Grande uomo.
Grande uomo.
Ha fregato il cancro. Yeah.
Fino a prova contraria ci sono migliaia di famiglie che convivono e supportano malati terminali o persone in coma irreversibile (?) o persone gravemente disabili e altrettanti malati nella condizioni di Monicelli etc... (e anche molto più giovani) che desiderano vivere, che non vogliono essere considerati sub-umani per questo e non vogliono sentirsi dire che la loro vita non è dignitosa.E chi lo dice se uno è degno di vivere o no? Loro il pernacchio, come dici tu, non se lo meritano.
Che poi la politica li strumentalizzi è verissimo!
PS: avendo assistito, insieme alla mia famiglia, mio nonno, malato di cancro allo stomaco, profondamente sofferente e allo stesso tempo grandemente innamorato della vita, parlo per esperienza. Non mi ritengono una benpensante o forse è benpensante solo chi la pensa diversamente da te?
se loro decidono di vivere in quelle condizioni ok, nessun problema.
ma se io malato terminale voglio ammazzarmi prima della morte "naturale" , ho tutto il diritto di farlo.
peccato che siamo in un paese di merda dove neanche è permesso un testamento biologico.
Puta caso: se io nel mio testamento biologico scrivo che, in caso di malattia grave, non voglio essere oggetto di nessun tipo di cura e poi, da malata, cambio idea? Come si fa? Scripta manent.
Stima profonda per il professionista. Ho amato e amo film come "Amici miei" o "Cari fottutissimi amici".
Dal lato umano la sua morte mi è totalmente indifferente, visto che ha deciso da solo.
Tra l'altro mi è sembrato un gesto meramente "teatrale", visto che era malto terminale.
Ha risposto obo per me.
Non posso che ribadire quindi ciò che ha detto, cioé che la morale dell'ultimo film di Monicelli, quello del suo suicidio, è sulla libertà di poter morire come meglio si crede.
Questo non significa che chi desidera di vivere fino in fondo la sofferenza del proprio epilogo, come ha fatto tuo nonno (anche mio padre), non sia persona degna di stima e di rispetto; anzi mi è di stimolo in quei momenti della mia vita in cui vorrei mollare tutto.