Da quel che si dice il filone iniziò diciamo ufficialmente con la pubblicazione del romanzo nel 1932 Brave New World(Il mondo nuovo) di Aldous Huxley
che tra l'altro fu insegnante di George Orwell lo scrittore che avrebbe completato nel 1948 il suo romanzo "1984" un altro romanzo su una indesiderabile società dove fa la sua apparizione Il "Grande Fratello"( che oggi può suonare come nome ridicolo) ma ben prima nel 1908 fu pubblicato "Il tallone di ferro" di Jack London per cui possiamo dire di lasciar perdere chi è arrivato prima, che non la finiamo più. Ci fu anche Sinclair Lewis che scrisse nel 1935 "Qui non è possibile" e ancora Fahrenheit 451 di Ray Bradbury da cui fu tratto l'omonimo film di Truffaut che è particolarmente bello secondo me e film come Brazil di Terry Ghilliam liberamente ispirato ma molto più leggero, buffo e ironico dei terrificanti libri che ho citato.
Cosa ne pensate del filone? Pensate siano solo follie di allucinati, o di scrittori che avevano carpito un nuovo genere da cui far fruttare danari?
Conoscete altri film che rimandano a certe tematiche?