fortunatamente in questa frase significa "sono contento che siano morti"
e questo la dice lunga sull obiettività con la quale si guarda ad un caso
Visualizzazione stampabile
fortunatamente in questa frase significa "sono contento che siano morti"
e questo la dice lunga sull obiettività con la quale si guarda ad un caso
tu non sai affatto se la coppietta sarebbe morta..
l obiettività è quella che impedisce ad un giudice di dichiarare un omicidio volontario a prescindere o di dichiarare la legittima difesa a prescindere..
difficilmente sono serio.. ma questa è uno di quei momenti..
da quello che hai scritto si evince soltanto che hai volontariamente o involontariamente sorvolato su parti chiave della vicenda, utilizzato termini che fanno sembrare le cose quello che non sono..
ora.. o l hai fatto volontariamente e lì non so che farti.. visto che hai volutamente rigirato le cose per avvalorare la tua tesi, o l hai fatto involontariamente ed hai semplicemente letto male.. ecco perchè nella prima frase del mio post sono serio, nella seconda sono sarcastico.
nel dubbio spara?
non è così che deve funzionare rum.. altrimenti sarebbe sempre legittima difesa.. e io stesso potrei togliermi un bel po di sassolini dalla scarpa.. ma per fortuna non è così rum.
Per me le parti chiave sono quelle che ho citato.
Se poi tu ti riferisci al fatto che la GG ha scaricato 7 colpi....
Bho, io quella parte la sorvolo.
Con un colpo, magari il primo, ha beccato uno dei due al cuore.....
Poi cosa?
Utilizzato termini che fanno sembrare le cose quello che non sono?
Ma se tu stesso dici che non sappiamo le cose, ora dici che come le ho dette sembrano diverse da come in realtà sono? -.-
L'unica cosa che mi pare strana, e l'ho già detto, è che la GG aveva la pistola pronta per sparare ed il permesso per farlo.
Per il resto i fatti raccontati sono quelli eh.
Se tu avessi scritto terrorizzare anziché derubare saresti stata più condivisibile nella tua opinione.
La grande confusione la fecero - come al solito - quelli della Lega quando vollero una rivisitazione della legge sulla legittima difesa; rivisitazione che servì più a farsi pubblicità che a sostanziali modifiche della stessa, fatto sta che nominarono la legittima difesa unitamente a difesa della proprietà, cosicché tutti gli aspiranti gringo del far west furono convinti che sarebbero stati autorizzati a freddare con colpi di pistola un ladro.
Quello che andrebbe chiarito è che non si può uccidere una persona che ti sta rubando il portafoglio se in questo atto non nasce il pericolo per te o altre persone e che qualsiasi reazione di difesa è legittima se proporzionata all'atto che si sta subendo.
E' per questo che il tabaccaio di Aprilia sta subendo un processo per omicidio volontario per aver sparato alle spalle del ladro che stava scappando (strana la cattiva interpretazione della legge, in questo caso anche nel far west non si poteva sparare alle spalle)...
scusami è il "presi qualche pallottola" detto come "ho preso un po di freddo oggi in motorino" che evidentemente mi ha portato fuori strada..
oppure l aver sorvolato sul fatto che quest uomo è sparito per mezza giornata senza prestare soccorso.. cioè.. non lo sai, non gli dai importanza, o fai finta che non sia andata così?
si ma se uno scappa tu non puoi sparargli.. o quantomeno non puoi sparargli per ucciderlo..
E' buio. Sto in mezzo a un bosco.
Due tipi arrivano, spaccano il finestrino e mi ritrovo una pistola puntata sul viso.
Per un qualche motivo assurdo mi trovo una pistola a portata di mano, inizio a sparare all'impazzata perchè mi sto cagando sotto.
Proprio come quando dal caminetto acceso esce un pezzetto di brace scoppiettante che finisce sul tappeto: prendo qualsiasi cosa e inizio a sbatterla sul punto in cui è caduta la brace, senza curarmi se è effettivamente ancora accesa e pericolosa, o se si è già spenta. E' una cosa istintiva, dettata dalla paura.
