ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Visualizzazione risultati da 31 a 31 su 31

L' Angolo del Cinefilo

  1. #31
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 38 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,447
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito I Generi

    Cinema Comico

    Insieme al cinema documental, il cinema comico è il genere piu antico di tutta la storia della cinematografia. Dato che il cinema è sorto a finale del XIX secolo nelle baracche da fiera, la sua prima intenzione era sorprendere il pubblico con un'offerta giocosa, festiva ed attraente. Il modello più appropriato per il raggiungimento di tale fine è stato il teatro di varietà, e quindi la visualizzazione del primo film che ha ricevuto gli stessi stereotipi che hanno già lavorato sul palco, sottolineando la natura visiva di quelle del proprio umore vaudeville.
    Gli esempi in questo senso non scarseggiano e permettono una chiara catalogazione delle intenzioni quel primo cinema comico: un giardiniere che perde il controllo della pompa e finisce bagnato fino all'osso, un guidatore che fa quello che puó al perdere il controllo del suo veicolo, un canaglia che è inseguito per i bagnanti che stava spiando.
    In ogni caso, situazioni dinamiche dove non mancano gli sbagli ed equivoci e la violenza si sublima fino a perdere tutta la sfumatura minacciosa.

    Ovviamente, è qui dove si avverte la sutile e poco ferma differenza che esiste tra il cinema comico e di commedia, piu avanti mescolati senza apparente contraddizione.
    In linea generale, il cinema comico propizia le situazioni ilaranti tramite acrobazie e convenzioni visuali, e la commedia lo fa per mezzo di effetti linguistici. In entrambi i casi, il cinema pratica l'umorismo, provocando questa rottura nelle aspettative che, secondo gli psicanalista, causa la nostra risa
    Detto di un'altra maniera, quello che ci fa ridere è comprovare che un personaggio di cui si aspettava una determinata azione, compie un'altra molto distinta, a volte priva di senso.



    Nel caso del cinema comico, questa azione avrá un carattere visuale, e sará condotta per una linea dinamica. In cambio, la commedia cinematografica eredita dei suoi antecedenti teatrali, il gioco di parole, le repliche e le contro repliche che arrivano alla risata tramite l'ingenio dei dialoghi e delle situazioni.

    Suole citarsi The biter bit (1897), come il pioniere antecedente di questo genere che, nei nostri giorni, continua praticando interpreti come il britannico Rowan Atkinson, cui personaggio risultava inevitable identificare cinema comico e cinema muto, poiche fu nel periodo anteriore all'apparizione del suono quando il genere raggiunse i suoi momenti di gloria.
    Tra le stelle che trionfarono in questo periodo figurano Buster Keaton, Harold Lloyd, Max Linder, Harry Langdon, Charles Chaplin "Charlot" e Laurel e Hardy, soprannominati "Stanlio e Olio"

  2. # ADS
     

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Discussioni simili

  1. Dopo angolo cold, angolo acuto, angolo ottuso..
    Da Guru's Way nel forum Off Topic
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 10/12/2006, 23:57
  2. Angolo Retto
    Da Akemi nel forum Off Topic
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/12/2006, 21:23
  3. ANGOLO TAROKKAMENTO
    Da P.J. nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/10/2004, 8:00