ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 49
Like Tree4Mi piace

Guidare scalzi: è legale?

  1. #31
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Scalza non riesco a guidarci..appoggio male i piedi e rischio di ammazzarmi..d'estate sono fissa con le infradito..anche se non si potrebbe perchè almeno x quanto ne so se proprio devi guidare con scarpe aperte devi mettere quelle con il laccetto che lega il piede..


  2. # ADS
     

  3. #32
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    guardate che è legale guidare scalzi...è vietato con le infradito e con i tacchi.

  4. #33
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Non esiste più alcun divieto dal 1993 circa l'uso di calzature di tipo aperto (ciabatte, zoccoli, infradito) durante la guida di un veicolo, nè è vietato guidare a piedi nudi.
    Il conducente deve autodisciplinarsi nella scelta dell'abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un'efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione).

  5. #34
    Matricola FdT
    Uomo 51 anni
    Iscrizione: 24/10/2010
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Infatti non c'è divieto sia per guidare in ciabatte che scalzi. Almeno per il codice europeo in vigore dal 1992. Poi,per mia abitudine preferisco guidare a piedi nudi (se ho le infradito o scarpe che interferiscono alla guida).

    Quote Originariamente inviata da occhioverde Visualizza il messaggio
    Puoi tranquillamente guidare scalza... anzi, è maggiormente sicuro... da avvocato te lo dico. Mi sono occupato del problema e ho vinto una causa per una tipa che era stata multata perchè guidava coi tacchi o coi sabot... io ho semplicemente sostenuto che essendo scesa dalla macchina, si era infilato le scarpe ma non era certo che nel momento in cui guidava ce le aveva ai piedi... il giudice mi ha dato ragione
    Buono a sapersi!! Comunque io sono anni (da quando ho la patente) he guido a piedi nudi se indosso ciabatte o infradito. Vale anche come sicurezza guidare in calzini (se per esempio si indossano scarpe con suola in cuoio).

  6. #35
    under construction ziomirto
    Uomo 44 anni
    Iscrizione: 5/5/2006
    Messaggi: 1,618
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    lo trovo scomodissimo sia scalzo che in ciabatte

  7. #36
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Guidare con le infradito o con ciabatte in genere è vietato perché nel pigiare il pedale potrebbe accadere che il piede fuoriesca dalla ciabatta che rimane incastrata fra due pedali, con perdita del controllo del veicolo.

    Scalzi invece questo inconveniente non c'è, non vedo perché dovrebbe essere vietato.

    A me capita di guidare scalzo quando torno dal mare e non voglio insabbiare le scarpe .

  8. #37
    ~ Swan
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 24/5/2008
    Messaggi: 9,819
    Piaciuto: 462 volte

    Predefinito

    Non riesco a guidare ne scalza ne con le ciabatte o infradito... infatti di estate guido sempre con le ballerine

  9. #38
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    non si potrebbe guidare nè con infradito nè con tacchi.. se ti beccano possono benissimo fare delle storie! puoi invece guidare scalza x' non hai impedimenti

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Guidare con le infradito o con ciabatte in genere è vietato perché nel pigiare il pedale potrebbe accadere che il piede fuoriesca dalla ciabatta che rimane incastrata fra due pedali, con perdita del controllo del veicolo.

    Scalzi invece questo inconveniente non c'è, non vedo perché dovrebbe essere vietato.
    esattamente

  10. #39
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Non esiste più alcun divieto dal 1993 circa l'uso di calzature di tipo aperto (ciabatte, zoccoli, infradito) durante la guida di un veicolo, nè è vietato guidare a piedi nudi.
    Il conducente deve autodisciplinarsi nella scelta dell'abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un'efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione).
    Domanda n. 2051: Vorrei sapere cosa prevede il codice della strada riguardo l'uso di calzature durante la guida di automobili.

    Nel codice della strada in vigore sino al 1992 era espressamente previsto nel regolamento di esecuzione il divieto di condurre i veicoli indossando calzature aperte (tipo zoccoli, ciabatte, ecc.). Tale limitazione è stata eliminata, lasciando al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida. Deve essere inoltre considerato lo sviluppo tecnologico che ha investito il settore della mobilità, con la realizzazione di veicoli particolarmente duttili all'azione di guida (riduzione della corsa del freno e della frizione, servo freno, riduzione dell'energia di pressione dell'acceleratore, ecc.), per cui il conducente, con leggere pressioni del piede - che non richiedono l'uso di calzari robusti e fermati al piede - ottiene risultati di guida molto efficaci. È sicuramente opportuno un richiamo di attenzione sul problema dell'uso di calzature idonee ad una guida più agevole e meno esposta ai possibili rischi propri dell'uso di calzature aperte.
    Data: 09-01-2009
    F.A.Q. - le nostre risposte alle vostre domande

    Fooorse in teoria un vigile rompipalle potrebbe contestare una certa calzatura sostenendo che non permette le manovre necessarie alla guida (art. 160 cds) ma è un'ipotesi molto stiracchiata. Attualmente credo che nessuno prenda multe x questa ragione..
    Ultima modifica di Wittmann; 9/11/2010 alle 17:06

  11. #40
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 28/11/2008
    Messaggi: 327
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io sono certo che è possibile per legge guidare scalzi mentre è vietato guidare con le ciabatte e zoccoli senza il laccetto posteriore.
    Guida tranquillamente scalza....

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Stare scalzi
    Da UriGeller nel forum Sondaggi
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 20/4/2011, 21:26
  2. Guidare i treni
    Da many2o nel forum Argomento libero
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 29/8/2009, 10:57
  3. Vi è mai capitato di non guidare per un po' di tempo?
    Da *Fune* nel forum Argomento libero
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 4/1/2009, 0:42
  4. Paura di guidare..
    Da tiramolla nel forum Argomento libero
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 18/4/2005, 16:13