Una volta che ho scaricato la pistola metto in moto e scappo a gambe levate perchè non so se i due sono morti, feriti o vivi e vegeti, e io ho ancora paura perchè quando ti puntano una pistola in faccia HAI PAUR, c'è poco da fare.
Passo la nottata insonne e poi, 'finita' la paura , 'finito' lo shock, decido di andare a denunciare la cosa.
E bada bene: io dico sempre che i poliziotti, i carabinieri... DEVONO avere una certa FREDDEZZA. Ho trovato sbagliato sparare a distanza di 6 corsie di autostrada. E' stato un gesto inutile.
Trovo molto meno inutile sparare a chi mi punta una pistola contro.
Lì è un po' "Vive chi spara per primo". E allora, se permetti, io sparo.
Non ti ho mica chiesto di venirmi ad aggredire, eh?
Sicuramente. Però non si può pensare di ucciderlo perché ti sta rubando l'argenteria.
Se sei armato e lui no gli intimi di fermarsi, lo denunci, al più gli spari a una gamba, se poi è sfigato e muore lo stesso perché gli hai beccato la safena, pace, però non puoi e non devi andarci con l'intento di ucciderlo.
Invece nel caso in oggetto, se è vero che 'sti due hanno minacciato armati una coppietta che ignudi stavano facendo le loro cose, la reazione diventa plausibile. Ricordo che anch'io, quando non avevo il lettone con l'hifi per certe cose, vivevo i miei momenti di intimità in automobile con una certa tensione...
da come parli sembra quasi che tu fossi lì.. hai estrapolato tutte le parti dei vari articoli che avvalorano la tua tesi montandole come se fosse una cosa che funziona.. io posso farlo al contrario ma sarei banale (vuoi che lo faccia?:lol:).. sai perchè la mia posizione e la tua sono diverse? perchè io non essendoci stato, non essendo un magistrato e non facendo indagini a riguardo ammetto che possa essere un eccesso di legittima difesa..
tu invece lo scagioni già a priori.. con una sicurezza imbarazzante.. da come parli si evince che non servirebbe neppure il processo per una cosa così ovvia..
Ma figurati. Un processo ci vuole eccome, soprattutto per far uscire cose che altrimenti potrebbero rimanere celate.
MA fin'ora, con le notizie che ci sono arrivate dalla stampa non posso che dire che la GG ha fatto bene.
E non mi puoi dire che faccio collage di notizie estrapolandole qua e là per giungere ad una versione che porterebbe a stare dalla mia parte. Perchè sinceramente di farmi dire "ehi,hai ragione" non me ne fotte una *******.
partendo dal presupposto che nessuno qui scrive per farsi dire hey hai ragione.. voglio solo farti notare che leggendo le tue parole viene da dire anche a me cavoli ha fatto bene..
semplicemente perchè le tue parole rispecchiano solo parti sconnesse dei vari articoli.. magari quelle che ti hanno colpito di più..
se un altro utente ora dicesse: io di questa storia ho capito che
-coppietta appartata
-arrivano in due
-uno punta il faro del motorino restandoci sopra
-l'altro sfascia un vetro
-la guardia prende la pistola carica e con colpo in canna e esplode ben 7 proiettili che raggiungono entrambi uccidendoli (di cui uno era ancora in sella al motorino, colpito al cuore)
-sparisce per tutta la notte, si costituirà in tarda mattinata
-di fianco ad uno dei cadaveri sarà rinvenuta una pistola caricata a salve
gli diresti sicuramente che sta tralasciando parti importanti del discorso.. e io mi chiedo perchè lui non può farlo e tu si? :D
non lo diresti? ma lol :lol:
allora lo faccio io quel discorso. che si fa? lanciamo una monetina? :lol:
Ha fatto più che bene...è stata legittima difesa.
ecco n'altra che stava là :lol: :lol: beh oh.. gli potevate da na mano :lol:
A me una cosa lascia sgomento...e se fossero stati due ragazzini che per fare gli scemi,(o credendola abbandonata da usare come tiro al bersaglio), avessero tirato un sasso alla macchina infrangendo il vetro?
sparare a loro,sarebbe stata legittima difesa?
la cosa sconcertante è proprio questa: che il tizio si sia fatto prendere dal panico,non ci ha capito un ***** e ha sparato 7 colpi alla cieca.
