ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Divorzio

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 58 anni da Verona
    Iscrizione: 19/9/2010
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Divorzio

    provo qui a postare,non so se qui ci sono dei veri avvocati che rispondono..o magari qualcuna che ci è passato...
    sono separata da 4 anni e il mio ex a breve chiederà il divorzio...voglio sapere cosa mi aspetterà economicamente..

    ho 3 figli di 22-19-17 anni...il primo lavora saltuariamente..il secondo appena diplomato, e la piccola frequenta la terza superiore...
    all'inizio della separazione io non lavoravo, e il mio ex ci versava 200 euro a testa(800 in totale),poi io mi son messa a lavorare e mi son stati tolti i miei 200 euro(poco male,io i soldi che mi servono preferisco guadagnarmeli,fare la mantenuta non mi si addice),poi il mo maggiore ha iniziato a lavorare solo 2 mesi, poi finito il contratto di nuovo disoccupato e il padre mi ha sottratto pure i suoi 200 euro,e anche nei mesi che sta a casa non mi versa un soldo...
    ora mi versa ancora 200 euro a testa(400 in totale x i due ragazzi più piccoli)...non mi ha mai dato un soldo in più di aumento,niente di niente...

    ma ora io non ce la faccio più..con i miei 900 euro e i 400 euro di mantenimento crescere 3 ragazzi è molto dura...

    veniamo alle domande...
    1) posso richiedere gli arretrati x il figlio che nei mesi che non ha lavorato...
    2) e a me come come coniuge cosa mi aspetta anche se horinunciato al mantenimento
    grazie mille....


  2. # ADS
     

  3. #2
    -==BlacKMambA==-
    Ospite

    Predefinito

    non so se le leggi in italia sono uguali a quelle qui in svizzera, cmq se cosi fosse (credo, almeno sui punti basilari, siano uguali, cioè alimenti, diritti di visita etc.):

    alimenti per figli: fino al raggiungimento dell'età maggiore (18 anni) o se studiano, credo fino a 25, il padre deve contribuire (nelle possibilità sue ovviamente, ma di solito l'ammontare mensile lo decide il giudice).

    per la moglie, o meglio ex-, visto che state divorziando, non ha alcun obbligo.

    ripeto, queste sono info mie da esperienze personali e non; ma non posso mettere la mano sul fuoco che siano esatte, quindi se becchi qualcuno piu esperto in materia e che conosca bene la legge italiana sul divorzio e annesse, forse è meglio Se no ti conviene consultare un avvocato.

    Buone cose, e mi dispiace per la situazione brutta creatasi. Ci sono passato anche io per ben 2 volte e posso capire come ci si sente.

    Un abbraccio
    *


    EDIT:

    Quote Originariamente inviata da sweetwoman Visualizza il messaggio
    2) e a me come come coniuge cosa mi aspetta anche se horinunciato al mantenimento
    non avevo letto bene, ma cmq non ho capito... "rinunciare al mantenimento" cioè i figli con chi vivono?

  4. #3
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Temo che sia impossibile rispondere così e in questa sede alle tue domande..
    In ogni caso, nel momento in cui il tuo futuro ex marito darà il via alla procedura per il divorzio, dovrai essere assistita da un legale, che saprà senz'altro spiegarti e consigliarti meglio di quanto chiunque potrebbe fare in un forum.
    Detta così è molto difficile; comunque se le condizioni economiche sono cambiate dal momento in cui è stata pronunciata la separazione potrai chiedere adeguamenti e modifiche (come appunto in caso di acquisto/perdita di un lavoro, un figlio che diventa economicamente indipendente o meno, aumenti o diminuzioni nella busta paga, ecc.); una cosa non l'ho capita, queste variazioni nei versamenti fatti dal padre le ha decise lui così?? Cosa era previsto nelle condizioni di separazione?? Perchè se erano previste certe cose e lui non le ha adempiute, o non ha versato quello che doveva, oltre che poter chiedere "gli arretrati" ci sono anche sanzioni penali per chi viene meno agli obblighi di mantenimento fissati con la separazione.
    Consiglio: raccogli tutte le carte (separazione e relative condizioni), cerca di chiarire il quadro economico (tipo schemino: io prendevo tot e ora prendo tot, lui versava tot e ora versa tot, era previsto un certo versamento mentre dalla tal data lui ha fatto diversamente, mio figlio guadagna tot, chi abita con chi e nella casa di chi, ecc.) e rivolgiti a un avvocato, anche solo per avere un parere e una spiegazione sulle prospettive future (casomai, se possibile, informati su quanto potrebbe venirti a costare, insomma fatti fare un "preventivo", almeno generico, per non trovarti sorprese). Se poi ti ci trovi bene così sarai anche già pronta e avrai chi ti potrà assistere nel divorzio.

  5. #4
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 16/11/2009
    Messaggi: 214
    Piaciuto: 0 volte

    Esclamazione

    Io consigli legislativi non ne posso dare,moralmente ti dico che secondo me sei un'ipocrita e vuoi sfruttare il tuo ex marito...come tutte del resto!

    Adesso vuoi dei soldi perchè tuo figlio non ha lavorato?!
    Vuoi altri soldi che prima per orgoglio e GIUSTAMENTE non hai accettato?!(gli arretrati) ma arretrati di cosa?????!

