bè, è un ingegnere
Per rispondere a chi si chiedeva cosa c'entri l'ENEL ecco quì come funziona:
Per il fotovoltaico (come per il mini-eolico) ci sono due tipi di impianti: in rete o isolato
L'isolato è quello che ha l'ingegnere dell'articolo, ovvero completamente isolato dalla rete elettrica.
Quello in rete è quello più comune. Si installano i pannelli fotovoltaici allacciati però alla rete di distribuzione elettrica nazionale con un contatore. Quando i pannelli producono elettricità questa viene conteggiata ed erogata all'utente direttamente, se c'è un surplus di elettricità, questa viene comprata dall'ENEL, che è obbligata a farlo per legge.
I prezzi a Kw non li conosco ma se vi interessa basta andare sul sito dell'Enel.
Stessa cosa per il mini-eolico
mi mancava proprio la risposta da demente solo per iniziare un flame...
prima di parlare pensa..per favore..pensa..sai quanto diamine costa fare un impianto a pannelli solari per una casa? ne hai una minima idea? beh..di certo con la paghetta settimanale non lo fai!!
sei irritante
costo benzina all'anno più o meno = 3000€
costo elettricità annuale = 300€
benzina + elettricità annuali = 3300€ x 7 = 23.100€
questo è quello che potrebbe costare a grandissime linee un impianto a pannelli solari come quello dell'ingeniere (ho fatto i calcoli in base ai tempi di ammortizamento della spesa indicati nel testo)...
hai ragione lake..sorry ma mi dan fastidio certe risposte provocatorie..
ma l'avviso di lake non lo avete letto?
andiamo piano con le parole... evitiamo come sottolineato da lake i flame
non siamo più all'asilo tornate in topic