Visualizzazione stampabile
-
Stop al fumo in auto
ROMA (27 novembre) - Potrà diventare davvero caro fumare mentre si è alla guida della propria auto, almeno se verrà approvato l'emendamento della Lega Nord al Codice della strada che prevede multe salatissima, sulle 250 euro e punti decurtati, a quanto pare 5, se pizzicati con la "bionda" in auto. Inoltre la multa raddoppierebbe se in macchina ci fosse anche un bambino.
L'emendamento ha trovato d'accordo tutti i partiti presenti in Parlamento e verrà messo ai voti nel prossimi giorni. Dopo il voto in Commissione si passerà all'aula in Senato e poi si tornerà alla Camera.
Dove è già vietato fumare in auto. La piccola San Marino ha dribblato l'Italia nella corsa al divieto di fumo per chi è al volante. Per evitare la distrazione delle sigarette, già dal marzo 2008 ai sammarinesi è vietato fumare alla guida. Oltre alla minuscola San Marino, lo stop è già realtà in Gran Bretagna, che ha di recente sollecitato una simile misura per ridurre il rischio di incidenti stradali e in alcune regioni del Canada: ovvero Ontario, Nuova Scozia e British Columbia. Negli Stati Uniti rischiano la multa fumando al volante gli abitanti di Bangor, città nello Stato del Maine.
Plauso dalle associazioni Il Codacons «appoggia in pieno» la proposta. Il presidente del Codacons sottolinea che «fumare una sigaretta alla guida di una vettura aumenta il rischio di incidenti e può rappresentare un pericolo per il guidatore, i passeggeri e per l'incolumità degli utenti della strada. Si stima infatti che il 15% degli incidenti stradali dovuti a distrazione sia riconducibile proprio al fumo di sigaretta. «Un segnale di attenzione molto importante da Governo e Parlamento sulla sicurezza stradale. Il fumo in auto, infatti, distrae il conducente come l'uso del telefonino e le distrazioni alla guida sono la seconda causa di incidente stradale», aggiunge il presidente dell'Aci, Enrico Gelpi.
Gino Paoli: il fumo tiene svegli. Gino Paoli è categorico: «La questione è esattamente capovolta: fumare durante la guida? È una cosa giusta e irrinunciabile. Io quando fumo sono molto più attento, lucido e sveglio».
Stop al fumo in auto: 250 euro di multa e punti decurtati dalla patente - Il Messaggero
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
a sto punto rendiamo illegale parlare anche coi passeggeri, anche quella sarebbe una distraione :?
-
:lol:
tanto non la rispetterà nessuno sta cosa...
-
Se ciao, aspetta a me proprio. Se non fumo in auto urlo e mi metto a tamponare a destra e a manca!
-
-
ma vaffanculo...:lol:
a zelig fanno meno ridere!:044:
-
è finita l'era dei camionisti guidando con la sicarra laterale,''mai ciccata'',scallatissimi del loro lavoro
-
una grande stupidagine!!!!a San Marino sono tutti ricconi e quindi hanno l'autista e di conseguenza se la fumano tanquillamente....
Speriamo che nn venga approvata!!!fra poco vietereno anche di scorregiare in macchina!!!
-
ora uscirà una statistica che rivelerà che il 78% degli incidenti sono causati dalla guida con sigaretta
-
cmq non cambierà niente.
Esiste la legge che dice che non si puo usare il telefonino in macchina.
Ma quante persone avete visto con i cellulari in mano fino ad oggi?:D
-
Quote:
Originariamente inviata da
Pastil_Man
cmq non cambierà niente.
Esiste la legge che dice che non si puo usare il telefonino in macchina.
Ma quante persone avete visto con i cellulari in mano fino ad oggi?:D
bhè aspetta, ok, un sacco di gente li usi comunque, ma io ho visto anke un sacco di multe