ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Il mercante di Venezia

obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Piaciuto: 122 volte

Predefinito Il mercante di Venezia

Il mercante di Venezia (The Merchant of Venice) è un film del 2004 diretto da Michael Radford, tratto dall'omonima opera teatrale di William Shakespeare.
    È stato proiettato per la prima volta alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (fuori concorso), dunque proprio nella città nella quale è ambientato ed è stato parzialmente girato. Alcune scene del film sono state girate a Vicenza e al Castello di Thiene.

Trama
    Venezia, XVI secolo. Bassanio chiede ad Antonio 3000 ducati per corteggiare Porzia, ereditiera di Belmonte. Antonio è ricco, ma i suoi soldi sono investiti in navi da carico ancora in viaggio. Si rivolge allora all’ebreo Shylock, che attende da tempo di vendicarsi di lui. Ecco quindi la richiesta capestro: entro tre mesi, qualora la somma non gli venga restituita, avrà in cambio una libbra di carne del corpo di Antonio. Porzia secondo il volere paterno può sposare solo chi supererà la prova dei tre scrigni. Bassanio non si lascia ingannare e conquista la mano della giovane. Arriva la notizia che le navi di Antonio hanno fatto naufragio e lui non può pagare il debito. Le parti in causa si riuniscono davanti al Doge. Shylock pretende la libbra di carne. Il destino di Antonio sembra segnato. Ma Porzia arriva a Venezia travestita da avvocato e difende carne e onore del mercante attraverso un cavillo giuridico: Shylock dovrà tagliare dal corpo di Antonio una sola libbra senza spargere una sola goccia di sangue.
    bellissimo film, m'è piaciuto un sacco
    Al Pacino immenso, questo monologo è fantastico (e molto attuale)

Lyla
    Ospite

Predefinito

L'ho visto ieri sera..
    Sinceramente mi è piaciuto..al contrario di quello che dice qualcuno
    non l'ho trovato lento e non mi ha annoiata..

Questo monologo è bellissimo, vero..e probabilmente è la parte più celebre e conosciuta dell'opera di Shakespeare.
    E concordo anche su tutta l'interpretazione di Al Pacino nel resto del film.

Come dicevo nell'altro topic, la scena del tribunale mi ha turbata parecchio, più per la conclusione che per la tensione che c'è prima che intervenga l'avvocato precisando cosa avrebbe dovuto fare Shylock per rispettare il contratto.

Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 40 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Piaciuto: 27 volte

Predefinito

gran bel film, non c'è dubbio, ma a me non è piaciuto affatto...

Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Piaciuto: 9037 volte

Predefinito

Io per arrivare fino alla fine mi sono fatto una dose di adrenalina e di pizzicotti...mi stavo addormentando...Al pacino è Al pacino e rimane un grande...La scena del tribunale vale un intero film...

Ma non è proprio il mio genere

Non ho saputo resistere e ho dovuto distruggerlo e smontarlo in tutti i modi possibili

Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Piaciuto: 3845 volte

Predefinito

Mi è piaciuto molto, però è un film molto impegnativo che a tratti può risultar pesante. Poi io adoro Joseph Fiennes

Pirobo Lucky Luciano
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 20/10/2005
    Piaciuto: 197 volte

Predefinito

anche se non è il mio genere di film mi è piaciuto parecchio....sarà anche perchè c'è Al Pacino che è il mio attore preferito.