Tratto dall'omonima storia a fumetti scritta e disegnata dall'Iraniana Marjane Satrapi, Persepolis è un film d'animazione che ripercorre la vita dell'autrice, dalle persecuzioni dello shah alla drammatica rivoluzione del '79, fino alle più minuscole e atroci rivoluzioni interiori di una donna in crescita, in bilico tra le sue origini e un occidente che l'attrae e la respinge.
Persepolis è un lungo flashback (per questo in buona parte in b\n), un racconto fatto al bar, da una Marjane ormai quasi quarantenne e nicotina-dipendente. Una Marjane che ha vissuto sotto le bombe irachene, sotto i dettami della rivoluzione dei costumi, che è cresciuta con una nonna profumata di gelsomino, che comprava al contrabbando i cd degli Iron Maiden, ha conosciuto il nichilismo a Vienna e il fanatismo a Teheran, ha studiato anatomia su un chador, e nonostante tutto, o grazie a tutto questo -sembra dire- è sopravvissuta.
Persepolis è incantevole, semplicemente, anche solo per la comicità disarmante di una donna perennemente inadatta al suo tempo e alla sua terra, ovunque sia.
mi ispira un casino... c'ho un po' di suoi fumetto sul libro di educazione civica (nn so cosa cakkio ci facciano lì... nn centrano un cavolo) credo k nn mi deluderà
l'ho visto!!!è stupendo!divertente e ironico con un pizzico di tristezza, davvero bellissimo..il pezzo in cui lei è bambina è troppo forte, lì è adorabile!!