Visualizzazione stampabile
-
Stop al fumo in auto
ROMA (27 novembre) - Potrà diventare davvero caro fumare mentre si è alla guida della propria auto, almeno se verrà approvato l'emendamento della Lega Nord al Codice della strada che prevede multe salatissima, sulle 250 euro e punti decurtati, a quanto pare 5, se pizzicati con la "bionda" in auto. Inoltre la multa raddoppierebbe se in macchina ci fosse anche un bambino.
L'emendamento ha trovato d'accordo tutti i partiti presenti in Parlamento e verrà messo ai voti nel prossimi giorni. Dopo il voto in Commissione si passerà all'aula in Senato e poi si tornerà alla Camera.
Dove è già vietato fumare in auto. La piccola San Marino ha dribblato l'Italia nella corsa al divieto di fumo per chi è al volante. Per evitare la distrazione delle sigarette, già dal marzo 2008 ai sammarinesi è vietato fumare alla guida. Oltre alla minuscola San Marino, lo stop è già realtà in Gran Bretagna, che ha di recente sollecitato una simile misura per ridurre il rischio di incidenti stradali e in alcune regioni del Canada: ovvero Ontario, Nuova Scozia e British Columbia. Negli Stati Uniti rischiano la multa fumando al volante gli abitanti di Bangor, città nello Stato del Maine.
Plauso dalle associazioni Il Codacons «appoggia in pieno» la proposta. Il presidente del Codacons sottolinea che «fumare una sigaretta alla guida di una vettura aumenta il rischio di incidenti e può rappresentare un pericolo per il guidatore, i passeggeri e per l'incolumità degli utenti della strada. Si stima infatti che il 15% degli incidenti stradali dovuti a distrazione sia riconducibile proprio al fumo di sigaretta. «Un segnale di attenzione molto importante da Governo e Parlamento sulla sicurezza stradale. Il fumo in auto, infatti, distrae il conducente come l'uso del telefonino e le distrazioni alla guida sono la seconda causa di incidente stradale», aggiunge il presidente dell'Aci, Enrico Gelpi.
Gino Paoli: il fumo tiene svegli. Gino Paoli è categorico: «La questione è esattamente capovolta: fumare durante la guida? È una cosa giusta e irrinunciabile. Io quando fumo sono molto più attento, lucido e sveglio».
Stop al fumo in auto: 250 euro di multa e punti decurtati dalla patente - Il Messaggero
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
a sto punto rendiamo illegale parlare anche coi passeggeri, anche quella sarebbe una distraione :?
-
:lol:
tanto non la rispetterà nessuno sta cosa...
-
Se ciao, aspetta a me proprio. Se non fumo in auto urlo e mi metto a tamponare a destra e a manca!
-
-
ma vaffanculo...:lol:
a zelig fanno meno ridere!:044:
-
è finita l'era dei camionisti guidando con la sicarra laterale,''mai ciccata'',scallatissimi del loro lavoro
-
una grande stupidagine!!!!a San Marino sono tutti ricconi e quindi hanno l'autista e di conseguenza se la fumano tanquillamente....
Speriamo che nn venga approvata!!!fra poco vietereno anche di scorregiare in macchina!!!
-
ora uscirà una statistica che rivelerà che il 78% degli incidenti sono causati dalla guida con sigaretta
-
cmq non cambierà niente.
Esiste la legge che dice che non si puo usare il telefonino in macchina.
Ma quante persone avete visto con i cellulari in mano fino ad oggi?:D
-
Quote:
Originariamente inviata da
Pastil_Man
cmq non cambierà niente.
Esiste la legge che dice che non si puo usare il telefonino in macchina.
Ma quante persone avete visto con i cellulari in mano fino ad oggi?:D
bhè aspetta, ok, un sacco di gente li usi comunque, ma io ho visto anke un sacco di multe
-
Quote:
Don Rodriguez
bhè aspetta, ok, un sacco di gente li usi comunque, ma io ho visto anke un sacco di multe
si,ma sicuramente resta il fatto che l'azione si fa lo stesso...per lo piu' se parliamo di una sigaretta.
Sappiamo tutti cosa siamo pronti a fare per fumare una sigaretta nel momento dello scallo.:lol:
Quote:
Pastil_Man
si,ma sicuramente resta il fatto che l'azione si fa lo stesso...per lo piu' se parliamo di una sigaretta.