    Forse hai scambiato il tuo ex per la "Banca d'Italia"!!!!!!

    Andate a lavorare grazie .

    (speriamo che non mi becco il secondo giallo,tanto qui a dire ciò che si pensa si finisce fuori!)

  6. #5
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da -paranoia- Visualizza il messaggio
    Io consigli legislativi non ne posso dare,moralmente ti dico che secondo me sei un'ipocrita e vuoi sfruttare il tuo ex marito...come tutte del resto!

    Adesso vuoi dei soldi perchè tuo figlio non ha lavorato?!
    Vuoi altri soldi che prima per orgoglio e GIUSTAMENTE non hai accettato?!(gli arretrati) ma arretrati di cosa?????!


    Forse hai scambiato il tuo ex per la "Banca d'Italia"!!!!!!

    Andate a lavorare grazie .
    Dimmi in che frase dice di non volere i soldi DEL FIGLIO.
    Ha detto solo di aver accettato senza problemi il fatto di aver tolto i 200 euro (a lei spettanti) quando LEI ha iniziato a lavorare.
    Prima di rispondere in questo modo vedi di conoscere i fatti và, lei ha solo posto una domanda.

  7. #6
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da -paranoia- Visualizza il messaggio
    (speriamo che non mi becco il secondo giallo,tanto qui a dire ciò che si pensa si finisce fuori!)
    Sai che c'è? Che spero vivamente che ciò accada.
    La situazione che lei ha descritto è analoga ad un'amica di mia madre, e anche lei non se la passa bene.
    Ora perchè lei ha divorziato non ci è dato saperlo ma la legge è questa ed è giusto che sia così.

  8. #7
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 16/11/2009
    Messaggi: 214
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Litha Visualizza il messaggio
    Dimmi in che frase dice di non volere i soldi DEL FIGLIO.
    Ha detto solo di aver accettato senza problemi il fatto di aver tolto i 200 euro (a lei spettanti) quando LEI ha iniziato a lavorare.
    Prima di rispondere in questo modo vedi di conoscere i fatti và, lei ha solo posto una domanda.

    MA cosa stai dicendo we?!?

    Io non conosco nè a lei e nè a suo figlio ha capito?!
    A chi stai imbrogliando? io sono molto arrabbiato e scusatemi lo sfogo, un mio parente e non dico il grado di parentela si è suicidato per colpa di queste leggi e di queste ex mogli che fanno le sanguisuga!!!!!!!!
    Era un lavoratore, si è impiccato anche perchè non gli facevano vedere i figli da 6 mesi,dava 2/3 dello stipendio alla ex!

    Queste diventano esperienza di vita dure da sopportare quando si subiscono certi lutti hai capito?! cerca di essere più corretto!

    Quote Originariamente inviata da MarNas Visualizza il messaggio
    Sai che c'è? Che spero vivamente che ciò accada.
    La situazione che lei ha descritto è analoga ad un'amica di mia madre, e anche lei non se la passa bene.
    Ora perchè lei ha divorziato non ci è dato saperlo ma la legge è questa ed è giusto che sia così.

    E' possibile...lo ribadisco,a dire le proprie idee si rischia!
    Si vede che sei a partito preso a favore delle donne...In Itali migliaia di Padri non possono vedere i propri figli lo sai?

  9. #8
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da -paranoia- Visualizza il messaggio
    MA cosa stai dicendo we?!?

    Io non conosco nè a lei e nè a suo figlio ha capito?!
    A chi stai imbrogliando? io sono molto arrabbiato e scusatemi lo sfogo, un mio parente e non dico il grado di parentela si è suicidato per colpa di queste leggi e di queste ex mogli che fanno le sanguisuga!!!!!!!!
    Ma se non leggi cosa rispondi a fare.
    Non ha detto che non vuole far vedere i figli al marito.
    Ha solo chiesto come fare a recupare gli assegni che non le sono stati concessi. Punto.
    Prima di venir a sbraitare alla gente, pensa.
    Perchè i miei son divorziati, e mio padre ha picchiato mia madre.
    Quindi non venire a dire a ME che non capisco.
    Ciao.

  10. #9
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 16/11/2009
    Messaggi: 214
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Litha Visualizza il messaggio
    Ma se non leggi cosa rispondi a fare.
    Non ha detto che non vuole far vedere i figli al marito.
    Ha solo chiesto come fare a recupare gli assegni che non le sono stati concessi. Punto.
    Prima di venir a sbraitare alla gente, pensa.
    Perchè i miei son divorziati, e mio padre ha picchiato mia madre.
    Quindi non venire a dire a ME che non capisco.
    Ciao.

    Guarda io non ho detto che non capisci ho fatto solo uno sfogo.
    Però sono stufo di una cosa...tu sei una ragazza e OVVIAMENTE porti parte a tua madre...non va bene...bisogna essere obbiettivi nella vita, scusa.

Discussioni simili

  1. Divorzio
    Da Jamila nel forum Il confessionale
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 7/10/2009, 22:47
  2. Vendetta per il divorzio
    Da s1LV1o917 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/3/2009, 18:01
  3. Prima o poi divorzio
    Da xx_gossip_girl_xx nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 5/8/2006, 13:03
  4. Divorzio
    Da Merolone nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 22/2/2006, 23:25
  5. Divorzio...
    Da =SARINA= nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26/1/2006, 21:14