ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Ragazze Interrotte

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 44 anni da Ancona
    Iscrizione: 3/3/2010
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Ragazze Interrotte





    Titolo originale: Girl, Interrupted
    Lingua originale: inglese
    Anno: 1999
    Genere: drammatico, biografico
    Regia: James Mangold
    Soggetto: Susanna Kaysen (libro)
    Sceneggiatura: Lisa Loomer, James Mangold, Anna Hamilton Phelan

    Fotografia: Jack Green
    Montaggio: Kevin Tent
    Musiche: Mychael Danna
    Scenografia: Richard Hoover
    Costumi: Arianne Phillips

    Interpreti e personaggi:
    Winona Ryder - Susanna Kaysen
    Angelina Jolie - Lisa Rowe
    Clea DuVall - Georgina Tuskin
    Brittany Murphy - Daisy Randone
    Elisabeth Moss - Polly 'Torch' Clark
    Jared Leto - Tobias 'Toby' Jacobs
    Jeffrey Tambor - Dr. Melvin Potts
    Vanessa Redgrave - Dr. Sonia Wick
    Whoopi Goldberg - Valerie Owens, RN
    Angela Bettis - Janet Webber
    Jillian Armenante - Cynthia Crowley

    Scusate se parlo di un film di 11 anni fa, ma è un film a cui sono particolarmente affezionata, anche perché l'ho visto in un periodo particolare della mia vita e, dato l'affresco delle figure femminili che viene offerto, non è difficile immedesimarsi ed entrare in empatia con i personaggi...

    Davvero molto bello, toccante senza essere lacrimevole, ironico per spezzare la tensione drammatica, corale nella costruzione, profondo nel definire ogni singolo stato d'animo delle protagoniste, accurato nell'ambientazione (è sempre difficile tornare indietro agli anni '60 e '70 senza cadere nel kitsch o nella ricostruzione accademica tipo isola di wight...).
    James Mangold ha fatto un ottimo lavoro non solo nella direzione degli attori, ma anche nella sceneggiatura. Il libro da cui è tratto il film è più un diario dell'esperienza in ospedale, diciamo poco avvincente dal punto di vista narrativo per quanto bellissimo nell'analisi e nell'introspezione. La spiegazione del perché "ragazza interrotta" lascia senza parole.
    Un libro da leggere e un film da vedere!

    Winona Ryder e Angelina Jolie sugli scudi. La Jolie ha il personaggio catalizzatore, è bravissima e grazie alle sfumature eccessive della sua Lisa facilmente surclassa (nel senso di invade lo spazio!) le altre attrici. Si tratta del personaggio che ruba la scena, ma a dire il vero le altre ragazze sono brave eccome! In particolare Clea Duvall (che meriterebbe migliore fortuna!) e Brittany Murphy che rende al massimo in un personaggio così complesso. Ti ricorderò per sempre angelo sfortunato.

    Winona un attrice con tanti alti e bassi nella sua carriera, ma quando trova il giusto ruolo sa farsi valere. Come in Piccole donne, o in Sirene. O in Ragazze interrotte, forse il suo personaggio più bello. Non fa nulla per dimostrare di essere brava, lo è e basta, e lascia invece alle coprotagoniste lo spazio per emergere. Indubbiamente, loro sono molto più caratterizzate, ma il personaggio di Susanna è un pò un'osservatrice partecipante (anche se la cinica Lisa vorrebbe ritagliarsi quel ruolo, è evidente che non è così!), ed è con i suoi occhi che vediamo l'intero svolgersi delle vicende.
    L'alchimia con la Jolie poi rende tutto più bello. Winona avrebbe meritato l' Oscar.