Sappiamo tutti cosa siamo pronti a fare per fumare una sigaretta nel momento dello scallo.:lol:
invece dovremmo far capire alla gente,la pericolosità di una sigaretta alla guida invece di far entrare nuove leggi.
-
Mah.
Hanno vietato il cellulare, che vietino anche la sigaretta.
Ma tanto nessuno rispetta questo genere di cose.
-
Quote:
Guns17
Mah.
Hanno vietato il cellulare, che vietino anche la sigaretta.
Ma tanto nessuno rispetta questo genere di cose.
e allora a che serve?:lol:
-
*******ta.
E pensare che in germania sta cosa ce sta da un bel po'...
-
Dubito che una sigarette possa distrarre.. Al massimo,e sottolineo al massimissimo, l'accensione della sigarette può causare un secondo di distrazione.. Ma cmq non ha senso. Se uno fa un viaggio lungo si deve fermare ogni volta per fumare?!:lol:
Che idiozia
-
-
Quote:
=DaDa=
e allora a che serve?:lol:
eh ma allora sto ragionamento si può fare per un sacco di cose :lol:
boh vabbè secondo me distrae più il cellulare (o anche solo parlare mentre si guida, io ogni volta rischio gli incidenti perchè mi metto a parlare :lol:)
-
Che poi ora vogliono anche vietare l'uso dell'auricolare in macchina...si è ot, ma è per far capire l'assurdità che ce sta...
Quote:
KristaL*
eh ma allora sto ragionamento si può fare per un sacco di cose :lol:
boh vabbè secondo me distrae più il cellulare (o anche solo parlare mentre si guida, io ogni volta rischio gli incidenti perchè mi metto a parlare :lol:)
Tu sei donna, non vali come esempio...
-
Quote:
Jo Constantine
Che poi ora vogliono anche vietare l'uso dell'auricolare in macchina...si è ot, ma è per far capire l'assurdità che ce sta...
Tu sei donna, non vali come esempio...
ma sta cosa la dicono da anni veramente, ma non penso lo facciano...
:evil: io guido benissimo, sicuramente anche meglio di te.
-
-
E' una cosa assurda! Nessuno la rispetterà mai! E poi scusate, non è un nostro diritto che in un luogo privato possiamo fare quel cavolo che ci pare? La macchina è un luogo privato...o no? Magari mi sbaglio...
Quote:
una grande stupidagine!!!!a San Marino sono tutti ricconi e quindi hanno l'autista e di conseguenza se la fumano tanquillamente....
Speriamo che nn venga approvata!!!fra poco vietereno anche di scorregiare in macchina!!!
:lol::lol::lol:
-
credo che sia giusto:)comunque, non avendo mai fumato in vita mia, non so cosa rispondere:roll:
-
la cosa più pericolosa per me è la musica a palla, perchè poi mi esalto come se stessi suonando :lol: lascio anche il volante XD
niente a che vedere con cellulare e sigarette -.-'
-
Quote:
la cosa più pericolosa per me è la musica a palla, perchè poi mi esalto come se stessi suonando :lol: lascio anche il volante XD
niente a che vedere con cellulare e sigarette -.-'
Ho degli amici che lo fanno!:lol:
-
mi sembra una gran *******ta...
posso capire se ci sono bambini con te in auto ecc.. ma finchè sei solo, in colonna, e il nervoso ti assale perchè hai fretta e il coglione davanti non si muove -.-
-
Voi che fumate tabacco e guidate:
vi capita di rollarvi le sigarette al volante?
Io conosco gente che lo fa.E non in coda eh.
E 'nsomm...Non si fa !!!
Ma fumare, vabbè. E' un altro conto.
-
-
Mah se non si fumasse e basta sarebbe meglio, comunque sono sicuro che nessuno rispetterebbe questa legge e forse e anche un pò contradittoria cioè lo Stato vende le sigarette ma per legge ti impedisce di fumartele .
Sarebbe meglio non venderle ma questa è fantascienza ....
-
Quote:
RudeMood
Voi che fumate tabacco e guidate:
vi capita di rollarvi le sigarette al volante?
spesso..
di solito aspetto di stare fermo http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/11.gif, ma spesso capita che il traffico riparte e continuo l'opera mentre cammino.. quello si che in effetti è un po' rischioso :lol:
-
provvedimento giustissimo. per fumare logicamente bisogna tenere la sigaretta in mano, quindi di conseguenza si guida con una mano sola.
bene molto bene