ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15

In linea con l'assassino

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito In linea con l'assassino

    questo e un film interessente che fara su italia 1 tra qualche giorno


    In linea con l'assassino è un film thriller statunitense del 2002, diretto da Joel Schumacher. La distribuzione del film doveva originariamente avvenire negli Stati Uniti nell'autunno del 2002, ma fu rinviata all'aprile 2003 perché in quel periodo si verificarono alcuni casi di cecchini serial killer.



    Dopo aver telefonato alla sua amante, com'era solito fare tutti i giorni dalla solita cabina, Stuart Shepard (Colin Farrell) risponde ad una chiamata. Uno squilibrato con un fucile di precisione gli dice di tenere la cabina sotto tiro da un edificio vicino e minaccia di ucciderlo qualora riagganci. Lo sconosciuto sa che Shepard tradisce la moglie e gli chiede di far chiarezza sia con lei che con l'amante (Katie Holmes), la quale non sa che lui è sposato. Il killer dimostra di fare sul serio uccidendo un uomo presso la cabina, ma astutamente riesce a far sì che il crimine appaia colpa di Shepard. Il gioco psicologico del killer prosegue anche con l'arrivo della polizia, dei media, poi anche della moglie e dell'amante dovendosi assumere un'insospettata valenza morale...




    • Il film si svolge in tempo reale, in altre parole lo scorrere del tempo nel film è pari a quello vissuto dallo spettatore, in modo simile alla serie televisiva "24"; anche in tale serie è presente l'attore Kiefer Sutherland.
    • Le riprese principali del film sono state completate in dieci giorni, con altri due giorni per le altre scene e rifacimenti.
    • Sebbene il film sia ambientato a New York, è stato girato nel centro di Los Angeles (alla Quinta Strada, tra Broadway Street e Spring Street). Questo fatto è rivelato anche dal passaggio per strada degli autobus della Contea di Los Angeles. Nel film, viene invece detto che la cabina si trova tra la West 53 Street e la 8th Avenue a Manhattan.
    • Benché nel film si dichiari che la cabina era l'ultima di New York e che sarebbe stata presto sostituita da un chiosco, in realtà ne esistono ancora diverse altre in funzione a Manhattan.
    • Larry Cohen aveva proposto originariamente l'idea di un film che si svolgesse interamente in una cabina telefonica ad Alfred Hitchcock negli anni '60. Ad Hitchcock l'idea piacque, ma né lui né Cohen riuscirono a trovare una trama plausibile per mantenere il film confinato alla cabina pertanto l'idea non fu mai tradotta in un film. Cohen riprese il soggetto alla fine degli anni '90 quando ebbe l'idea del cecchino.
    • Durante il film, il cecchino avverte Shepard di non muoversi, dicendogli che può essere colpito dalla polizia quarantuno volte solo per aver estratto il portafoglio. Questo è un riferimento all'uccisione di Amadou Diallo. Poiché corrispondeva alla descrizione di uno strupratore, la polizia lo avvicinò ed egli tirò fuori il portafoglio. Erroneamente fu ritenuto che si trattasse di una pistola e quattro agenti gli spararono 41 volte, centrandolo con diciannove colpi e uccidendolo.
    • Durante la seconda metà del film, il cecchino ricarica la sua arma tre volte senza far fuoco.





  2. # ADS
     

  3. #2
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Trama del film IN LINEA CON L'ASSASSINO:
    Se sentissi un telefono pubblico squillare tu che faresti? Risponderesti, non c'è dubbio. Ed è esattamente quello che, un giorno, fa Stuart Shepard, un pubblicitario di basso profilo con una moglie, Kelly, ed una potenziale cliente che potrebbe anche essere la sua amante, Pamela. Stuart risponde a una chiamata in una cabina telefonica dove va tutti i gioni a telefonare alla ragazza che sta corteggiando. Ma compie un grosso errore poiché, dall'altra parte del telefono, c'è un killer che minaccia di ucciderlo se riaggancerà il ricevitore. Inoltre, un improvviso atto di violenza compiuto dallo stesso killer nei pressi della cabina attira l'attenzione della Polizia che scambia il povero Stuart per un pazzo omicida.