    Splendida la scena in cui le ragazze cantano Downtown!
    Adoro poi la battuta "Non puntare mai il dito addosso a una pazza"

    C'è l'atmosfera anni '60, il senso di ribellione non si sa esattamente da cosa o da chi, il vuoto, il desiderio di realizzare, di fare, l'incapacità di accettare certe regole della famiglia e della società e anche il disagio di non appartenere a niente altro che a se stesse. Susanna non è nemmeno attratta dalla controcultura. Vorrebbe solo essere se stessa, come credo molti giovani di ogni epoca... E' un sentimento universale...
    Questa sua confusione si riversa inevitabilmente nelle relazioni. Reclamare la libertà sessuale credo che fosse una bandiera degli anni '60, per qualsiasi ragione (politica o strettamente personale, come il caso di Susanna) si facesse.
    Alla fine, Susanna forse desiderava soltanto qualcuno a cui piacere, e al tempo stesso vedeva nei legami un cappio simile a quello che legava sua madre a suo padre. Penso che il suo modello familiare, per quanto piuttosto diffuso, non suggerisse di credere nel matrimonio...
    Amare, essere amata ed essere libera.
    Le sue scelte sentimentali sono prima una ribellione alla famiglia, poi una forzatura (credo) contro se stessa, poi una perdita di preconcetti e barriere, poi una scelta consapevole. Almeno, io la vedo così.
    Mi piace il rapporto delicato che instaura con l'infermiere. Uno che, per forze di cose, conosce il suo lato oscuro. Uno con cui non è costretta a fingere.

    Film da vedere almeno una volta in lingua originale, le emozioni raddoppiano. Ma il problema dei doppiaggi oramai è risaputo.
    Inoltre non ho mai capito perchè Mangold abbia tagliato alcune scene che si possono vedere nel DVD.
    Non so se avete visto queste scene, ma ad esempio la parte delle visioni che ha Susanna all' interno del supermarket sono bellissime. Sono senza parlato si capisce tutto attraverso le espressioni di Winona, a tratti mi è sembrato di rivedere il personaggio di Lidya nel film "Beetlejuice" . Sarebbe stata una chicca surreale all' interno del film. Senza parlare della sequenza del tentato suicidio di Susanna.

    E' un peccato che questo film non abbia avuto il successo che meritava. Un film senza clamorosi colpi di scena. Ma che racconta e basta.

    Spero che qualcuno di voi voglia iniziare un dialogo su questo film.

    PS

    Questo post è tratto da un dialogo molto più lungo fra me ed una scrittrice perugina , pertanto alcune frasi non sono mie, ma ne ho fatto tesoro perchè rappresentano al meglio questo film che amo particolarmente.


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Complimenti per la tua analisi molto sentita, capisco benissimo quando dici di esserne particolarmente affezionata perchè da sempre sostengo che quello che un film ci trasmette dipende molto anche da come ci poniamo noi di fronte all'argomento e alla storia, alla nostra vita insomma. anch'io sono molto legato a quell'annata 99, e non devi certo scusarti perchè apri un topic su un film di 10 anni fa...a dire la verita andrebbero aperti topic di film di anche 50-70 anni fa, di cui la nostra generazione non sa nemmeno l'esistenza, ma che invece hanno segnato la storia ed è grazie a loro che magari oggi vediamo e discutiamo di altri film.

    Per quanto riguarda il film non l'ho visto ma è da un pò che mi prometto di vederlo (se non sbaglio la Jolie ha vinto l'oscar). Poi a volte capita che un film non ci dica nulla prima di vederlo, magari lo evitiamo anche o ne rimaniamo totalmente indifferenti,ma magari dopo la visione rimaniamo spiazzati e lo vediamo sotto tutt'altra luce.

    Spero di vederlo presto così da dare un mio parere a riguardo.

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    a me è piaciuto tantissimo... ma l'ho visto anni fa, avrei bisogno di rivederlo
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Matricola FdT
    Donna 44 anni da Ancona
    Iscrizione: 3/3/2010
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Brainscan Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il film non l'ho visto ma è da un pò che mi prometto di vederlo (se non sbaglio la Jolie ha vinto l'oscar). Poi a volte capita che un film non ci dica nulla prima di vederlo, magari lo evitiamo anche o ne rimaniamo totalmente indifferenti,ma magari dopo la visione rimaniamo spiazzati e lo vediamo sotto tutt'altra luce.

    Spero di vederlo presto così da dare un mio parere a riguardo.


