Visualizzazione stampabile
-
Persepolis
Tratto dall'omonima storia a fumetti scritta e disegnata dall'Iraniana Marjane Satrapi, Persepolis è un film d'animazione che ripercorre la vita dell'autrice, dalle persecuzioni dello shah alla drammatica rivoluzione del '79, fino alle più minuscole e atroci rivoluzioni interiori di una donna in crescita, in bilico tra le sue origini e un occidente che l'attrae e la respinge.
Persepolis è un lungo flashback (per questo in buona parte in b\n), un racconto fatto al bar, da una Marjane ormai quasi quarantenne e nicotina-dipendente. Una Marjane che ha vissuto sotto le bombe irachene, sotto i dettami della rivoluzione dei costumi, che è cresciuta con una nonna profumata di gelsomino, che comprava al contrabbando i cd degli Iron Maiden, ha conosciuto il nichilismo a Vienna e il fanatismo a Teheran, ha studiato anatomia su un chador, e nonostante tutto, o grazie a tutto questo -sembra dire- è sopravvissuta.
Persepolis è incantevole, semplicemente, anche solo per la comicità disarmante di una donna perennemente inadatta al suo tempo e alla sua terra, ovunque sia.
bello, bello, bello.
http://fourteenfilms.typepad.com/pho...persepolis.jpg
-
STUPENDO
c'è voluta una grande determinazione per raccontare una storia del genere con ironia :)
-
-
-
Mi sono appassionato a mio tempo alle strisce di Marjane, quindi non ho potuto che apprezzare infinitamente l' atteso cartone.
Poetico e lacerante.
-
-
-
mi ispira un casino... c'ho un po' di suoi fumetto sul libro di educazione civica (nn so cosa cakkio ci facciano lì... nn centrano un cavolo) credo k nn mi deluderà
-
devo ASSOLUTAMENTE andare a vederlo!!!
-
l'ho visto!!!è stupendo!divertente e ironico con un pizzico di tristezza, davvero bellissimo..il pezzo in cui lei è bambina è troppo forte, lì è adorabile!!