ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 13 su 13
Like Tree1Mi piace

È illegale occupare abusivamente case popolari dell'ERP?

  1. #11
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Cara Utentessa, non ho capito un cazzetto di quello che vuoi sapere!
    Io quando l'ho studiato in diritto non mi hanno spiegato che l'occupazione fosse illegale, ma che anzi poteva accadere e che se durava 20 anni e riuscivi a dimostrare l'occupazione in questo arco di tempo allora la casa diventava ufficialmente tua.
    Quindi come fa ad essere illegale? Solo se la casa è di un altro e richiede la proprietà?


  2. # ADS
     

  3. #12
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    L'occupazione può essere illegittima fin da subito (come il caso del tizio che spacca una serratura o entra in una finestra e si introduce in un immobile di un altro), o anche sfociare nel penale (potrebbe essere ad esmepio violazione di domicilio, oppure esiste l'invasione di terreni o edifici - art. 633 cod. penale..ho fatto i compiti!), dipende da cosa si invade, come, se in violazione di qualche divieto e a che fine.
    Poi può essere invece lecita, come il caso del contadino che inizia a coltivare e utilizzare un fondo vicino abbandonato, e così può anche finire per ottenerne la proprietà, o di chi riesce a "guadagnarsi" una qualche servitù, ecc.
    Tu sei sospetta, cara mia!
    Ti tengo d'occhio!
    A Elaine Marley piace questo intervento

  4. #13
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Il termine normale per l'usucapione di un bene immobile è di 20 anni, 10 sarebbe l'usucapione abbreviata che è possibile solo in presenza di alcuni requisiti aggiuntivi (quindi oltre il possesso continuo, non interrotto, non violento e non clandestino si aggiunge la buona fede, cioè ignorare di ledere un diritto altrui, un titolo astrattamente valido a trasferire il diritto, tipo un contratto di vendita stipulato con uno che sembra solamente il proprietario legittimo ma non lo è, la trascrizione della vendita nei registri immobiliari).



    Ma non è detto che non facciano niente..cioè magari di fatto non fanno niente - come hanno fatto vedere in quei servizi - perchè gli enti pubblici fondamentalmente se ne sbattono e spesso non hanno voglia di mettersi contro della gente che poi protesterebbe, chiederebbe altre sistemazioni, ecc. Dipende da dove sei, di chi è l'immobile, chi è il sindaco, ecc.
    Eh c'è una bella differenza: se sanno di qualcosa è un conto, se aiutano o agevolano la commissione di un reato è un altro..però a quel punto bisognerebbe capire che reato è stato commesso e come c'entrano loro.
    Cioè in sostanza se questo tizio ha scassato la serratura mentre il vicino faceva il palo è un conto, se semplicemente lui si è installato li il vicino/parente non aveva un obbligo di denunciarlo alle autorità.
    Beh, direi che avendogli mostrato la finestra da tirare su sia un concorso, o almeno credo. C'era quando loro si sono intrufolati una prima volta. E l'altro vicino che sa mi sa che ha fatto concorso anche lui, mia madre dice di averlo visto con un arnese di fronte alla porta.

    Comunque oh, io al limite zitto non ci sto, per ora ho fatto segnalazione di una possibile occupazione abusiva, in modo che sappiano cosa aspettarsi, se dovessero insediarsi sul serio e non venissero subito buttati fuori allora ci darò dentro coi giornali (fortunatamente credo di avere un aggancio perchè l'articolo venga messo in risalto) e soprattutto intendo anche fare in modo che la cosa passi persino in televisione, devono sapere in molti che si sono comportati come degli zingari per ottenere un'abitazione, visto che oltretutto nonostante i modi sono persone che ci tengono ad essere ben viste. Mal che vada mi vedrete alle iene.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Che ne dite delle storie a distanza?
    Da CorsaroNero nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 195
    Ultimo messaggio: 15/8/2014, 17:12
  2. Venezia: Case popolari, graduatorie aperte alle coppie di fatto
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/1/2010, 10:37
  3. Case popolari: “Prima agli Italiani "
    Da Voyager1701 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 127
    Ultimo messaggio: 10/9/2009, 15:15
  4. Richard Sanderson - Reality(Il tempo delle mele)
    Da Marmalade Boy nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 7/11/2006, 17:31