ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Restituzione merce

  1. #1
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito Restituzione merce

    Ho comprato un "bocchettone" per la doccia, uno di quelli fighissimi enormi dove speri che esca un fottio d'acqua e ti inondi. Ecco, purtroppo per problemi di pressione non funziona.. o meglio, funziona ma l'acqua che esce spruzza ben poco. Non è difettoso il pezzo, ma a casa mia non funzionerà mai.

    Lo riporto al Bennet e mi dicono:



    1. la confezione è rotta: avete in mente quei plasticotti saldati ovunque? Ecco, come si aprono senza romperli? Non si può
    2. avete usato l'oggetto, non potete renderlo: usato? L'ho attaccato e ho acceso la doccia! Ci mancherebbe che lo riporto senza averlo provato.. non l'avrei manco preso!

    Vorrei sapere:

    3. come funziona la legge a riguardo della restituzione in caso di "non rottura"?
    4. come funziona la legge a riguardo delle confezioni? è obbligatorio riportarle integre?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Ho comprato un "bocchettone" per la doccia, uno di quelli fighissimi enormi dove speri che esca un fottio d'acqua e ti inondi. Ecco, purtroppo per problemi di pressione non funziona.. o meglio, funziona ma l'acqua che esce spruzza ben poco. Non è difettoso il pezzo, ma a casa mia non funzionerà mai.

    Lo riporto al Bennet e mi dicono:

    1. la confezione è rotta: avete in mente quei plasticotti saldati ovunque? Ecco, come si aprono senza romperli? Non si può
    2. avete usato l'oggetto, non potete renderlo: usato? L'ho attaccato e ho acceso la doccia! Ci mancherebbe che lo riporto senza averlo provato.. non l'avrei manco preso!

    Vorrei sapere:

    3. come funziona la legge a riguardo della restituzione in caso di "non rottura"?
    4. come funziona la legge a riguardo delle confezioni? è obbligatorio riportarle integre?
    Tratto da consumatori sos

    La sostituzione o la resa è
    possibile entro 7 giorni con scontrino fiscale e imballo integro
    Il venditore accetta di cambiare la merce o anche di restituire i soldi, a condizione che il cliente prensenti lo scontrino e che la confezione sia integra. Non è un obbligo di legge ma una politica commerciale diffusa in molti negozi. Il cliente deve sapere che può sempre far valere la garanzia, nei due anni successivi, in caso si manifesti un difetto.
    I prodotti si cambiano solo se presentati nell'imballo originale integro Questadisposizione è contraria alla legge: la garanzia vale anche se il cliente ha danneggiato o buttato via la confezione.


    Il difetto di conformità Il decreto ha introdotto il principio, non nuovo nell’ordinamento italiano, che il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. Un bene di consumo è considerato conforme – perciò esente da difetti – se è idoneo all’uso al quale servono beni dello stesso tipo.
    Inoltre il bene deve essere conforme alla descrizione fatta dal venditore e possedere le stesse caratteristiche dei campioni
    presentati all’acquirente.
    La legge stabilisce anche un nesso fra pubblicità e conformità. Infatti il bene per essere esente da difetti di conformità deve avere quelle qualità che il consumatore si aspetta tenendo conto non solo della natura del bene, ma anche della comunicazione pubblicitaria e dell’etichettatura.

    Diritti del consumatore
    Venditore responsabile significa che, in presenza di difetti, il consumatore può chiedere la riparazione del bene o la sostituzione. In entrambi i casi non possono essere richieste spese aggiuntive. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare inconvenienti al consumatore. La legge perciò, in linea di principio, pone un rimedio alle attese infinite delle riparazioni in garanzia.
    Il consumatore può liberamente scegliere fra due soluzioni: riparazione o sostituzione del bene. La legge a questa libertà di scelta pone il limite dell’eccessiva onerosità della richiesta. Per esempio la sostituzione di un bene con un piccolo difetto di conformità è una soluzione che impone eccessive spese al venditore. In altre parole nella richiesta di riparazione o sostituzione del bene si devono valutare il valore economico del bene e l’entità del difetto di conformità.

  4. #3
    Just*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non c'è il diritto di recesso per i beni funzionanti che hai acquistato in negozio, non sono obbligati a cambiartelo... che cavolo ci farebbero ora scusami? Se non funzionasse sarebbe un conto, lo rimanderebbero come difettoso a chi lo produce! Ma tu compreresti un aggeggio usato e con la scatola rotta? Il loro ragionamento è "perché devo rimetterci?".

  5. #4
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Just* Visualizza il messaggio
    Non c'è il diritto di recesso per i beni funzionanti che hai acquistato in negozio, non sono obbligati a cambiartelo... che cavolo ci farebbero ora scusami? Se non funzionasse sarebbe un conto, lo rimanderebbero come difettoso a chi lo produce! Ma tu compreresti un aggeggio usato e con la scatola rotta? Il loro ragionamento è "perché devo rimetterci?".
    Il codice del consumatore non fa questa distinzione perchè, odio dirlo, ma ha ragione Loller: se tu non apri la confezione un prodotto come fai a dire che funziona? Per cui politica o non politica commerciale del negoziante la legge ,da questo punto di vista è dalla parte del consumatore. Inoltre tieni presente che spesso esistono clausole commerciali che garantiscono il rivenditore, in queste ipotesi, nei contratti di fornitura dei produttori.

  6. #5
    Just*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Usher il prodotto funziona, non ha difetti. Ovvio che se il prodotto non è funzionante la confezione non ha importanza... In ogni caso sarebbero tenuti alla sostituzione del prodotto non al restituire i soldi. Lui il prodotto non lo vuole perché non funziona a casa sua non perché rotto o difettoso

  7. #6
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Just* Visualizza il messaggio
    Usher il prodotto funziona, non ha difetti. Ovvio che se il prodotto non è funzionante la confezione non ha importanza... In ogni caso sarebbero tenuti alla sostituzione del prodotto non al restituire i soldi. Lui il prodotto non lo vuole perché non funziona a casa sua non perché rotto o difettoso
    Però io come faccio a saperlo che funziona o meno? Il venditore ti dice che i pezzi sono standard per le docce. Poi arrivi a casa e non va come dovrebbe.. il pezzo si aggancia giusto, con l'attacco, ma non fa uscire l'acqua con la pressione dovuta.. Boh, io credo sia funzionante.. ma non con gli standard di cui parlava il negoziante..

    Comunque ho risolto: l'ho riportato dicendo che era rotto e me l'han cambiato

Discussioni simili

  1. In attesa... eBay, oggetto non conforme alla descrizione ma dicitura "restituzione non accettata"
    Da Half shadow nel forum Internet e computer
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27/4/2011, 13:39
  2. Ritiro patente. Lettera per restituzione?
    Da °betty.in.the.sky° nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 28/7/2010, 9:16
  3. Fine storia: restituzione oggetti, regali e...
    Da draka nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 86
    Ultimo messaggio: 14/4/2009, 11:42