Ci siamo! A poche ore dalla tanto attesa partenza del GF9 qualche considerazione sulla composizione del cast, svelato durante la conferenza stampa di ieri e durante la puntata di venerdì sera di Matrix, ci sembra d’obbligo. Immigrazione, emergenza lavoro, emarginazione e disagio sociale: ecco gli ingredienti, che gli autori hanno selezionato, con cura, al fine di cucinarci un piatto il più succulento e appetibile possibile e soprattutto al fine di scongiurare quella preoccupante emorragia d’ascolti che ha afflitto la trasmissione nelle ultime edizioni.
É l’attualità più drammatica e stringente, dunque, quella che il Grande Fratello sembra inseguire, quest’anno, attraverso una radicale inversione di rotta rispetto a quanto propostoci negli ultimi tempi. Non più (o quantomeno non solo) una casa -agenzia di collocamento o rampa di lancio (o rilancio) per mancate starlet tutte tette e culi, o per ragazzotti fisicati che hanno votato la loro insignificante e vacua esistenza allo scopo precipuo di trasformarsi nei cloni sfigurati di qualche attore hollywoodiano! Un Gf più impegnato, riflessivo e intimista, almeno sulla carta, quello che Canale 5 è pronta ad offrirci a partire da stasera.
15 concorrenti (anche se sono previsti successivi ingressi) di età compresa fra i 21 e i 37 anni e di origine principalmente settentrionale. Come ampiamente previsto fra i concorrenti ci sarà Daniela Martani, la ormai celebre “hostess col cappio”, l’avvenente pasionaria che tanto si è battuta e tanta visibilità ha ricercato e conquistato durante i giorni caldi della vertenza Alitalia. Ma anche Gerri, trentunenne non vedente, di origini calabresi, che, saggiamente, lungi dal voler imprimere allo show una deriva insopportabilmente pietista, ha immediatamente chiarito di rappresentare semplicemente se stesso, e non già una categoria, e di non voler né sconti, né agevolazioni, in virtù del suo handicap.
Non mancherà, però, il piacione di turno, ossia Gianluca, sciupafemmine incallito e dongiovanni impenitente che, per dirla alla Mentana , è "quello che vuole farsi la Marcuzzi". Per la serie “alla faccia di Borghezio”, ecco Ferdi, rom montegrino, con un passato da clandestino, e oggi regolare cittadino italiano.
Si unirà al gruppo anche il “miracolato” surfista Vittorio che dopo la tragica esperienza del coma, seguita al disgraziato incontro con un fulmine, ha colto al volo la straordinaria seconda opportunità regalatagli come sprone per imprimere una decisiva svolta alla propria esistenza. Ma anche, Claudia, una vita ai margini, trascorsa in uno dei quartieri più difficili di Palermo, impegnata nel sociale, attraverso un laboratorio teatrale destinato ai più piccoli, con lo scopo di strapparli alla strada, offrendo loro un futuro di onestà, impegno e legalità.
Oltre a una fra Doroti e Leonia, temporaneamente parcheggiate al Gran Hermano, fra i nomi certi, c’è quello di Marcello, infaticabile fornaio bergamasco alla ricerca del grande amore.
Un variegato, eterogeneo e ben assortito melting-pot di tipi umani, insomma, che pronto a scattare dai blocchi di partenza, si prepara a una corsa ad ostacoli, lunga 100 giorni, in vista di un traguardo che regalerà al più amato dal pubblico un montepremi di 300.000 euro.