ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

Berlino a vent'anni dal trionfo della libertà

  1. #1
    Omino con la barba
    Uomo 40 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 626
    Piaciuto: 43 volte

    Predefinito Berlino a vent'anni dal trionfo della libertà

    BERLINO - Il concerto degli U2 ha mandato in visibilio migliaia di fan, ma è stato solo un piccolo assaggio per una Berlino che si prepara a celebrare, lunedì prossimo, il 20/mo anniversario della caduta del Muro: la capitale tedesca ospiterà decine di capi di Stato e di governo per una 'Festa della Liberta'' che trasformerà il volto della città come non era mai successo dal quel nove novembre del 1989.
    Nel complesso, le autorità si aspettano circa 100.000 persone nel centro di Berlino per i festeggiamenti di lunedì, oltre il triplo dei visitatori arrivati nella capitale per i dieci anni della caduta del Muro. Nel centro della città, si lavora già da giorni - con pesanti conseguenze sul traffico - per preparare questo enorme palcoscenico all'aria aperta che farà da sfondo alle celebrazioni. A partire dalla 'galleria' del Muro, cioé la mostra - che aprirà domani - dei mille blocchi di poliestere che simboleggeranno la caduta del Muro con un enorme effetto domino. Il progetto è in lavorazione da mesi: tutto è stato studiato nei minimi particolari, inclusa la distanza tra un blocco e l'altro, che sarà misurata al centimetro, come dimostrano i video delle prove pubblicati su Internet.
    In questo modo, è garantito che, la sera del nove, ogni blocco - dell'altezza di 2,5 metri, pazientemente dipinto a mano - provocherà la caduta di quello successivo, lungo tutto il percorso di circa 1,5 km tra la Potsdamer Platz e il Reichtag. Berlino, insomma, è decisa a dare tutta se stessa in onore della riacquistata libertà, che attraverso la rivoluzione pacifica segnò la fine del regime comunista. Non a caso, sarà l'ex presidente della Polonia, Lech Walesa, a far cadere la prima 'pietra' del gigantesco domino, mentre dall'altro capo del 'Muro', ci saranno il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, e il presidente dell'europarlamento, Jerzy Buzek. Oltre ai leader internazionali, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha invitato tutti i capi di Stato e di governo dei Ventisette e Berlino ci tiene affinché tutti i paesi dell'Ue siano rappresentati.
    Tra gli altri, ci saranno il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il presidente francese Nicolas Sarkozy, il premier britannico Gordon Brown, ma anche il segretario di Stato americano Hillary Clinton (il presidente Usa, Barack Obama, sarà impegnato in un viaggio in Asia) e il presidente russo Dnitri Medvedev. Nel corso del pomeriggio, prima dell'appuntamento davanti alla Porta di Brandeburgo, i leader mondiali si incontreranno nella residenza del presidente della Repubblica, Horst Koehler. La Merkel, insieme a Mikhail Gorbaciov e Lech Walesa, farà anche una passeggiata simbolica sul ponte Boesebruecke, ex passaggio di confine della Bornholmer Strasse che veniva utilizzato per l'ingresso dei cittadini della Repubblica federale a Berlino Est. (ansa)

    La storia:

