ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

L'olio di argan, un miracolo di benessere che viene dal deserto

  1. #1
    Valentina I
    Utente bannato

    Predefinito L'olio di argan, un miracolo di benessere che viene dal deserto

    L’ARGAN o ARGANIA (Argania spinosa) è un albero che cresce in MAROCCO, nelle zone sud-occidentali, nella pianura del SOUSS. E’ una pianta resistente, che vive fino a 200 anni e che si è adattata al clima arido del Marocco. L'UNESCO l’ha classificato nel 1998 come patrimonio mondiale dell'umanità.
    Il frutto è una bacca ovale giallo-bruna che contiene una noce estremamente dura, al cui interno vi sono tre "noccioli". Un albero ne produce circa 8 kg all'anno. Le foglie, verde scuro e coriacee, servono di nutrimento a cammelli e capre. Queste ultime non esitano ad arrampicarsi sui rami per brucarle. La popolazione berbera dell'Atlante ha sempre utilizzato l'Olio di Argan per le sue virtù alimentari e cosmetiche.
    Esistono due tipi di OLIO DI ARGAN a seconda che i noccioli vengano o meno tostati prima dell’uso. L’olio cosmetico, piu’ chiaro, si usa applicandolo sulla pelle e sui capelli L’olio alimentare è più scuro e dal sapore più forte a causa della tostatura dei semi, viene utilizzato per cucinare quotidianamente.

    L’olio di ARGAN viene utilizzato per le sue proprietà emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati, stimola il rinnovo cellulare ed è utilizzato per i massaggi come rilassamento muscolare. Le proprietà benefiche di questo prezioso olio sono conosciute da millenni, le donne berbere lo utilizzano da sempre per la bellezza del proprio corpo e dei propri capelli, rallentando il manifestarsi dei tradizionali segni dell’invecchiamento.

    Anche la scienza ha recentemente riconosciuto ufficialmente all’olio di ARGAN eccellenti proprietà antiossidanti, esso viene impiegato sempre più frequentemente in preparati cosmetici anti-età.

    Per ottenere un litro di olio di ARGAN occorrono 100 kg di noccioli.

    L’olio di Argan si ottiene dalla spremitura a freddo dei frutti della pianta di Argan, che si trova in Marocco. La caratteristica principale di questo olio è il suo elevato contenuto di vitamina E: ne contiene il doppio rispetto all’olio d’oliva.

    E’ ricco di acido linoleico e oleico utili per l’elasticità e la luminosità della pelle. Inoltre possiede proprietà antiossidanti.
    Utilizzando l’olio di Argan per i massaggi, la pelle risulterà elastica e levigata. In alcune beauty farm l’olio di Argan viene riscaldato e utilizzato tiepido sulla parte da trattare per alleviare i dolori muscolari.

    L’olio di Argan è anche per uso alimentare: è un ottimo condimento e ha proprietà antiossidanti e contrasta i radicali liberi. Aiuta le funzioni digestive e abbassa il livello di colesterolo nel sangue.
    Usato sui capelli come un impacco da tenere per alcune ore prima del normale lavaggio, renderà la chioma morbida e contrasterà le doppie punte e l’inaridimento.
    Se il vostro problema sono le unghie fragili, basterà trattarle con olio di Argan e succo di limone, mescolati in parti uguali.
    PROPRIETA':
    L’olio di ARGAN è ricco di acido linoleico, vitamine E e A, preziosi alleati contro l’invecchiamento cutaneo. Possiede inoltre, proprietà cicatrizzanti e protegge la pelle dalle aggressioni esterne neutralizzando i radicali liberi.

    Consigliato anche per nutrire i capelli devitalizzati, fortificare le unghie, sciogliere le contratture muscolari e nutrire le pelli molto secche.

    Poche gocce di olio applicate direttamente sulla pelle o nell'acqua del bagno sono sufficienti per donare alla cute luminosità e morbidezza.
    L’olio di Argan stimola l’ossigenazione intracellulare e protegge i tessuti connettivi. La sua applicazione restaura lo stato idrolipidico cutaneo ed aumenta il nutrimento delle cellule cutanee.




    Il suo potere è assolutamente unico e straordinario: ricco di vitamina E, A ed F, antiradicali e antiossidanti, esercita una preziosa azione protettiva, idratante, emolliente, nutriente e antirughe: una vera panacea per la bellezza! Adatto a tutti i tipi di pelle, non unge, anzi si assorbe subito e i suoi effetti sono immediati

  2. # ADS
     

  3. #2
    Matricola FdT bacissimi
    Donna 41 anni
    Iscrizione: 25/11/2014
    Messaggi: 24
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Molti degli oli vegetali possono essere utilizzati anche per uso cosmetico, per avere una pelle più bella e luminosa e per alleviare rughe, screpolature e smagliature della pelle.Gli oli vegetali sono ricchi di antiossidanti, vitamine E ed acidi grassi essenziali. Tutti questi elementi sono dei preziosi alleati per la bellezza e la salute della pelle. Gli oli vegetali fanno bene alla pelle. Questi principi attivi hanno proprietà nutritive, protettive, tonificanti, antirughe ed elasticizzanti. Gli oli vegetali hanno un’ottima capacità di assorbimento. Di conseguenza svolgono una doppia funzione: da una parte apportano nutrienti che rendono più bella la pelle, dall’altra creano un leggero film idrolipidico sulla pelle, impendendo un’eccessiva perdita di acqua dagli strati profondi verso l’esterno. Gli oli vegetali sono facili da spalmare. Trasmettono una sensazione di comfort, rendendo la pelle morbida e vellutata.
    Ultima modifica di Something Strange; 28/11/2014 alle 21:15 Motivo: spam

Discussioni simili

  1. Olio di Argan
    Da Annie Lennox nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 23/4/2013, 18:25
  2. Chi è degno di Sepoltura? Un malato di distrofia muscolare o un assassino?
    Da KIss of Death nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 13/7/2008, 16:43
  3. Modena City Ramblers - In Un Giorno Di Pioggia
    Da Aftermath nel forum Testi musicali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 28/8/2007, 16:52
  4. avete voglia di perdere un po' di tempo????
    Da sogno di una notte nel forum File e video umoristici
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14/3/2006, 11:59
  5. Un problemonzo di m***a!
    Da Wanda nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 6/11/2004, 15:49