ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Insulti 2.0

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Insulti 2.0

    In genere sui forum si utilizzano nick e non si conosce la vera identità delle persone. Per cui un insulto si lascia correre tranquillamente, volendo.
    Anche se comunque esistono i moderatori delle community che prendono provvedimenti.


    Nel caso di insulti su facebook, invece, come ci si dovrebbe comportare?
    Se in una discussione su un gruppo una persona "Nome_Cognome" azzarda parole come:
    Imbecille / Stupido / Menomato / Frocio / *******, ai danni di un altro utente "Nome_Cognome", come ci si comporta ?



    Esiste il tasto segnala. Sì. Ma il danno è già stato fatto.
    Si può denunciare? Come? A chi? 'Conviene'?

    Mi interessa perché si parla spesso di altri tipi di 'reato' :
    ad esempio il fidanzato lasciato che diffonde materiale privato della sua ex, o ex lavoratori che diffamano l'ex datore di lavoro.. etc etc.
    Per questi èpiù semplice trovare informazioni, e sono cmq cose 'più gravi'.

    Però anche delle offese gratuite possono dare fastidio a chi le subisce.
    Quindi vi chiedo.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    beh...io credo che ci siano questioni di "peso"
    voglio dire, la parte offesa ha il pieno diritto di denunciare, ma deve considerarsi..."vale la pena"?

    questo in tema di insulti.

    In quanto a diffamazioni, il peso è piu notevole e credo che, personalmente puo "valere la pena"

  4. #3
    Yuki Kate
    Donna 29 anni da Caserta
    Iscrizione: 24/3/2006
    Messaggi: 1,974
    Piaciuto: 76 volte

    Predefinito

    Per insulti, non penso sia perseguibile in tema giuridico, visto che comunque possono insultarci persone che non ci conoscono o altri... Basta segnalarli e bloccarli, e ci penserà lo staff di facebook e provvederà.
    E' successo a me che ricevevo insulti sul mio Facebook. Ho segnalato la persona e l'accaduto, e il suo account è stato cancellato per insulti. E ancora ora lo è.
    Per diffamazione si, perchè oltre ai danni morali, c'è anche una grandissima violazione della privacy e per questo secondo me si DEVE denunciare.

  5. #4
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Io so di questa sezione di facebook: Benvenuti su Facebook dove puoi segnalare vari tipi di abuso. Penso che sia fatta bene perchè suddivide le questioni personali per problema, persino un questioni delicate. Credo che nel caso di facebook si limitino a bloccare o dare una sorta di ammonizione al profilo che ti ha offesa.

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    In genere sui forum si utilizzano nick e non si conosce la vera identità delle persone. Per cui un insulto si lascia correre tranquillamente, volendo.
    Anche se comunque esistono i moderatori delle community che prendono provvedimenti.


    Nel caso di insulti su facebook, invece, come ci si dovrebbe comportare?
    Se in una discussione su un gruppo una persona "Nome_Cognome" azzarda parole come:
    Imbecille / Stupido / Menomato / Frocio / *******, ai danni di un altro utente "Nome_Cognome", come ci si comporta ?

    Esiste il tasto segnala. Sì. Ma il danno è già stato fatto.
    Si può denunciare? Come? A chi? 'Conviene'?

    Mi interessa perché si parla spesso di altri tipi di 'reato' :
    ad esempio il fidanzato lasciato che diffonde materiale privato della sua ex, o ex lavoratori che diffamano l'ex datore di lavoro.. etc etc.
    Per questi èpiù semplice trovare informazioni, e sono cmq cose 'più gravi'.

    Però anche delle offese gratuite possono dare fastidio a chi le subisce.
    Quindi vi chiedo.
    Come consigliato, mi limiterei a segnalare e a far cancellare lo scemo in questione..
    Ammesso e non concesso che gli insulti che hai ricevuto siano penalmente rilevanti (ingiuria o diffamazione), una denuncia non so quanto potrebbe essere conveniente..è una seccatura e perdita di tempo anche per te e con tutta probabilità non verrebbe neanche presa in considerazione dalla polizia postale, quindi ti sbatteresti per niente..
    Ovvio che se questo qua invece ti insulta, magari ti minaccia, ti manda e-mail, ecc, cambia il potenziale reato e quindi anche le attenzioni che potrebbero dare alla questione, ma non mi pare sia il caso..

  7. #6
    Sempre più FdT Dubhe
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 3,414
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    mah... da me è successo che un alunno ha diffuso un video con un prof.. questo se ne è accorto è l'ha denunciato.. anche perchè questo video mostrava delle offese verso il prof in questione... il fatto è successo l'anno scorso, ma alcune cose sono ancora in corso..

  8. #7
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Grazie a tutti

  9. #8
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    querela credo

Discussioni simili

  1. Insulti pittoreschi...
    Da cogliaz87 nel forum Topics senza fine
    Risposte: 101
    Ultimo messaggio: 10/9/2011, 16:56
  2. Segnalazione insulti
    Da FranCiccio91 nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27/2/2010, 8:01
  3. Insulti privati
    Da ragazzosportivo nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 5/6/2009, 12:31