ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23

Mangia la polpetta del capo. Licenziata!

  1. #1
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Freccia Mangia la polpetta del capo. Licenziata!

    Segretaria di 59 anni approfitta del buffet aziendale: cacciata. La vicenda finisce in Tribunale.

    Aveva fame e così ha mangiato una polpetta di carne e due mezzi panini dal buffet che il capo aveva fatto preparare per un meeting, con il risultato di vedersi licenziata in tronco dopo 34 anni di onorato servizio come segretaria. Il quotidiano «Bild» sbatte in prima pagina con caratteri cubitali la vicenda di Magdalene H., 59 anni, che ha perso il posto per una bagattella del genere. «È mai possibile che un capo sia così senza cuore?», scrive il tabloid tedesco sotto il titolo «Licenziata solo perché ha mangiato la polpetta del capo». La vicenda risale al luglio scorso, ma è finita davanti al tribunale del Lavoro di Dortmund, con l'impiegata che ha chiesto la revoca del suo licenziamento. Magdalene H., segretaria presso il «Bauverband Westfalen», l'Associazione dei costruttori edili della Westfalia, era stata incaricata dal suo capo di preparare un buffet per un meeting al quale dovevano partecipare altri manager. Mentre stava apparecchiando la tavola, la segretaria ha avvertito all'improvviso i morsi della fame ed ha mangiato una polpetta di carne e due mezzi panini. Un collega l'ha notata ed ha riferito la cosa al suo capo, che dopo l'ammissione della segretaria ha immediatamente messo in atto la procedura di licenziamento.


    Il presidente dell'azienda, Hermann Schulte-Hiltrop, ha giustificato la decisione del suo manager, che ha motivato il licenziamento con la perdita di fiducia nella sua dipendente, poiché la vicenda «vista dall'esterno può sembrare una bagattella, ma noi lavoriamo con informazioni e dati molto sensibili. Se non ci si fida più di qualcuno, la cosa non crea una buona atmosfera». L'avvocato della segretaria ha invece sostenuto che la sua assistita «era convinta di aver agito correttamente, poiché è prassi normale che i resti di un pranzo di lavoro durante un meeting possono essere poi distribuiti ai collaboratori». Anche il giudice ha riconosciuto che la vicenda «non costituisce un caso classico di furto» ed ha proposto all'azienda la conciliazione del contenzioso con la revoca del licenziamento e la pronuncia di un'ammonizione. Ma i responsabili del «Bauverband» sono stati irremovibili, con la conseguenza che le parti si rivedranno adesso per un regolare processo nel gennaio prossimo.


    Non è la prima volta che in Germania un dipendente viene licenziato per mancanze ridicole. Nell'agosto scorso una società di Oberhausen aveva licenziato un dipendente per aver ricaricato il suo cellulare sul posto di lavoro, provocando un costo per l'azienda di 0,00014 centesimi. A creare un'ondata di proteste in tutto il paese era stata invece nel febbraio scorso la conferma definitiva del tribunale di Berlino del licenziamento di una commessa, diventata famosa con il suo nomignolo di Emmely, che nell'agosto 2008 si era appropriata di due buoni deposito per i vuoti di due bottiglie, del valore di 48 e 82 centesimi, dimenticati una settimana prima da un cliente. La scorsa primavera la commessa di una panetteria di Friedrichshafen, sul Lago di Costanza, è stata licenziata per un ammanco di cassa di 1,36 euro.


    [fonte Corriere della Sera]


  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Mi sembra una cretinata non poco grossa.
    In realtà il capo non sapeva che farsene di una donna in età di pensionamento e siccome l'obbligatorietà sarebbe scaduta soltanto tra sei anni (Dai 60 si ha la possibilità, dai 65 l'obbligo), temendo che la signora non si ritirasse a partire dai 60, ha trovato la prima scusa per licenziarla.
    Purtroppo è solo uno dei vastissimi casi, lui ha solo trovato la scusa più ridicola (forse).


    La polpetta, ma per favore

  4. #3
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    Che tristezza...

  5. #4
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Il licenziamento per giusta causa dovrebbe sempre essere successivo a una sentenza del giudice del lavoro.

    L'anomalia invece è che si dà potere al datore di lavoro di licenziare per giusta causa, salvo poi dover reintegrare il dipendente se il tribunale del lavoro dà a lui ragione.

    Sarebbe come se io anziché denunciare il mio vicino perché ha piantato un albero troppo vicino al mio confine, potessi tagliargli l'albero, lasciare che sia lui a denunciare me e poi ripiantargliene uno uguale se il giudice sentenzia che la posizione dell'albero era regolare... Così ottenendo che per i cinque anni che dura il processo me ne sto senza il suo albero a rompermi le scatole...

  6. #5
    ~ Swan
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 24/5/2008
    Messaggi: 9,819
    Piaciuto: 462 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paperoga Visualizza il messaggio
    Che tristezza...

  7. #6
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Trento
    Iscrizione: 29/8/2005
    Messaggi: 4,955
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quando facevo la cameriera io avevo sempre la mano sul buffet -.- praticamente mangiavo come due tavolate e nessuno mi ha mai detto nulla..

  8. #7
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Che schifo.

  9. #8
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Era d'oro quella polpetta?

  10. #9
    Overdose da FdT Majiko
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 25/8/2006
    Messaggi: 7,749
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    bah che merda

  11. #10
    Wishmaster
    Ospite

    Predefinito

    Ma credo ke il licenziamento dietro a scuse futilissime ci sia in realtà un'intenzione regressa a licenziare realmente la suddetta persona ke mangia la polpetta del capo, cs ke scritta in qst modo mi sa un po' da titolo di film porno...
    In realtà la questione della polpetta era sl un pretesto x liberarsi finalmente della dipendente, ke poi sia legale o meno nn voglio entrarne in merito, anke xkè conosco sl cm girano le cs in italia, paese dv x licenziare una persona è una cs altamente complicata ke mlt imprenditori sognerebbero di liquidare cn una polpetta.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Come si mangia una banana?
    Da L@ry nel forum Figuracce
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 30/1/2010, 17:51
  2. e alla fine fu licenziata per l'atto blasmo
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31/10/2008, 11:47
  3. mangia e bevi
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 9/6/2008, 18:58
  4. mangia
    Da giu nel forum Giochi online
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 31/7/2005, 23:21