Una bella visita psicologica per vedere se sia in grado di gestire le emergenze,dato che lavora con un'arma in pugno,sarebbe il minimo.
Avrei fatto la stessa cosa anche io se mi avessero aggredito o minacciato con un arma o un coltello...o preferisci essere derubato e picchiato? Forse sei masochista si...
Io non mi sarei giustificata nemmeno,l ho fatto per mia difesa personale..quando si ha paura non si ragiona e basta.
Se il "nel dubbio" significa "stanno minacciando me-i miei cari-le mie proprietà", allora sì, "nel dubbio" spara se ne hai la possibilità, e ci mancherebbe.
Non esiste che devo permettere ad uno stronzo pincopallino qualunque di minacciare quanto sopra citato e farla tranquillamente franca. Dato che non siamo tutti killer professionisti a pagamento e non abbiamo la lucidità di dire "dunque vediamo, non mi sta puntando direttamente una pistola, quindi gli sparo all'alluce sinistro", "sta puntandomi una pistola, però solo alla gamba quindi se sparasse non morirei, quindi magari gli faccio un caffè sperando che si rabbonisca", "Mi sta solo derubando dei risparmi di tutta una vita, magari gli tengo la porta aperta così se ne va prima"....o altre amenità del genere, allora un proiettile in fronte è la cura migliore....
Certi giochi, sapendo anche in che tempi pericolosi viviamo, dovrebbero essere evitati o praticati con criterio.....i rischi si conoscono, sta a loro esserne consapevoli ed agire di conseguenza
Oddio.
Sparare per difendersi=Sparare fino a rendere l'assalitore inoffensivo o farlo fuggire o disarmarlo.
Sparare come un pazzo psicotico=Prendere la pistola e non capire un ***** esplodendo colpi arocojocojo.
Che con te ci fosse la tua ragazza, tua figlia, il PAPA o chiccessia, la seconda opzione è e resta, anche per legge, sbagliata.
Capiamo che sono due cose DIFFERENTI o no?
questo tizio lavora come guardia giurata.
ci siamo?
bene...ha dimostrato,in base alle pochissime fonte a noi note,di non saper gestire le situazioni di emergenza.
Ok,sono uno stupido bambino che merita di morire perchè tiro un sasso ad una macchina con dentro uno con i nervi tesi...
Ma se questo tizio coi nervi tesi,stesse in una banca,entrassero dei ladri,e lui per paura iniziasse a sparargli contro all'impazzata,uccidendo anche persone innocenti?
anche loro sono stati avventati ad andare in banca,correndo i rischi?
o è lui che dovrebbe poggiare la pistola e prendere magari un taser o spray al pepe?:roll:
Se...
Com'era?
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto...
Premettendo che certo, sarebbe stato meglio se l'amico avesse avuto più sangue freddo e magari li avesse solo feriti:
i 2 tizi si sono avvicinati all'auto dei 2 camporellisti, hanno fracassato il vetro dell'auto e gli hanno puntato una pistola contro.
Va bene tutto ma mi pare palese l'intenzione criminale dei 2, sfido chiunque a dire che volevano fare amicizia, ma forse avrebbero dovuto pestare lui e stuprare lei così da poter appurare realmente le loro intenzioni.
Non è giusto uccidere, per carità, ma trovo ancora meno giusto venire ucciso o peggio.