I RUOLI (21 sec)
"Ci sono tre regole da rispettare: mai fare sesso, mai drogarsi o ubriacarsi, ma dire 'torno subito'."
Randy, "Scream" - Wes Craven
La regola numero uno viene seguita rigorosamente negli horror prima degli anni novanta: la nudità non era considerata consona. Negli anni novanta si vedono sporadiche scene di nudo. Nel ventunesimo secolo invece il sesso è diventato un argomento di routine in quasi tutti gli horror. A volte la regola può essere sviata in un unico e solo caso: il ruolo dell'attore o dell'attrice.
I ruoli sono vari ma influiscono particolarmente sulla sorte dell'attore o dell'attrice:
- Il protagonista: è un ragazzo alto, robusto, atletico, intelligente, dalla capigliatura perfetta. Pronto a ricevere il diploma o la laurea. E' l'unico che può sviare le regole con assoluta facilità. Riesce a mantenere la calma. Muore solo in casi particolari.
- La protagonista: è una ragazza alta, intelligente, sexy ma non troppo. E' la vittima della storia. A volte può essere timida e impacciata mentre in altre può essere estremamente coraggiosa come Alice in "Resident Evil". Anche lei può morire solo in casi particolari.
- La ragazza sexy: è la bella del gruppo, amata da tutti tranne che dal protagonista. E' odiata anche dalla protagonista e dalla sua migliore amica. E' fra le prime a morire.
- Il ragazzo sexy: è il più atletico e muscoloso. Se la tira parecchio ed è un ignorante completo. Ci prova con tutte ma senza riuscire nell'intento. E' fra i primi a morire.
- Il migliore amico: è un ragazzo simile al protagonista. Può sviare le regole abbastanza facilmente. Può morire a non con la facilità della del ragazzo sexy.
- La migliore amica: è una ragazza simile alla protagonista. Sempre pronta a difenderla. Le regole le segue con rara rigorosità. Può morire ma non con la facilità della ragazza sexy.