    E ' un film che va a toccare le nostre corde più nascoste. Chi conosce certi stati d' animo riesce ad entrare in questa storia con tutto se stesso. Altri con la "corteccia" più dura rimane distaccato.
    Con il termine "corteccia" non voglio assolutamente denigrare nessuno. Uso tale termine solo per definire tutti coloro che non riescono a sentire propri, problemi psicologici di persone non con una sensibilità maggiore, tutt' altro. Con problemi relazionali, di autostima e depressivi propri dei personaggi di questo film.
    " Girl, Interrupted" a suo tempo aveva diviso molto la critica e i commenti. E la mia idea su questo fatto è che va a toccare temi così intimi di alcune persone, in maniera così delicata a tratti monotona. Per chi non li condivide risulta quasi una narrazione zoppicante. Mentre, per chi si sente dentro questi stati d' animo, anche solo in parte, risulta folgorante. Per questo avevo usato la descrizione "...racconta senza colpi di scena..." . Chi vive sindromi come quella trattate nel film sa che non ci sono colpi di scena che giustifichino questi stati d' animo, ma solo un lento portare avanti la propria esistenza dentro clichè non propri.
    E l' obbiettivo di questo post era solo per vedere se altri/e hanno la mia stessa sensazione.
    Lo consiglio in lingua originale perchè è molto meno enfatico più realista, la voce di Winona così dimessa a tratti stridula è perfetta per un personaggio frastornato come quello di Susanna.
    Lei è la narratrice di questa storia, vive in disparte, ma è sempre presente. E' il nodo centrale di questo film. Se si entra in quel personaggio ( e non è facile) si vive il film nella sua completezza. Se si comprende Susanna si comprende il film.
    Gli altri personaggi sono molto caratterizzati e precisi, mentre lei non ha una precisa definizione. Il suo stato confusionale è il perno di tutta la storia. Quando lo psicologo li chiede " ..perchè hai tentato il suicidio?..." lei risponde "... non volevo morire, volevo solo finirla con tutte queste cazzate..." questo è uno dei passi più importanti. Oltre ovviamente allo sfogo finale nei sotterranei dell' ospedale, dove dichiara di voler vivere in un mondo si imperfetto, ma "....fuck I want to be...."

    Sulla Jolie non penso si possa negare la sua bravura ad interpretare Lisa. Non vinse solo l'Oscar per questo. Ma quell' anno fu premiata praticamente dappertutto. Poi si è messa a fare soldi, ma questo è un altro discorso. Brittany Murphy fece probabilmente il suo miglior personaggio. Winona ...lasciamo stare è fuori quota...non stava recitando ci stava raccontando la sua vita.

    PS
    Per chi non lo avesse capito sono innamorata di questo film e del personaggio interpretato ( e poi vissuto sulla propria pelle) da Winona.

  6. #5
    Lady Stardust
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 11,666
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    L'ho visto un pò di tempo fa, davvero bello!

  7. #6
    Matricola FdT
    Donna 44 anni da Ancona
    Iscrizione: 3/3/2010
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Minnie Visualizza il messaggio
    L'ho visto un pò di tempo fa, davvero bello!

    Grazie Minnie, contenta che ti piaccia.

    Complimenti per la scelta dell' avatar... Shirley Manson quanto intriga.

  8. #7
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    film STUPENDO!
    me lo riguardo sempre molto volentieri

  9. #8
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Visto durante la mia burrascosa adolescenza e mi era piaciuto tanto XD

  10. #9
    Vivo su FdT luly
    Donna da Estero
    Iscrizione: 6/10/2004
    Messaggi: 4,695
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    L'ho visto molto tempo fa'. Un film particolare..

  11. #10
    FdT svezzato
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 9/2/2009
    Messaggi: 115
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Ho letto il libro da cui è stato tratto il film... ma quando ho voluto vederlo in dvd, non l'ho trovato...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. 16 ragazze x me...
    Da IO_GIUDICO nel forum Off Topic
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 24/10/2006, 0:35
  2. la ragazze
    Da cyber512 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 15/10/2006, 15:22
  3. ragazze...
    Da Freddy nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 15/4/2006, 19:14
  4. X le ragazze
    Da antoine nel forum Trash
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 18/10/2005, 13:32