ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Operazioni lecite dopo la successione

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 76 anni
    Iscrizione: 18/4/2015
    Messaggi: 9
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Operazioni lecite dopo la successione

    Salve a tutti Voi del forum e scusate se chiedo di nuovo.
    Essendo da poco morto mio padre e non avendo ancora fatto la dichiarazione di successione noi eredi (io,mio fratello e mia madre) possiamo effettuare operazioni tipo:
    1) prelevare(da parte di mia madre ovviamente)
    soldi dal libretto COOP nel quale mio padre risultava intestatario e mia madre delegata?
    2)prelevare soldi dal conto corrente intestato a mio padre e mia madre avendo noi fratelli la firma?
    3) Smobilitare un fondo fruttifero postale ( da parte di mio fratello firmatario e spostare il denaro) nel conto corrente suddetto?
    Vi ringrazio in anticipo per le gentili risposte


  2. #2
    Il bello. alfio61
    Uomo 29 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,678
    Piaciuto: 1771 volte

    Predefinito

    Ovviamente prima di dire qualsiasi cosa non posso fare altro che dirti che un parere certo e con cognizione di causa può dartelo una consulenza di un avvocato. Che io sappia, fin quando non viene posta in essere al delazione (il momento effettivo in cui si riceve la propria parte di eredità) non si può disporre del patrimonio del de cuius anche se si é figli e quindi spetta a norma di legge una parte. Il processo di successione si apre a seguito della morte dello stesso e il patrimonio oggetto dell'eredità in genere prima che venga assegnato é gestito dai sui successori diretti (o da un curatore) con funzione conservativa cioé lo si gestisce mantenendolo integro. Quindi credo di no, sulla questione del conto corrente dipende..cosa vuol dire che voi fratelli avete la firma? Il conto corrente bancario é intestato a più di una persona?

  3. #3
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    intende che hanno la delega per fare alcune operazioni principali (come prelevare), ma non sono intestatari

    non so se basta la delega per fare prelevamenti prima dell'apertura della successione/dichiarazione di successione e dell'accertamento di chi è erede, prova a chiedere in banca/posta

    se il conto è cointestato con la madre quest'ultima potrà subito ritirare e fare tutto quello che vuole con metà dell'importo

Discussioni simili

  1. Asciugate i capelli dopo la doccia?
    Da winnie nel forum Sondaggi
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 5/3/2011, 13:10
  2. cosa c'è dopo la morte?
    Da linkin ari nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 294
    Ultimo messaggio: 16/9/2008, 19:38
  3. Dopo la guerra
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 3/2/2006, 15:36
  4. Dopo la morte?
    Da Trilly nel forum Argomento libero
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 21/7/2005, 23:24
  5. dopo la morte...
    Da enryka91 nel forum Argomento libero
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 9/3/2005, 16:12