Grande Fratello ha avuto un incremento di ascolti durante l'intervento di Maroni.
Grande Fratello ha avuto un incremento di ascolti durante l'intervento di Maroni.
Ma perché solo il programma di/con Saviano fa 10 milioni di telespettatori e non Report, Ballarò, o che so io?
Non vorrei che i più guardino il programma perché c'è Saviano, senza dare troppo peso a quanto si dice....
Quanto alla questione Maroni...
Premetto che non sto seguendo Vieni via con me.
E ho sentito che in 'quella' puntata Saviano ha detto che la mafia interloquisce con la Lega. Se è vero che ha detto queste parole Maroni , e i leghisti in genere, hanno tutti i diritti di incazzarsi.
La mafia ha contatti con TUTTI indistintamente.
Colpire la lega prima (o dopo) l'intervento di Fini e Bersani non è stata una mossa intelligente, ben sapendo che qualcuno si sarebbe risentito.
Dal canto suo Maroni ha sbagliato a non parlare per punti come hanno fatto i loro colleghi politici.
Un po' di torto a tutti..
Perché è un programma nuovo, non è un teatrino come Ballarò, né un programma d'inchiesta come Report. Al centro della trasmissione c'è la cultura nella sua accezione più ampia.
Se non hai seguito il programma, è quasi vano parlarne, perché Saviano non ha fatto un'accusa diretta alla Lega, ma, nel discorso fatto sull'influenza delle mafie al Nord, ha detto che queste vogliono interloquire con chi ha potere. E lì il potere chi lo ha? La Lega, obviously.
secondo me si guarda non solo per una sorta di "moda Saviano" ma perchè c'è gente che è stanca di un certo tipo di tv ed almeno in quel programma non si urla.
E' proprio questo il motivo che mi mette dei dubbi
Non ho molta fiducia nell'italiano, ecco.
Saviano qua, Saviano là. Poi vendono il voto per un posto di lavoro
Io ho capito cosa voleva dire Saviano. E figurati se non ha ragione.
Ho dei se e dei ma solo sul come lo ha detto.
Non essendo un politico, ma uno scrittore, so bene che vuole colpire in un certo modo. Ma se si parla di legalità e rispetto, bisogna essere quantomeno rispettosi e leali. Quindi se poco poco ha accostato la Lega alla mafia ha cmq torto. E, ripeto, soprattutto perché quella sera hanno parlato due politici Ma se come dici tu le parole sono state diverse significa solo che a Maroni i teatrini degli altri talk show non bastano più
Rude, In tutto il programma Saviano fa due o tre interventi eh...
Maroni inoltre ha possibilità sempre di dire la sua (è onnipresente in ogni TG e talk show, infatti il giorno dopo è andato a fare il soliloquio a Matrix) ed i responsabili della trasmissione hanno sempre detto che se Saviano avesse detto qualcosa di sbagliato, potevano quererarlo.
Detto questo, dobbiamo cominciare a credere in qualcosa qui in Italia. Siamo stati abituati per due decenni al mito berlusconiano, conti sei hai soldi e zòccole. E' ora di dire basta, dobbiamo cominciare a credere nell'onestà e nella cultura. Nella dignità. Se una trasmissione esalta questi contenuti invece di metterti la velina in perizoma per due ore davanti gli occhi, ben venga.
Il segreto di questa trasmissione secondo me è stato nel proporre argomenti seri in modo diverso; ugualmente impegnativo ma che non presupponesse di doversi lambiccare il cervello.
Una lista di piccoli pensieri ti dà spunti di riflessione senza obbligarti a seguire tutti gli intrecci criminosi proposti da report, oppure i fastidiosi battibecchi fra politici di annozero e ballarò.
Poi gli ospiti, tutti volti da accogliere volentieri.
Anche il dosaggio, quattro puntate. Solitamente in tv, quando un programma poco poco funziona, te lo ripropongono per sette, otto anni tutte le settimane, che sia un quiz, una serie di telefilm o un talk show...