Giusto qualcosa che mi è appena frullato nella mente (o in quel che ne fa le veci)...vi vengono in mente film che vi sono piaciuti ma che non hanno avuto secondo voi il risalto che avrebbero meritato?
NOTA BENE: Non sto parlando di film "indipendenti", parlo di produzioni per le quali si capisce che la speranza era di avere un certo successo commerciale.
Darò io stesso il via con due esempi che mi vengono in mente così su due piedi:
1) Punto di non ritorno (Event Horizon): è il film che mi ha dato l'idea di questo topic. Visto 4 volte, di cui l'ultima proprio stasera fino a dieci minuti fa. Horror di ambientazione spaziale, e nonostante non arrivi a quella che è considerata giustamente la punta di diamante di quel genere (Alien) è un film ben più che dignitoso, e di stampo diverso dallo stesso Alien. La minaccia qui non è un mostro...o almeno non uno convenzionale. La trama parte da un misterioso segnale di soccorso proveniente dall'avveniristica nave spaziale Event Horizon, una nave che secondo i record ufficiali è andata distrutta in una gigantesca esplosione 7 anni prima...Cast di buon livello fra cui spiccano Sam Neill e Lawrence Fishburne (il Morpheus di Matrix, tanto per capirci).
I trailer in italiano erano incompleti o di pessima qualità audio-video, accontentatevi di questo in inglese:
2) Black Death - Viaggio all'Inferno: visto 2-3 volte (almeno finora...ma so che in futuro lo rivedrò ancora). Film in bilico tra fantasy e storico-medievale, ambientato durante l'epidemia di Peste Nera scoppiata nella metà del XIV secolo. Un giovane frate è in parziale crisi di fede e segretamente innamorato di una ragazza di un villaggio vicino al suo monastero. Quando la Peste comincia a farsi largo anche nella zona, faticosamente convince la donna a cercare rifugio lontano, ripromettendosi di raggiungerla. Per farlo coglie l'occasione di offrirsi volontario per fare da guida a una spedizione di combattenti guidati da Ulric, cavaliere ecclesiastico il cui compito è verificare la fondatezza di voci secondo cui un certo villaggio sarebbe rimasto intoccato dalla peste.
Anche questo è stato un film secondo me ben riuscito, non rivoluzionario ma con alcuni spunti di riflessione e buoni intrecci. Cast anche in questo caso di buon livello, tra cui spiccano Sean Bean e la sempre gnocca (ma comunque anche brava) Carice Van Houten.
Vi dovrete accontentare ancora di un trailer in inglese...su Youtube non ne ho trovati nella lingua di Dante:
Per il resto...a voi la parola.