ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

AL RESPIRO DEL MENDICANTE

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito AL RESPIRO DEL MENDICANTE

    Il mendicante mi si avvicina; chiede:
    “Mi dai qualcosa?".
    Gli dò un ceffone, ma forse si aspettava di più, perché se ne va imprecando.
    Lo inseguo rapido lo raggiungo lo afferro per il bavero. Cerco di tenere i miei occhi fissi nei suoi ma gli spilli sono troppo corti: gli occhi gli escono dalle orbite. Il suo sguardo è glaciale.
    Ricordo tutto perfettamente. Era una notte …. be', sì, era una di quelle notti che ti vien voglia di suicidarti e poi andare a letto senza toglierti le scarpe.
    Faceva un freddo tale, ma tale, che, accendendo il fuoco, le fiamme si congelavano nella posizione iniziale e non volevano più saperne di guizzare. Per rivitalizzarle, toccava alitarci sopra, se l'alito non cadeva direttamente a terra.
    Quando riuscii a sbloccarne una, la porsi al mendicante, per ridare calore al suo sguardo. Questo mio gesto lo fece sciogliere in lacrime.
    Mal gliene incolse: si trovò la faccia intrappolata nella morsa del ghiaccio. Naso e bocca cementati, la respirazione per un po' cercò vie alternative; ben presto cadde in depressione e si ritirò nei sotterranei polmonari.
    Al mendicante non era dato neppure di morire, perché in quelle condizioni non gli riusciva di esalare l'ultimo respiro. La sua vita era letteralmente imprigionata nella morsa del gelo.
    A causa della morsa, pur volendo morire, non morse.
    Punto.
    Punto e linea.
    Almeno l'alfabeto, morse. O morse l'alfabeto? Se l'alfabeto morse la lingua, non lo sapremo mai, perché il gelo gli raggelò le parole sul nascere. E il Verbo fu fatto carne surgelata.
    Il mendicante s'era ormai irrigidito: ma era rigor mortis o, a rigor di logica, rigor glacialis o rigore concesso dall'arbitro?
    Il rigore, se con cesso costa di più. Se i servizi sono al piano si risparmia. I servizi, al piano eseguono della musica - come dire? - cacafonica. L'importante è tirare l'acqua, soprattutto se non puoi tirare il fiato.
    In quel frangente, tirare l'acqua era impresa ardua se non impossibile. Pertanto, la cacafonia aleggiava persistente nell'aria, con fetide cascate di note.
    Cercai un vaso da note, ma rimediai soltanto un vasodilatatore. Mi faceva comodo, però, per cercare di aprire una strada al respiro del mendicante.
    "Al respiro del mendicante"! 'Azz! Mi son dovuto fare 'sto mostruoso giro di associazioni di idee, ma alla fine me lo son ricordato, il nome del ristorante dove cenai settimana scorsa!



  2. # ADS
     

Discussioni simili

  1. Fino all'ultimo respiro
    Da Il Lupo nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/9/2007, 13:08
  2. Respiro...
    Da gian nel forum Improvvisazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18/3/2007, 17:55
  3. Respiro
    Da itFiloFace nel forum Improvvisazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24/2/2007, 13:32
  4. Gianluca Grignani - Trattieni Il Respiro
    Da Litha nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/11/2006, 20:19
  5. Raf - Senza respiro
    Da sari nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/6/2006, 9:25