ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13

Come togliersi dal nucleo familiare ( o stato di famiglia ? )

  1. #1
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito Come togliersi dal nucleo familiare ( o stato di famiglia ? )

    Oggi la guardia di finanza mi ha pizzicato per un ticket di 23 euro del 2011, che da buon disoccupato quale ero (e quale sono ) non ho pagato ( esenzione E02 ), mi hanno fatto capire che se mi dovessero ripescare come "campione" anche per il 2012 e il 2013 potrebbe essere un pelino peggiore la situazione, dovrei pagare tutti i ticket sanitari arretrati moltiplicati per 3, sperando di non superare i 3999 euro, in quel caso diventerebbe penale. La asl mi ha sempre fatto intendere che il reddito era personale e non quello complessivo di tutto il nucleo familiare ( son comunque consapevole che è un errore mio ), quindi io in buona fede dichiaravo che era inferiore a 8500 euro circa ( dato che era ed è 0 ) mentre in realtà quello complessivo è di circa 11 mila euro ( quello di mia madre ). Il problema nasce proprio qui, mia madre non può materialmente pagarmi le spese mediche e io ho una malattia cronica che seppur non grave necessita comunque di esami e medicine, non costosissime ma comunque soldi... oltre a predispormi più degli altri alle malattie e quindi ad una spesa complessivamente più elevata.
    Il succo del discorso è questo: come posso risultare unico componente del mio nucleo familiare così da aver diritto all'esenzione E02 per reddito inferiore a 8500 euro? è possibile cambiando residenza presso l'abitazione di qualche "amico" senza rischiare di farlo finire nelle grane? Per le annate 2012 e 2013 come posso risolvere? se mi beccano sono fregato in qualsiasi caso? ah ultima cosa, la più importante... dato che io non riuscirei a pagare le contravvenzioni c'è la possibilità che la guardia di finanza rompa le palle a mia madre per avere i soldi indietro oppure possono rivalersi solo su di me? taggo te! @
    Wittmann


  2. # ADS
     

  3. #2
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    non mi aveva messo la notifica, sono capitato per caso!
    uhm, credo che per far cessare i vincoli e poter "uscire" dallo stato di famiglia tu debba cambiare casa, o cmq cambiare residenza ufficiale.
    Per farlo però devi fare delle dichiarazioni che verranno verificate (cioè materialmente i vigili verranno a verificare e cercarti nel nuovo indirizzo), per cui rischieresti di incorrere in problemi..
    Se invece riesci a studiare una soluzione che regga al controllo puoi pensare a fare così (eventualmente poi tornando dai tuoi una volta usciti e vigili e fatto il controllo, con le debite cautele), ma non credo proprio che funzioni anche retroattivamente e cioè che ti sani le irregolarità commesse e risalenti agli anni precedenti e comunque a un periodo in cui ufficialmente tu risultavi ancora li.
    Le eventuali sanzioni riguarderebbero te ma a quel punto ti consiglio di informarti e fare in modo di sanarle (sono davvero così tanti soldi? nel caso potrebbe esserci il modo per pagare dilazionando), avere la finanza dietro al culo per somme tutto sommato non esagerate non è consigliabile..anche perchè poi non fanno che aumentare ed aumentare e magari tra tot anni risaltano fuori e ti fanno il culo..
    http://www.lineaamica.gov.it/rispost...stato-famiglia

  4. #3
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    non mi aveva messo la notifica, sono capitato per caso!
    uhm, credo che per far cessare i vincoli e poter "uscire" dallo stato di famiglia tu debba cambiare casa, o cmq cambiare residenza ufficiale.
    Per farlo però devi fare delle dichiarazioni che verranno verificate (cioè materialmente i vigili verranno a verificare e cercarti nel nuovo indirizzo), per cui rischieresti di incorrere in problemi..
    Se invece riesci a studiare una soluzione che regga al controllo puoi pensare a fare così (eventualmente poi tornando dai tuoi una volta usciti e vigili e fatto il controllo, con le debite cautele), ma non credo proprio che funzioni anche retroattivamente e cioè che ti sani le irregolarità commesse e risalenti agli anni precedenti e comunque a un periodo in cui ufficialmente tu risultavi ancora li.
    Le eventuali sanzioni riguarderebbero te ma a quel punto ti consiglio di informarti e fare in modo di sanarle (sono davvero così tanti soldi? nel caso potrebbe esserci il modo per pagare dilazionando), avere la finanza dietro al culo per somme tutto sommato non esagerate non è consigliabile..anche perchè poi non fanno che aumentare ed aumentare e magari tra tot anni risaltano fuori e ti fanno il culo..
    Residenza: cambiamenti dello stato di famiglia | Il portale degli italiani | Linea Amica
    Grazie per la risposta, comunque quei due finanzieri mi hanno fatto capire che di loro iniziativa non andranno a verificare ulteriori possibili irregolarità relative agli anni seguenti, però è una cosa che potrebbe comunque succedere... 70 euro per ogni ticket non pagato, fa presto a fare 1k o 2k euro .

  5. #4
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Ma l'esenzione ticket (la E02) si fa per disoccupazione °_°
    Sei disoccupato, ti registri alla disoccupazione, porti i fogli alla usl e c'hai l'esenzione.
    Davvero non capisco perché t'hanno pizzicato o ti potrebbero ripizzicare.

  6. #5
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    E poi se hai una patologia cronica dovresti avere comunque un esenzione, con la quale paghi 5 euro per ogni impegnativa.

  7. #6
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    E poi se hai una patologia cronica dovresti avere comunque un esenzione, con la quale paghi 5 euro per ogni impegnativa.
    Dipende se ha una cartella clinica.

  8. #7
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Ma l'esenzione ticket (la E02) si fa per disoccupazione °_°
    Sei disoccupato, ti registri alla disoccupazione, porti i fogli alla usl e c'hai l'esenzione.
    Davvero non capisco perché t'hanno pizzicato o ti potrebbero ripizzicare.
    Perché vivo con mia madre, loro vanno a sommare i redditi di tutti gli appartenenti al nucleo

  9. #8
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nachos Visualizza il messaggio

    Perché vivo con mia madre, loro vanno a sommare i redditi di tutti gli appartenenti al nucleo
    E che vor di'?!? Io ho vissuto con mi nonna ed ero a carico suo.
    L'esenzione per disoccupazione te la danno comunque.

  10. #9
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    E poi se hai una patologia cronica dovresti avere comunque un esenzione, con la quale paghi 5 euro per ogni impegnativa.
    Quando lavoravo mi pagavo tutte le visite e nessuna costava meno dei 20 o 30 euro di ticket, la dottoressa stessa mi consigliò di fare sto E02 appena son diventato disoccupato, io manco ne ero a conoscenza dell'esenzione per reddito.


    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    E che vor di'?!? Io ho vissuto con mi nonna ed ero a carico suo.
    L'esenzione per disoccupazione te la danno comunque.
    Magari passerà anche da casa tua la gdf

  11. #10
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nachos Visualizza il messaggio

    Magari passerà anche da casa tua la gdf
    Figurati, mai sfruttata xD

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Monti: "Per l'evasione fiscale Italia come in stato di guerra"
    Da Quelo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/8/2012, 20:34
  2. Stato di Paura
    Da Meox nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 2/12/2006, 9:55
  3. togliersi dal forum
    Da cucciola92 nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 9/10/2006, 19:17
  4. Come faccio a capire cosa pensa lui di me???
    Da Julia:p nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 5/12/2005, 17:23
  5. Paola Turci - Stato di calma apparente
    Da Eurasia nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/5/2005, 17:25