questo e un film interessente che fara su italia 1 tra qualche giorno
In linea con l'assassino è un film thriller statunitense del 2002, diretto da Joel Schumacher. La distribuzione del film doveva originariamente avvenire negli Stati Uniti nell'autunno del 2002, ma fu rinviata all'aprile 2003 perché in quel periodo si verificarono alcuni casi di cecchini serial killer.
Dopo aver telefonato alla sua amante, com'era solito fare tutti i giorni dalla solita cabina, Stuart Shepard (Colin Farrell) risponde ad una chiamata. Uno squilibrato con un fucile di precisione gli dice di tenere la cabina sotto tiro da un edificio vicino e minaccia di ucciderlo qualora riagganci. Lo sconosciuto sa che Shepard tradisce la moglie e gli chiede di far chiarezza sia con lei che con l'amante (Katie Holmes), la quale non sa che lui è sposato. Il killer dimostra di fare sul serio uccidendo un uomo presso la cabina, ma astutamente riesce a far sì che il crimine appaia colpa di Shepard. Il gioco psicologico del killer prosegue anche con l'arrivo della polizia, dei media, poi anche della moglie e dell'amante dovendosi assumere un'insospettata valenza morale...
- Il film si svolge in tempo reale, in altre parole lo scorrere del tempo nel film è pari a quello vissuto dallo spettatore, in modo simile alla serie televisiva "24"; anche in tale serie è presente l'attore Kiefer Sutherland.
- Le riprese principali del film sono state completate in dieci giorni, con altri due giorni per le altre scene e rifacimenti.
- Sebbene il film sia ambientato a New York, è stato girato nel centro di Los Angeles (alla Quinta Strada, tra Broadway Street e Spring Street). Questo fatto è rivelato anche dal passaggio per strada degli autobus della Contea di Los Angeles. Nel film, viene invece detto che la cabina si trova tra la West 53 Street e la 8th Avenue a Manhattan.
- Benché nel film si dichiari che la cabina era l'ultima di New York e che sarebbe stata presto sostituita da un chiosco, in realtà ne esistono ancora diverse altre in funzione a Manhattan.
- Larry Cohen aveva proposto originariamente l'idea di un film che si svolgesse interamente in una cabina telefonica ad Alfred Hitchcock negli anni '60. Ad Hitchcock l'idea piacque, ma né lui né Cohen riuscirono a trovare una trama plausibile per mantenere il film confinato alla cabina pertanto l'idea non fu mai tradotta in un film. Cohen riprese il soggetto alla fine degli anni '90 quando ebbe l'idea del cecchino.
- Durante il film, il cecchino avverte Shepard di non muoversi, dicendogli che può essere colpito dalla polizia quarantuno volte solo per aver estratto il portafoglio. Questo è un riferimento all'uccisione di Amadou Diallo. Poiché corrispondeva alla descrizione di uno strupratore, la polizia lo avvicinò ed egli tirò fuori il portafoglio. Erroneamente fu ritenuto che si trattasse di una pistola e quattro agenti gli spararono 41 volte, centrandolo con diciannove colpi e uccidendolo.
- Durante la seconda metà del film, il cecchino ricarica la sua arma tre volte senza far fuoco.