"Spazio... ultima frontiera... Questi sono i viaggi della nave stellare USS Enterprise..."
Chi di noi non ha mai sentito questa frase?
O non ha sentito parlare di Kirk, Spock, Picard, Janeway, Sisko?
Chi non ha mai sognato di vivere in un mondo in cui non esistono povertà, guerre, malattie, in cui tutti vivono per migliorare se stessi, la propria specie e progredire?
Questo è il mondo di Star Trek, nato dalla penna di Gene Roddenberry, che raccoglie milioni di fans nel mondo, dai 14 a 60 e più anni, ha prodotto sette serie televisiva, ognuna fatta da un numero variabile dalle 4 alle 7 stagioni, e dieci episodi cinematografici, con l'ultimo, l'undicesimo, che verrà rivelato al pubblico l'8 maggio 2009.
Come da qualche tempo avete avuto modo di notare in TV ed al cinema, vengono mandati in onda 4 trailers dell'undicesimo episodio della saga di Star Trek, il cui titolo provvisorio è Star Trek XI, ma anche Star Trek Zero; la storia è ambientata prima degli episodi della serie The Original Series (TOS) ed il primo film "Star Trek: The Movie" e, dovrebbe, raccontare la storia dei personaggi che hanno fatto, scusate la ripetizione, storia nel mondo SCI-FI.
James Tiberius Kirk (Chris Pine), Spock (Zachary Quinto che lo interpreta da giovane e Leonard Nimoy da vecchio), Scott (Simon Pegg), McCoy (Karl Urban), Uhura (Zoe Saldana), Sulu (John Cho), Checov (Anton Yelchin) e Nero (un irriconoscibile Eric Bana).
La comunità di fans di Star Trek è divisa tra scettici ed ottimisti: i primi sostengono, dopo aver visto i trailers e, negli States, alcuni minuti del film, che non incarna assolutamente lo spirito della saga; i secondi, euforici, sostengono che questo film, la cui regia è curata da J.J. Abrams (Cloverfield, Lost, Armageddon, Mission Impossible 3) attirerà molti spettatori e li avvicinerà al mondo sci-fi di Star Trek, riportandolo in auge.
Vedremo a partire dall'otto maggio chi dei due schieramenti avrà ragione.