Un' azienda non riceve i pagamenti da parte di un cliente ormai da troppo tempo. Un dirigente fa scrivere alla segretaria una lettera di protesta.
Dopo averla letta, pensando che sono sempre clienti dice:
"Signorina, la prego di riscriverla usando toni meno rudi"
La rielegge:
"Signorina, la prego di riscriverla usando toni meno polemici"
La rielegge:
"Signorina, la prego di riscriverla usando toni più formali"
La rielegge:
"Signorina, la prego di riscriverla usando toni più cordiali"
La rielegge:
"Signorina, la prego di riscriverla usando toni più affettuosi"
La rielegge:
"Signorina, la prego di riscriverla usando toni più teneri e gentili"
La rielegge:
"Signorina, la prego di riscriverla usando toni eterei e poetici"
La rielegge:
"Adesso è perfetta...però c'è qualche sbavatura di ortografia, guardi.....mortacci vostri!!!.... si scrive con due 'c', e poi ...figli di mignotta!!!... con due 't'........"