Originariamente inviata da
Wittmann
non mi aveva messo la notifica, sono capitato per caso!
uhm, credo che per far cessare i vincoli e poter "uscire" dallo stato di famiglia tu debba cambiare casa, o cmq cambiare residenza ufficiale.
Per farlo però devi fare delle dichiarazioni che verranno verificate (cioè materialmente i vigili verranno a verificare e cercarti nel nuovo indirizzo), per cui rischieresti di incorrere in problemi..
Se invece riesci a studiare una soluzione che regga al controllo puoi pensare a fare così (eventualmente poi tornando dai tuoi una volta usciti e vigili e fatto il controllo, con le debite cautele), ma non credo proprio che funzioni anche retroattivamente e cioè che ti sani le irregolarità commesse e risalenti agli anni precedenti e comunque a un periodo in cui ufficialmente tu risultavi ancora li.
Le eventuali sanzioni riguarderebbero te ma a quel punto ti consiglio di informarti e fare in modo di sanarle (sono davvero così tanti soldi? nel caso potrebbe esserci il modo per pagare dilazionando), avere la finanza dietro al culo per somme tutto sommato non esagerate non è consigliabile..anche perchè poi non fanno che aumentare ed aumentare e magari tra tot anni risaltano fuori e ti fanno il culo..
Residenza: cambiamenti dello stato di famiglia | Il portale degli italiani | Linea Amica