L'ho cercato qua, non ho trovato topic in merito.
Il discorso del re,
è un film che narra una vicenda storico personale, come Re Giorgio VI affronta il suo problema con la balbuzie, e divenne uno dei re più amati d'Inghilterra.
Interpretato da Colin Firth (grandissimo attore, molto affascinante..)
Giorgio VI è il re che regnò sull'Inghilterra durante la seconda guerra mondiale, marito della regina madre e padre dell'attuale regina Elisabetta.
Qua il film narra il suo percorso al fianco del suo dottore interpretato da Geoffrey Rush (altro grande attore), e di come alla fine riesca a parlare in radio e a leggere il suo messaggio al popolo d'Inghilterra e annunciare l'entrata in guerra contro la Germania.
Il film tratta un personaggio e una storia veramente interessanti, interpreti eccezionali, non posso dire lo stesso della regia, che a mio avviso si è persa un po' per strada; alcuni passaggi sono lenti e avvolte futili.
Scenografie belle, ma scelta della fotografia e luci discutibili, ha descritto il personaggio senza narrare veramente le sue vicende.
Personalmente trovo che se avesse affrontato parte della guerra sarebbe stato più lampante la grandiosità e il motivo per cui è stato così amato.
Ma chi ha studiato la storia, lo sa, a cosa mi riferisco.
Un bel film, che però è come lasciato a metà.
Key