    Critica:
    "Davanti a un film multifaccia come 'Phone Booth' di Joel Schumacher (tradotto senza molta fantasia come 'In linea con l'assassino') torna in mente il vecchio 'Esercizi di stile' di Raymond Queneau che descriveva in 99 modi diversi la stessa scenetta. Qui però la situazione è tutt'altro che quotidiana e il conflitto in cui si dibatte il malcapitato protagonista ambisce all'epocale. Anzi, non fosse tutto così studiato e ridondante, potremmo crederci (e turbarci) di più. (...) Il congegno narrativo, ammettiamolo , è infallibile. Eppure 'Phone Booth', fermo da un anno per via delle analogie con i cecchini che terrorizzarono Washington, dopo mezz'ora gira in tondo. Colpa della regia frenetica quanto monotona. E abbastanza sciatta da trascurare il perno della faccenda. Posto che l'assassino, invisibile per noi come per Stu, vede tutto, è fondamentale infatti sapere cosa può sentire dalla sua postazione. Mentre le scelte sonore, almeno nel doppiaggio italiano, confondono le piste. E la Grande Metafora delle Colpe Americane si sgonfia fino ad assumere le dimensioni di un super-tv movie". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 27 giugno 2003)"Perfetto esempio di cinema della paranoia urbana, postmoderno ma insieme rispettoso delle unità del teatro classico, 'In linea con l'assassino' è coinvolgente, allarmante e non annoia lo spettatore per uno dei suoi 81 minuti. All'inizio ci si chiede come sia possibile reggere l'idea di partenza per tutta la durata del lungometraggio. Ci pensa Schumacher, mettendoci un omicidio al momento giusto, facendo intervenire il capitano Ramey, portando sulla scena del crimine le due donne del protagonista, moltiplicando i punti di vista sull'azione con la tecnica dello split-screen, lo schermo diviso. Anzi, la tenuta emotiva è così efficace che il film sembra perfino concludersi troppo rapidamente, con una soluzione un po' 'telefonata'. Ottima occasione per la neo-star Colin Farrell, che la parte vuole in scena dalla prima all'ultima inquadratura, e che riesce a reggerle tutte con la medesima efficacia". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 28 giugno 2003)"Giocato su un buon ritmo di paura, sulla rincorsa dell'inconscio verso mete sconosciute, il film, girato nel 2001, in lista di attesa dopo l'11 settembre, è un originale esempio di denuncia moral-metropolitana. Merito di Joel Schumacher, che ha al suo attivo un 'Batman, 'Tigerland' ed altre metafore sui peggiori istinti della nostra vita con i suoi giorni di ordinaria follia: l'unità di luogo, tempo e azione fa del suo meglio per aizzare la suspense e condannare i peccati mortali. Provvisto di sorpresina finale, il film sta nell'occhio impaurito, espressivo, nel fascino di razza del 27enne irlandese Colin Farrell, il prototipo dell'uomo che vive di apparenza, conosce la paranoia generale e vive per noi un feroce contrappasso".

    IN LINEA CON L'ASSASSINO - Scheda e Trama del Film

  4. #3
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    lo vidi un annetto fa... carino, non era male

  5. #4
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    ieri qualcuno l ha visto ?

  6. #5
    Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Messaggi: 2,875
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito

    si, me lo sono visto. sicuramente meglio dell'altra merda che trasmettevano in contemporanea, e tutto sommato un film "diverso", ma lo stesso piacevole e tranquillamente godibile. che poi me lo sia visto perché principalmente non avevo voglia di mettermi a vedere un film in giapponese è un altro discorso

  7. #6
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Visto ieri, un film molto bello! Peccato che duri poco, ma cmq mi ha coinvolto molto..katie holmes però mi sta antipatica XD

  8. #7
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    boh, bello si, però mi ha lasciato insoddisfatto

  9. #8
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Dal titolo mi ispirava ma dopo la prima mezzoretta ho cambiato, mi stavo addormentando

  10. #9
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Sinceramente la prima mezz'ora del film era passabile, dopodiche diventò piuttosto noioso. Gli ho prestato attenzione solo verso la fine per vedere come finiva. Niente di che.

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni da Bologna
    Iscrizione: 18/1/2007
    Messaggi: 3,137
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    visto. carino.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. LINEA 77
    Da antoniuccio nel forum Musica
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 15/8/2008, 15:30
  2. Linea 77 - Il Mostro
    Da Merlo™MoShCoRe nel forum Video musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29/1/2008, 16:18
  3. Linea 77 - 66
    Da Trilly nel forum Testi musicali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 3/11/2007, 15:20
  4. Voi e la vostra linea
    Da Rude Chrystel nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 24/7/2007, 16:48
  5. Linea 77 - Charon
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/5/2007, 16:38