Ciao a tutti,
Permettetemi in questa sede di confrontarmi con voi sulla questione delle suonerie pubblicizzate a gran voce sulle reti nazionali.
Ora, so che voi tutti siete dei netsurfer esperti quindi è inutile quello che andrò a dirvi, ma per dovere di cronaca faccio un riassuntino.
Quando qualcuno vuole la suoneria superfiga o lo sfondo che vede in tv manda il messaggino al numero in sovraimpressione, il gestore scala i due eurini dal telefonino del cliente ed invia la suoneria promessa. La cosa poi finisce qui? NO!
Perchè con quel messaggino uno ha "sottoscritto" un abbonamento che consente al gestore di inviare sul telefonino tutti gli sfondi e suonerie che vuole e farsi pagare per ogni invio scalando direttamente dal credito del telefonino.
Le cose si fanno più interessanti sapendo che inoltre se il credito del telefonino va a zero, il gestore comunque manda gli sfondi e le suonerie e la scheda del telefonino va a "debito" in modo tale che uno appena la ricarica il gestore si prende subito i soldi che avanza riportanto il credito a zero.
Ancora peggio il fatto che non c'è praticamente modo di disdire questi abbonamenti, un mio amico che aveva malauguratamente sottoscritto uno di questi abbonamenti è andato in un centro assistenza e gli hanno risposto che faceva prima a cambiare scheda e numero di telefono.
Ok, fin qui niente di nuovo, sono cose che sapevate già tutti.
Quello che mi sono sempre chiesto è: come fanno a legalizzare questa truffa, scrivendolo in piccolo piccolo e pubblicizzandolo sulle reti nazionali? Perchè di truffa si parla, è inutile girarci attorno.
La scorsa settimana mi sa che ho avuto la risposta che cercavo: su rai4 in una trasmissione hanno intervistato un gestore di questi servizi suonerie e sfondi, che ha detto "noi quest'anno abbiamo guadagnato 300 milioni di Euro".
La cosa più interessante è che a questi gestori va solo UN TERZO dei guadagni totali, i restanti due terzi se li pappano proprio i gestori telefonici, wind, vodafone, tim ecc...
Quindi se UN gestore suonerie e sfondi ha guadagnato 300 milioni di Euro, la compagnia telefonica ne ha guadagnati 600! Infatti le compagnie sono state più volte sanzionate dall'antitrust ma hanno continuato imperterrite perchè alla fine della corsa ci guadagnavano lo stesso.
Ora, io ammetto di essere spesso per la teoria del complotto, ma credo che i gestori telefonici "foraggino" chi di dovere in modo da lasciare un vuoto normativo che consenta loro di continuare a truffare la gente.
Voi che ne pensate? Avete avuto esperienze dirette o indirette con questi ladri? Attendo numerosi commenti.
Ciaooo!