Trama
Il film sarà ambientato nel 1995, sette anni dopo il primo. La protagonista una ormai adolescente Samantha, ancora turbata per la morte del fratello, che si ritroverà a fare i conti con la famiglia disgregata e un futuro senza prospettive. E, durante un viaggio a Los Angeles, inizierà ad avere strane visioni sulla fine del mondo.
Produzione
Le riprese del film sono iniziate a Los Angeles il 18 maggio 2008. La regia è stata affidata a Chris Fisher, già regista di Nightstalker. Oltre a Daveigh Chase, il cast comprende Elizabeth Berkley [Showgirls], Ed Westwick [Gossip Girl] e Justin Chatwin [Dragonball]. Richard Kelly si è dissociato dall'intero progetto.
Io amai profondamente il film di Donnie Darko.
Per me vederlo fu più una rivelazione, un'esperienza sensoriale che una mera serata al cinema. Sono venuta a conoscenza di questo sequel giusto ieri, per sbaglio, dopo averlo rivisto in dvd. E ci sono rimasta male, ci sono rimasta molto male. E capisco il motivo per cui Richard Kelly si sia completamente dissociato dalla cosa. Perchè piccoli capolavori come questo dovrebbero andare in giro con una targhetta che impedisca a qualunque regista, incluso il suo creatore, di riprenderlo per proporne un continuo. Non è importante di quale fama egli si rivesta. Perchè sarebbe come riesumare una salma che riposa in pace, cullata dai ricordi e le emozioni che ne hanno accompagnato l'ascesa, e ballarci un tango con le ossa che si frantumano ad ogni giravolta. Sarebbe come riprendere in mano Pulp Fiction e affiancargli un due. O come pescare dal cappello Full Metal Jacket e farlo continuare da un'altro punto di vista. Questa per me è una profanazione. Perchè potranno averne fatto anche un sequel magistrale, ma resta l'indubbia verità che certe cose ad un buon film non vanno fatte, in nessun caso. E' uno stupro del mondo dell'arte cinematografica. E dagi stupri non nascono che vergogne e cenere.
Voi invece, come l'avete presa?
Sapevate di questo sequel?