    Muro di Berlino (in tedesco Berliner Mauer), eretto dal regime comunista della Germania est, era una barriera in cemento alta circa tre metri e mezzo che separava Berlino ovest da Berlino est e dal resto della Repubblica democratica tedesca. Il muro ha diviso in due la città di Berlino per 28 anni, dalla sua costruzione (iniziata il 13 agosto del 1961) fino al suo smantellamento, ed era considerato un simbolo della Cortina di ferro. Il suo smantellamento avvenne il 9 novembre 1989, a causa della sua inutilità, dopo lo smantellamento (avvenuto il 23 agosto 1989) della Cortina di Ferro da parte dell'Ungheria e del successivo esodo (via paese danubiano) di tedeschi dalla DDR (a partire dall'11 settembre dello stesso anno).[1]
    Durante questi anni, in accordo con i dati ufficiali,[2] furono uccise, dalle guardie comuniste, almeno 133 persone mentre cercavano di superare il muro verso Berlino Ovest. Comunque, un cospicuo gruppo di vittime reclama che più di 200 persone furono uccise mentre cercavano di fuggire da Berlino Est per l'Ovest.
    Il 9 novembre 1989, dopo diverse settimane di disordini pubblici, il Governo della Germania Est annunciò che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse; dopo questo annuncio una moltitudine di cittadini dell'Est si arrampicò sul muro e lo superò, per raggiungere gli abitanti della Germania Ovest dall'altro lato in un'atmosfera festosa. Durante le settimane successive piccole parti del muro furono portate via dalla folla e dai cercatori di souvenir; in seguito fu usato dell'equipaggiamento industriale per rimuovere quasi tutto quello che era rimasto
    La caduta del muro di Berlino aprì la strada per la riunificazione tedesca che fu formalmente conclusa il 3 ottobre 1990. (wiki)


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    mi fanno cagare gli u2

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    forse sarebbe stato meglio scrivere "berlino a vent'anni dal trionfo del liberismo" non voglio fare l'anticapitalista(perchè non lo sono), ma i romeni, i polacchi, e gli albanesi che conosco, rimpiangono tutti il vecchio sistema che c'era prima della caduta del muro; tutti mi dicono che non era una bella vita, soprattutto perchè non c'erano svaghi di nessun tipo, e non c'era libertà di stampa, però casa, lavoro, pensione, sanità, e scuola, c'erano per tutti

  5. #4
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ho vissuto molto a Berlino e ancora ci vado per lavoro. Credo sia una delle città più vive al mondo, non sembra nemmeno tedesca.

  6. #5
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanoxdoc Visualizza il messaggio
    forse sarebbe stato meglio scrivere "berlino a vent'anni dal trionfo del liberismo" non voglio fare l'anticapitalista(perchè non lo sono), ma i romeni, i polacchi, e gli albanesi che conosco, rimpiangono tutti il vecchio sistema che c'era prima della caduta del muro; tutti mi dicono che non era una bella vita, soprattutto perchè non c'erano svaghi di nessun tipo, e non c'era libertà di stampa, però casa, lavoro, pensione, sanità, e scuola, c'erano per tutti
    ti assicuro che non rimpiangono un bel niente.

  7. #6
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    mi fanno cagare gli u2
    risposta degna di chi l ha scritta

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    a proposito, ho letto su la rivista "left" che per un muro che è crollato, decine di altri si stanno costruendo, in tutti i continenti, per difendersi soprattutto dai poverima stranamente, questi muri non interessano a nessuno

  9. #8
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SleVin.23 Visualizza il messaggio
    risposta degna di chi l ha scritta
    pensavo che ognuno fosse libero di avere dei gusti personali

  10. #9
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    crollato un muro o meno, nella testa della gente e' ancora ben presente ed e' cambiato poco alla fine...solo la redistribuzione dei poteri tra i potenti...e il "popolo" ha sempre gli stessi problemi. Io non ho visto nessuno in televisione e nei giornali, anche stranieri, domandarsi perche' dopo 20 anni vi sono sempre le stesse difficolta', le discussioni, gli antiquati ideali; e nessuno e' capace di pensare diversamente dal gruppo di capre che e' l'essere umano.

  11. #10
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Mah... non è che i confini nazionali siano da meno... restano comunque delle divisioni insensate come quella di Berlino.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. "Daitarn Berlusconi" e l'imbattibile popolo della libertà!
    Da nose nel forum File e video umoristici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 2/1/2009, 19:20
  2. Oscar europei, trionfo per 'Gomorra'
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 9/12/2008, 9:45
  3. Le ali della libertà
    Da Rum e Cocaina nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 26/11/2008, 9:11
  4. il trionfo di Goffredo IV
    Da t_student nel forum Off Topic
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 10/3/2007, 19:07
  5. la statua della libertà
    Da giu nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 14:56