ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18

Segnali dal Futuro

  1. #1
    hellion
    Ospite

    Predefinito Segnali dal Futuro


    Il professore di astrofisica John Koestler non crede nel destino ma le sue convinzioni vengono scosse quando il figlio entra in possesso di un documento scritto 50 anni prima da una bambina della sua stessa scuola. Sul foglio sono indicati solo numeri uno dopo l'altro, numeri che l'occhio allenato dello scienziato comincia a decifrare per caso scoprendo che indicano giorno e numero di vittime dei principali disastri dell'ultimo mezzo secolo e di alcuni che devono ancora verificarsi.
    Ancora fantascienza per Alex Proyas, regista di culto (o forse è più corretto dire "di nicchia") emerso facendo un cinema decisamente underground per gli standard di Hollywood (Il corvo e Dark city) e poi legittimato dal blockbuster dal sapore asimoviano Io, robot, abile come pochi a deviare dal classico meccanismo narrativo statunitense per poi rientrarci un momento prima che le forbici del produttore si sostituiscano alle sue in sala di montaggio. Eppure nonostante l'esperienza Proyas realizza l'ennesimo buon film incompleto.
    Mischiando horror e fantascienza, con stile rispettivamente nipponico e americano, e cercando di spiazzare in ogni momento lo spettatore grazie ad una storia dai risvolti piacevolmente imprevedibili, Segnali da futuro, come spesso capita ai film di Proyas, nella prima parte fa grandi promesse che però non vengono mantenute nella seconda. Una cura inusuale per l'atmosfera attraverso piccoli dettagli metereologici che contrappuntano la narrazione, un passo molto svelto e un uso espressivo delle luci cupe anche nelle giornate più assolate di Simon Duggan, sembrano preludere ad una soluzione interessante dei molti temi introdotti. Infatti accanto ai più classici spunti sulla seconda occasione e la mancanza di una figura paterna forte il regista introduce una più complessa dialettica tra predestinazione e caos, scienza e fede. Tutte idee che circolano con piacere nell'industria culturale americana degli ultimi anni.
    Purtroppo però dopo alcune sequenze di rara maestria che cercano di incastrare i personaggi in un ecosistema vitale che vive e soffre con loro (il mondo visto dall'alto che somiglia ad un organismo pulsante in cui le autostrade sono le vene e le macchine i globuli rossi o il crollo di un aereo in mezzo all'autostrada), le idee sembrano terminare bruscamente e il film comincia ad attingere dall'universo hollywoodiano recente: La guerra dei mondi, Deep impact, Incontri ravvicinati del terzo tipo, il remake di Ultimatum alla Terra, un finale simile a The fountain e molto altro.
    Tutto l'interesse accumulato si perde in poco e il ridicolo sembra essere dietro ogni angolo. Nicolas Cage non ha la caratura per reggere da solo un personaggio, figuriamoci un film intero e allo spettatore non resta che attendere i titoli di coda perchè la serie di delusioni abbia termine.
    Cosa ne pensate?
    chi lo ha visto?
    a livello di effetti speciali mi è piaciuto tantissimo, però sono rimasta un pò male alla fine...


  2. # ADS
     

  3. #2
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    lo devo vedere...è in lista d'attesa XD

  4. #3
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    La fine l'ho trovata una gran cagata -.-

  5. #4
    Pakko
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 28/1/2009
    Messaggi: 953
    Piaciuto: 103 volte

    Predefinito

    E' bellissimo, non dite che la fine e' una cagata solo perche' il mondo crepa(pero'...cavolo!xD)dovete capire il significato del film.E' bellissimo, lo consiglio a tutti.

  6. #5
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Luna° Visualizza il messaggio
    La fine l'ho trovata una gran cagata -.-
    Anfatti.

  7. #6
    Vivo su FdT Chocolate*
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 2/11/2007
    Messaggi: 3,927
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Mah

  8. #7
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    In che anno è che crepa?

  9. #8
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    ehm...lascia a desiderare

  10. #9
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky3000 Visualizza il messaggio
    E' bellissimo, non dite che la fine e' una cagata solo perche' il mondo crepa(pero'...cavolo!xD)dovete capire il significato del film.E' bellissimo, lo consiglio a tutti.
    Non è una cagata per quello...

    semplicemente potevano risparmiarsi la storia degli alieni e quella specie di arca di Noè...cioè dai è una cagata punto.

  11. #10
    Vivo su FdT Empusa
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 22/9/2009
    Messaggi: 3,507
    Piaciuto: 1205 volte

    Predefinito

    Anch'io l'ho visto...sul subito non ho capito molto la fine...poi sì...comunque è bello...quando si vedono le catastrofi, oddio, rimanevo un pò lì...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. segnali stradali
    Da vacante nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 7/12/2008, 23:32
  2. Teoria dei segnali... Qualcuno mi può aiutare?
    Da Highlander.1984 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 17:32
  3. I maski mandano segnali?
    Da Rose's Hell. nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 28/7/2008, 10:57
  4. come posso inviare segnali erotici al mio ragazzo con il corpo?
    Da elsedda nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 2/2/2008, 17:38
  5. non c'e futuro
    Da Usher nel forum Off Topic
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 4/11/2007, 19:19