reato penale... se lui ti aiuta a sfondare la porta o a rubare all'interno dell'abitazione mi sa... per le case popolari mi sa che una volta dentro non ti sfrattano più xD però mi sa che dovrebbe sempre esserci almeno una persona all'interno... mentre quanto riguarda le case dei privati lo sfratto avviene dopo qualche mese credo :\ ste cose le ho sentite in tv quindi non so quanto siano attendibili

  9. #8
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    Ma se si occupa una casa per 10 anni, disabitata, dove il legittimo proprietario non richiede la proprietà, non diventa tua?
    Il termine normale per l'usucapione di un bene immobile è di 20 anni, 10 sarebbe l'usucapione abbreviata che è possibile solo in presenza di alcuni requisiti aggiuntivi (quindi oltre il possesso continuo, non interrotto, non violento e non clandestino si aggiunge la buona fede, cioè ignorare di ledere un diritto altrui, un titolo astrattamente valido a trasferire il diritto, tipo un contratto di vendita stipulato con uno che sembra solamente il proprietario legittimo ma non lo è, la trascrizione della vendita nei registri immobiliari).

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Maledizione...
    Siccome si tratta di una casa dove il precedente affittuario deceduto è stato portato via ma per farlo furono costretti a rompere una finestra vedendolo sdraiato in terra. E probabilmente hanno tirato su la tapparella, dovrebbe essere illegale, se però mi dite che non fanno niente siamo a posto.
    Comunque @Wittmann i parenti o amici fanno concorso di reato se sanno della premeditazione e soprattutto danno una mano, se non lo sfratto dalla casa popolare almeno una denuncia o qualcosa se lo dovrebbero beccare, no?
    Ma non è detto che non facciano niente..cioè magari di fatto non fanno niente - come hanno fatto vedere in quei servizi - perchè gli enti pubblici fondamentalmente se ne sbattono e spesso non hanno voglia di mettersi contro della gente che poi protesterebbe, chiederebbe altre sistemazioni, ecc. Dipende da dove sei, di chi è l'immobile, chi è il sindaco, ecc.
    Eh c'è una bella differenza: se sanno di qualcosa è un conto, se aiutano o agevolano la commissione di un reato è un altro..però a quel punto bisognerebbe capire che reato è stato commesso e come c'entrano loro.
    Cioè in sostanza se questo tizio ha scassato la serratura mentre il vicino faceva il palo è un conto, se semplicemente lui si è installato li il vicino/parente non aveva un obbligo di denunciarlo alle autorità.

  10. #9
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Il termine normale per l'usucapione di un bene immobile è di 20 anni, 10 sarebbe l'usucapione abbreviata che è possibile solo in presenza di alcuni requisiti aggiuntivi (quindi oltre il possesso continuo, non interrotto, non violento e non clandestino si aggiunge la buona fede, cioè ignorare di ledere un diritto altrui, un titolo astrattamente valido a trasferire il diritto, tipo un contratto di vendita stipulato con uno che sembra solamente il proprietario legittimo ma non lo è, la trascrizione della vendita nei registri immobiliari).
    20 scusa, memoria pessima di vecchi studi di diritto
    Però in ogni caso mi ricordo che in questo caso era possibile, a meno che il proprietario dimostrasse di avere la proprietà e in quel caso rimarrebbe sua.
    Quindi è illegittimo solo nel caso venisse scoperta l'occupazione ?

  11. #10
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    Però in ogni caso mi ricordo che in questo caso era possibile, a meno che il proprietario dimostrasse di avere la proprietà e in quel caso rimarrebbe sua.
    Quindi è illegittimo solo nel caso venisse scoperta l'occupazione ?
    Cara Utentessa, non ho capito un cazzetto di quello che vuoi sapere!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Che ne dite delle storie a distanza?
    Da CorsaroNero nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 195
    Ultimo messaggio: 15/8/2014, 17:12
  2. Venezia: Case popolari, graduatorie aperte alle coppie di fatto
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/1/2010, 10:37
  3. Case popolari: “Prima agli Italiani "
    Da Voyager1701 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 127
    Ultimo messaggio: 10/9/2009, 15:15
  4. Richard Sanderson - Reality(Il tempo delle mele)
    Da Marmalade Boy nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 7/11/2006, 17:31